News AEFI

YOUNG SUPERA IL TRAGUARDO DEL 2013 E RAGGIUNGE QUOTA 3000 STUDENTI

Apertosi mercoledì scorso con i migliori auspici e con la forza di oltre 2.800 pre-iscrizioni effettuate dagli studenti ancor prima dell’avvio della manifestazione, si è conclusa oggi (sabato 15 marzo) alla Fiera di Udine l’8^ edizione del Salone YOUNG registrando la partecipazione di circa 3.000 studenti rispetto ai 2.500 della passata edizione.
Sono state quattro intense giornate incentrate sull’orientamento scuola-lavoro e alle quali hanno preso parte gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori delle province di Udine e di Gorizia e dell’ateneo friulano. Pur se basato su un approccio semplice, diretto e informale tra domanda e offerta, dietro le quinte di YOUNG c’è una complessa macchina organizzativa sia per il coordinamento con le scuole, gli insegnanti, i relatori e gli stessi ragazzi, sia per quanto riguarda il servizio trasporti: anche quest’anno gli ingranaggi hanno funzionato bene premiando l’impegno del tavolo tecnico di YOUNG che, ormai da diversi anni, mette insieme l’esperienza e il lavoro di Udine Gorizia Fiere, Fondazione CRUP, Ufficio Scolastico Regionale-MIUR, Regione F.V.G., Camera di Commercio di Udine, Università degli Studi di Udine e Consulte degli Studenti del capoluogo friulano e isontino.
«Con oltre 133 incontri a programma che hanno messo gli studenti a tu per tu con professionisti e imprenditori e con una sezione espositiva capace di stimolare l’interesse dei giovani e un confronto ravvicinato con chi opera nel mondo della scuola, della formazione e del lavoro nelle sue più diverse e attuali declinazioni, YOUNG 2014 ha fatto centro migliorando gli obiettivi che ci eravamo posti – afferma il Presidente di Udine Gorizia Fiere Luisa De Marco – e che condividiamo con chi è stato al nostro fianco nell’organizzare il Salone e nel credere nell’importanza di un’opportunità come questa, tutta da cogliere, a maggior ragione in una situazione come quella che la nostra società e le nuove generazioni stanno vivendo, dove saper orientare e orientarsi diventa fondamentale».
«Il ruolo strategico dell’orientamento è stato ribadito dalla recente legge n. 128 dell’8 novembre 2013: le scuole sono ora tenute a realizzare progetti di orientamento, per i quali saranno assegnati appositi finanziamenti. Tutti gli istituti dovranno pubblicare sul proprio sito le attività di orientamento.
L’Ufficio Scolastico Regionale è impegnato nell’organizzazione di iniziative che sono diventate “di sistema”. YOUNG è un appuntamento annuale di incontro tra scuola e mondo del lavoro, atteso dai ragazzi e dalle famiglie – ha affermato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Daniela Beltrame. Il crescente numero di partecipanti dimostra che questo Salone risponde all’esigenza di informazione da parte degli studenti; a questa deve affiancarsi una didattica orientante, come è previsto dalle Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente appena pubblicate dal MIUR».
 
«Il buon esito di YOUNG – commenta il Presidente della Fondazione CRUP Lionello D’Agostini – che per contenuti e finalità è in linea con la nostra missione di sostenere i giovani e di investire su progetti che li aiutino ad affrontare con fiducia le sfide del loro futuro, rafforza ancora di più la nostra scelta di sostenere il Salone consolidando un rapporto di stretta collaborazione tra Fondazione Crup e Udine e Gorizia Fiere. Riteniamo YOUNG una manifestazione stimolante, in grado di offrire a tutti i giovani in cerca di occupazione un’ampia panoramica sui diversi percorsi formativi e professionali che si possono intraprendere, facilitando l’avvicinamento dell’universo studentesco al mondo delle imprese».

Newsletter