News AEFI

waiting for artepadova 2015

Quattro mesi e poco più: solo le vacanze estive separano gli appassionati d’arte dalla storica kermesse padovana. La più longeva mostra mercato d’arte moderna e contemporanea del Nord Est aprirà i battenti con la consueta inaugurazione su invito giovedì 12 novembre alle ore 18.00 e proseguirà fino al 16 novembre 2015 presso i padiglioni di PadovaFiere.
Anche quest’anno le novità in programma sono numerosissime: agli incontri con i maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea in Italia si affiancheranno workshop e laboratori interattivi con artisti emergenti, oltre a un ventaglio di iniziative mirate alla contaminazione con altre forme d’arte, nell’intento di trasformare ArtePadova in un evento culturale a 360 gradi. Spazio, quindi, alla video arte con Corti, Cortissimi, via…!!!Short Film Vetrina, iniziativa che sta accogliendo crescenti consensi e che ritorna per il secondo anno ad ArtePadova, all’interno di un’area dedicata. Giunge quest’anno alla terza edizione PadovaExpoLibri, il salone del libro e dell’editoria di Padova. Più di 50 le case editrici, da tutto Italia, presenti anche con un fitto calendario di appuntamenti e incontri con gli autori, che sveleranno cosa si cela dietro la preparazione di un libro.
Anche quest’anno Contemporary Art Talent Show non mancherà di stupirvi. La sezione Under 5000 di ArtePadova, che accoglie opere d’arte che costano meno di 5000 euro, ospiterà un’interessante selezione di giovani realtà artistiche, ateliers e studi d’arte italiani e stranieri, già confermate le partecipazioni di gallerie spagnole, croate e svizzere. Un’open zone verrà adibita alle installazioni e alle sculture MAXI, nonché a performances, aperitivi d’arte e workshops.
In tutti questi anni ArtePadova ha saputo cogliere i segni progressivi dei tempi, riuscendo ad innovare la formula classica della mostra d’arte, nella convinzione che dall’incontro e dall’intreccio fra diverse forme artistiche possano nascere stimoli, idee e fermenti nuovi per il mondo dell’arte moderna e contemporanea. Fra i segreti della longevità di ArtePadova anche il legame di fiducia costruito nel tempo con gallerie tra le più importanti in Italia, che continuano a riconoscere nella mostra-mercato una proposta di qualità e un appuntamento immancabile per i collezionisti, gli amanti dell’arte e gli operatori del settore.
Per questi motivi ArtePadova, a distanza di un quarto di secolo dalla prima edizione, datata 1990, continua a essere percepita come una proposta vivace, capace di rinnovarsi costantemente, pur essendo una manifestazione oramai consolidata. Forse proprio in virtù di questa ragione, pur in un momento difficile per l’intero settore fieristico, ArtePadova nella scorsa edizione ha registrato un significativo aumento del numero di ingressi (+16% rispetto al 2013).
Vi invitiamo a seguirci anche su Facebook e Twitter: nelle prossime settimane organizzeremo tante frizzanti iniziative per premiare i nostri followers!
Cogliamo l’occasione per augurarvi Buone vacanze!

Newsletter