News AEFI

ZOOMARK 2023, CHE LA SHOW EXPERIENCE ABBIA INIZIO! ISPIRAZIONE, INCONTRI, NOVITÀ E FORMAZIONE

Numeri da primato a Zoomark nel suo 20esimo compleanno

È straordinariamente ricca, ampia e variegata l’offerta di Zoomark, la fiera internazionale del pet food e del pet care, in programma dal 15 al 17 maggio 2023 a BolognaFiere, dove è tutto pronto per l’edizione numero 20.

I numeri sono da record. Il layout espositivo si sviluppa su una superficie che non è mai stata tanto vasta: 68.000 metri quadrati, distribuiti in ben 7 padiglioni.

E a Bologna saranno presenti tutti i ‘big’ del pet. 1.060 espositori, il 75% dei quali dall’estero (57 i Paesi di provenienza), hanno eletto Zoomark a propria vetrina ufficiale e rappresenterannole diverse categorie merceologiche dell’intera filiera dell’industria pet.

La crescita della manifestazione è testimoniata anche dalla partecipazione di 9 collettive estere da USA, Cina, Canada, Brasile, UK, Grecia, Repubblica Ceca, India e Thailandia.

Megatrend e innovazioni nel padiglione 16

Il padiglione 16 ospiterà due delle espressioni più interessanti e innovative di Zoomark 2023: NEXT e Pet Vision.

NEXT è la nuova area riservata alle Start-Up, che si presentano per la prima volta alla pet business community per rispondere e interpretare i cambiamenti del mercato. In questo spazio, oltre 60 giovani imprese daranno ai visitatori ispirazione e stimoli per vivere una Show Experience all’insegna del progresso, della creatività e dell’innovazione.

L’area Pet Vision consentirà, invece, di intraprendere un viaggio attraverso i cinque megatrend che caratterizzeranno il mercato pet nel prossimo futuro, ovvero:

  • Value for money: prodotti e servizi che garantiscono un elevato rapporto qualità-prezzo, per aiutare i consumatori in un periodo di forte spinta inflazionistica, senza penalizzare la loro brand experience;
  • Green transition: prodotti e servizi che si distinguono per sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale;
  • Healthy & functional: prodotti e servizi destinati all’ambito salutistico e funzionale, studiati per soddisfare specifici bisogni e funzionalità;
  • Tailor-made: prodotti e servizi su misura, contraddistinti da un’elevata specializzazione e personalizzazione, per rispondere alle esigenze particolari degli animali da compagnia o delle loro famiglie;
  • Spoil me more: prodotti e servizi connotati da un alto contenuto voluttuario, per coccolare i pet con speciali attenzioni.

Il concorso

Queste cinque categorie saranno, inoltre, al centro di un inedito concorso che, attraverso una giuria di qualità, costituita da giornalisti internazionali di settore, il 16 maggio decreterà i prodotti più innovativi lanciati a Zoomark.

La giuria valuterà e premierà il prodotto o servizio che maggiormente spicca per le caratteristiche e i contenuti qualitativi, tecnologici, di innovazione e coerenza con il trend per il quale è stato registrato.

Per ciascuno dei cinque megatrend, un prodotto andrà sul gradino più alto del podio, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno una menzione speciale.

Aqua Project

Dopo il successo delle passate edizioni, torna anche Aqua Project, un’esposizione dall’elevato contenuto tecnologico, studiata per dare visibilità all’industria dell’acquariologia.

In quest’area, allestita nel padiglione 29, distributori e negozianti potranno incontrare le maggiori aziende del comparto e seguire stage di aquascaping, la tecnica con cui si progettano e realizzano paesaggi naturali, il più possibile simili al vero, all’interno di un acquario d’acqua dolce.

Aqua Project offrirà una Show Experience dal forte impatto scenografico, con vasche e teche di ultima generazione e di design, e acquari con ambientazioni di grande pregio e impatto, realizzati dai principali brand italiani e internazionali.

Il programma degli eventi. Grande attesa per il Rapporto Assalco-Zoomark 2023

I tre giorni di Zoomark saranno scanditi da numerosi e qualificati appuntamenti di formazione e aggiornamento per espositori e visitatori.

Confermata, in occasione della conferenza inaugurale, la tradizionale e attesissima presentazione del nuovo Rapporto Assalco-Zoomark, fissata nella mattinata del 15 maggio.

Il calendario degli eventi di Zoomark include, poi, gli incontri rivolti ai protagonisti della distribuzione e i Focus Internazionali su mercati e regioni geografiche in rapido sviluppo, come Cina e India. Da segnalare, in particolare, le conferenze stampa di presentazione del progetto Zoomark in questi due Paesi (16 maggio).

Non mancheranno gli approfondimenti scientifici sull’alimentazione e la salute animale, e i seminari sulle tecniche per migliorare le vendite e per cogliere al meglio le opportunità offerte dai moderni strumenti tecnologici.

Da non perdere l’evento di Euromonitor International sulle tendenze del pet in Europa, senza contare gli eventi di formazione per i pet shop promossi da Zampotta e da ACAD (Associazione commercianti di animali domestici e toelettatori), la tavola rotonda sulla sostenibilità in collaborazione con Pet Sustainability Coalition e Mia Solution e quella di PLA – Plant Litter Association.

Venti volte Zoomark: un anniversario da festeggiare insieme

Da sempre accanto ai player del mercato pet – tanto nei momenti più esaltanti, quanto in quelli più difficili (come la pandemia) –, di edizione in edizione Zoomark ha consolidato il proprio ruolo di “bussola”, strumento indispensabile per le aziende che vogliono orientare il proprio business all’innovazione, fino a diventare, nel 2023, l’evento europeo leader nel settore pet.

E nel 2023 Zoomark raggiunge anche l’importante traguardo dell’edizione numero 20 e si prepara a festeggiare questo giro di boa la sera del 15 maggio, al termine della prima giornata di manifestazione. Espositori e visitatori saranno coinvolti in un contesto informale e amichevole per condividere un momento di distensione e costruire nuove relazioni professionali, tra ricordi delle edizioni passate, riflessioni sul presente e progetti per il futuro.

Zoomark è un evento organizzato da BolognaFiere, con il patrocinio di Assalco – Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, e in collaborazione con ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. 

La manifestazione gode del supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Knowledge partner: Circana ed Euromonitor International. Main media partner: Pet Trend.

Newsletter