News AEFI

WINTER WONDERLAND – NATALE IN GIOSTRA 2019 19 GIORNI DI DIVERTIMENTO AL PARCO GIOCHI PIÙ GRANDE D’ITALIA

È un po’ il sogno di ogni bambino (ma non sottovalutiamo gli adulti…): avere a disposizione, specie durante le vacanze di Natale, migliaia di metri quadrati di giostre, giochi, spettacoli. Per di più al coperto e in sicurezza, per la tranquillità di genitori e nonni.

A Winter Wonderland – Natale in giostra quel sogno assume contorni ben precisi e numeri importanti: per 19 giorni – da sabato 21 dicembre 2019 a domenica 19 gennaio 2020 –, 20.000 metri quadrati di padiglioni della Fiera di Ferrara si trasformano nel parco divertimenti indoor più grande d’Italia, con oltre 60 espositori, 30 attrazioni, 10 eventi speciali, e un nutrito palinsesto di show e animazioni.

L’appuntamento organizzato da Eventi Spettacoli Snc di Diego Bisi e Luca Catter, in collaborazione con Ferrara Fiere Congressi e con il patrocinio del Comune di Ferrara, si presenta alla scadenza della settima edizione con un programma ricco e variegato, adatto a incontrare i gusti delle famiglie con bambini e dei giovani di tutte le età.

Che Winter Wonderland sia un luogo incantato lo si capisce fin dall’ingresso, che conduce direttamente nella casa di Babbo Natale. Qui, oltre a visitare la stanza dei giocattoli dove lavorano gli elfi e la camera di Santa (con letto, scrivania e trono), i più piccoli possono consegnare la letterina con i propri desideri a Babbo Natale in persona e partecipare ai laboratori fissati per il 21, il 22 e il 25 dicembre.

Tra le attività in calendario ogni giorno spiccano le giostre, con grandi classici come il brucomela e il tagadà, i gonfiabili, gli autoscontri, la “Dark House” popolata da fantasmi, vampiri e mummie, e il labirinto degli specchi. Ma anche il grande rullo “Water Ball” per rotolarsi in acqua (senza bagnarsi), la gondola della “Piccola Venezia” e “Il Castello di Aladino” con scivoli, palline e percorsi a ostacoli. I tappeti elastici e il “Jumping” per fare salti, capriole ed evoluzioni in aria, senza contare i giochi a premio e a gettone. Poi le performance mattutine e pomeridiane (con uno speciale spettacolo serale il 31 dicembre) del “Winter Circus”, rigorosamente senza animali. E ancora, il teatro dei burattini, la baby dance con gli animatori e Winterello, la mascotte di Winter Wonderland, e il truccabimbi. Quotidiani pure la parata dei personaggi dei cartoni animati, con i quali ballare e farsi un selfie, lo show delle bolle di sapone giganti e quello di micro-magia, la caccia al tesoro e gli atelier creativi.

Fino al capitolo “musica”, che con le note dei Muffins contribuisce in larga misura a fare di Winter Wonderland una cittadella magica, sospesa tra fantasia e realtà. Dal 25 dicembre al 6 gennaio la giovane formazione teatrale bolognese mette in scena tre musical ispirati al repertorio dei film di animazione Disney: “Winter Concerto”, “Belle e il castello incantato” (da “La bella e la bestia”) e “Il genio e la lampada magica”, che si richiama ad “Aladdin”.

Tra le date clou, ovviamente il 31 dicembre: a chi decide di trascorrere il veglione in Fiera, “Capodanno Wonderland” propone il cenone e uno spettacolo di animatori a tema “Alice nel paese delle meraviglie”.

Da segnare in rosso il 6 gennaio, quando a Winter Wonderland è attesa la Befana,  e, con lei, le tradizionali calze per tutti i bambini.

Dopo il successo dello scorso anno, nel weekend dell’11 e del 12 gennaio torna “Winter Brick”, dove ‘brick’ sta per il mattoncino per antonomasia, cioè quello della Lego: ecco, allora, 2.500 metri quadrati di esposizione curata dall’Associazione culturale Brickpatici, con laboratori e un’area gioco presidiata dal pupazzo Bricketto.

Domenica 12 gennaio, i seguaci dei mini laterizi danesi in plastica si mescolano ai follower delle star di YouTube: a Winter Wonderland arrivano, infatti, i Valespo, all’anagrafe Valerio Mazzei ed Edoardo Esposito. A colpi di ‘vlog’ (videoblog), i due ragazzi romani sono diventati tra i personaggi più seguiti e amati dal popolo del web, che in Fiera può finalmente conoscerli e fotografarli.

Dal pianeta YouTube, il 19 gennaio atterra a Ferrara anche il collettivo dei Mates: un quartetto di under 30 che in pochissimi anni, tra uno sketch e un videogioco, ha superato l’impressionante quota di sei milioni e mezzo di fan.

E sempre domenica 19, il compito di chiudere Winter Wonderland numero 7 spetta a “Winter Carnival”, per festeggiare il carnevale dei bambini in maschera.

Per tutta la durata della manifestazione, nei padiglioni della Fiera sono attivi una pizzeria, una piadineria, un’hamburgeria e un bar.

Orari di apertura: 21 e 25 dicembre, 15.00-20.30; 22 dicembre e dal 26 al 30 dicembre: 10.30-20.30; 31 dicembre: 15.00-2.00; dall’1 al 19 gennaio, 10.30-20.30.

Il biglietto di ingresso (intero 5,00 €, ridotto 4,00 € per gli under 12) comprende gli spettacoli, il circo, i musical e l’animazione, mentre sono esclusi gli eventi speciali, come gli incontri con gli YouTuber, le giostre e le attrazioni.

Per informazioni più dettagliate sul programma giornaliero e sulle tariffe di ingresso, consultare il sito www.winterwonderlanditalia.com o la pagina Facebook Winter Wonderland Ferrara.

Ufficio Stampa

Daniela Modonesi

Tel. 0532 900713 – 333 2537218

dmodonesi@ferrarafiere.it

Newsletter