L’aggiornamento del calendario avviene mensilmente presso i siti dei quartieri fieristici associati e delle manifestazioni, mentre è contestuale alle richieste di aggiornamento che provengono direttamente dagli organizzatori.
Per ulteriori aggiornamenti e per tutte le informazioni di dettaglio, vi raccomandiamo in ogni caso di consultare il sito della manifestazione.

FIERA DI FOGGIA

ENTE FIERA DI FOGGIA Corso del Mezzogiorno 71100 Foggia Foggia
Tel: 0881 632511
Fax: 0881635414
Email: info@fieradifoggia.it
Sito web: http://www.fieradifoggia.it/
fieristico
Mq coperti 50000
Mq aperti
Padiglioni
congressuale
Posti
In plenaria
Sale
servizi
Punti ristoro
Ingressi
Posti auto
Descrizione

Descrizione

La Fiera foggiana, dalle antiche origini federiciane ed aragonesi, rappresentò il più grande mercato laniero e caseario nel Regno delle Due Sicilie e uno dei più importanti in Europa.

Ancor oggi la naturale e antica vocazione della fiera fa sì che la maggior parte degli eventi fieristici abbia attinenza con il distretto agricolo nella sua generalità.

La Fiera continua infatti a rendersi interprete delle nuove situazioni agricole e ad esercitare, con le sue iniziative espositive e con i suoi dibattiti, la sua funzione di stimolo ed orientamento del progetto agricolo.

Annualmente, oltre ai settori espositivi dedicati alla meccanizzazione agraria, alle macchine per l’industria enologica, olearia e casearia, si svolgono serie di incontri e convegni sulle nuove tecnologie al servizio dell’agricoltura.

Struttura
La storia dei nuovi spazi espositivi della fiera di Foggia è legata alla ristrutturazione condotta nel periodo fascista.

In questo periodo, dopo la decisione del suo spostamento al Campo Fiera in contrada Pila e Croce, venne dotata di tutta una serie di infrastrutture necessarie per lo svolgimento di una manifestazione a carattere nazionale.

La crescita dei flussi economici della fiera ha fatto sì che negli anni successivi si procedesse ad una ristrutturazione degli spazi esistenti e alla costruzione di nuove aree, come l’imponente Foro Boario.

Da non perdere

Da non perdere

Nel cuore della pianura del Tavoliere, alla convergenza di numerose strade, è soprattutto interessante come tappa d’obbligo per i visitare i dintorni,
fino al promontorio del Gargano. Una città dall’aspetto prevalentemente moderno, poiché un terribile terremoto nel Settecento e i bombardamenti della seconda guerra mondiale l’hanno gravemente danneggiata. Il centro storico possiede bei palazzi rinascimentali lungo via Arpi.

Cattedrale Iniziata nel 1170 e ricostruita dopo il terremoto, conserva in parte intatta la notevole facciata romanica ad arcate. Pregevoli inoltre la chiesa di San Giovanni Battista e la chiesa del Calvario detta anche “delle Croci”, preceduta da una fila di cinque cappelle a cupola e da un arco d’ingresso barocco.

Nei dintorni

Nei dintorni

Troia (20 km circa da Foggia) Piccolo borgo a sudovest di Foggia, su una collina che domina la grande pianura di campi coltivati del Tavoliere delle Puglie. Bel panorama dal giardino pubblico, interessante cattedrale normanna dell’XI secolo con faccita del XIII secolo e sorprendente rosone asimmetrico.

Promontorio del Gargano (50 km circa da Foggia) Il massiccio che sorge sullo sperone dello stivale, infila una successione di candide scogliere calcaree, eccezionali spiagge, le incantevoli pinete della Foresta Umbra. La strada da percorrere è quella costiera che va da Manfredonia a Rodi Garganico, passando per Pugnochiuso, Vieste, Peschici. Questo antico borgo di case bianche si arrocca su un promontorio a picco sul mare ed è cinto da vecchie mura.

Ricettività

Ricettività

ALBERGHI

Mercure Cicolella ****
VIALE 24 MAGGIO 60
TEL. 0881566111
WWW.HOTELCICOLELLA.IT
Centrale, in un palazzo di quattro piani degli anni Venti, con rinnovate camere, ampie e accoglienti, e buoni arredi; sale comuni molto spaziose e rinomato ristorante, dotato di una piccola veranda esterna.

White House ****
VIA MONTE SABOTINO 24
TEL. 0881721644
WWW.PAGINEGIALLE.IT/WHITEHOUSE
La posizionec centrale, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, favorisce questo comodo meublé ben arredato attrezzato, impreziosito da alalcune eleganti suite.

Salice ***
S.S. PER BARI AL KM 4
TEL. 0881680408
In comoda posizione decentrata, semplice e funzionale. C’è anche il ristorante con cucina pugliese.

RISTORANTI

Ventaglio
VIA G. POSTIGLIONE 6, TEL. 0881661500
CHIUSO LUNEDÌ SERA E FESTIVI
Nella prima periferia, in una villa dei primi del Novecento, locale spazioso ed elegante, con tavoli ben distanziati e possibilità di pranzare all’aperto d’estate. Tutti i piatti rivelano una tecnica notevole e molte personalità; semola battuta in brodetto di rosso di pesce, baccalà gratinato con zucca e olive del Gargano, semifreddo con mandorle, miele e arance.

Giordano-da Pompeo
VICO AL PIANO 14, TEL. 0881724640
CHIUSO DOMENICA
Ambiente moderno e gustosa cucina locale che fa grande uso di ortaggi, carne e pesce alla brace e impiega olio e formaggio della Capitanata. Attenta gestione familiare dal 1966: Da segnalare il purè di fave con cicoria, le orecchiette con verdure, il pesce del golfo di Manfredxonia e, come dessert, le pastelle e i torroncini.

Nuova Mangiatoia
VIALE VIRGILIO 2
TEL. 0881634457
CHIUSO MARTEDÌ
Rustico di tono elegante, ricavato da una vecchia masseria di cui conserva travi a vista, pozzo per acqua piovana e la mangiatoia originale; in tavola solo pesce fresco, prodotti dell’orto e del cortile scelti con grande cura e dolci esclusivamente fatti in casa. Il giardino ospita il forno a legna per le pizze.

Osteria dello Zio Aldo
VIA ARPI 62, TEL. 0881708104
CHIUSO DOMENICA
Vicino al conservatorio, un locale caratteristico e familiare. Cucina del territorio con qualche spunto di novità e grande attenzione alle materie prime fresche e di qualità: insalata di piovra, strascinati con zucchine e cacioricotta, cavatelli ceci e vongole con rucola e pomodorini, tiella al forno con capretto e patate.

Nightlife

Nightlife

Punti di ritrovo serali di Foggia sono la cosiddetta “Piazzetta” e via Arpi, entrambe racchiuse nel centro storico della città. Zona ricca di locali, come pub, enoteche e ristoranti, è frequentata in estate e inverno fino a tarda notte.

Cantina Enoteca il Trappeto
VICO DEL GARGANO, VIA CASALE 168
TEL. 0884994226
Un luogo di ritrovo i cui interessi ruotano intorno al vino e alla gastronomia tipica locale. La ricca carta dei vini è studiata con l’aiuto di esperti della Associazione Italiana Sommelier.

Shopping

Shopping

Salumeria Fratelli Cassa
VIA G. URBANO 59
TEL. 0881772175
Gastronomia che porpone caciocavalo, mozzarella vaccina o bufalina, burrata, caciotta vaccina e ovina, ricotta dura e fresca; inoltre salsicce, capocollo, olive e sottoli, pasta fresca e secca, passata di pomodoro, miele, marmellate.

gallery

Newsletter