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VICENZAORO: VETRINA D’AUTUNNO DELLE ULTIME TENDENZE DI ORO E GIOIELLI

Si chiude oggi la 5 giorni di settembre di VICENZAORO, vetrina d’autunno delle ultime tendenze di oro e gioielli, rivolta in particolare al retailing italiano e internazionale, che ha visto protagonisti 1400 espositori provenienti da 50 Province italiane* e da 40 diversi Paesi del mondo**.
Sono state oltre 22.100 le presenze di operatori professionali in Fiera a Vicenza, di cui 13.741 primi ingressi. Complessivamente sono stati 118 i paesi di provenienza dei buyer internazionali.
Eccezionale prologo della manifestazione è stato quest’anno About J, esclusivo appuntamento internazionale su invito dedicato da Fiera di Vicenza all’haute couture della gioielleria, proseguito nella About J Gallery di VICENZAORO.
Questa edizione di VICENZAORO ha evidenziato un’interessante vitalità della produzione italiana che ha saputo catalizzare l’attenzione dei buyer e della distribuzione generale convenuti con un’offerta fortemente incentrata sulle nuove tendenze, design e innovazione. Nonostante la congiuntura economica globale non semplice da decifrare e il valore delle materie prime che continuano a registrare record al rialzo quotidiani, il sostenuto tenore del business durante la manifestazione, ha ulteriormente affermato la volontà e la capacità della produzione ‘made in Italy’ quale leader a livello internazionale.
Il rilancio del sistema italiano passa anche per il tramite dell’autorevolezza e reputazione di VICENZAORO che a buon diritto rappresenta uno dei più importanti appuntamenti di settore a livello mondiale.

IL MACRO TEMA DI SETTEMBRE
Molto consenso ha suscitato il tema conduttore, “L’innovazione è nelle nostre mani, il saper fare italiano”, proposto ed esplorato nel corso del talk show di apertura, nel quale molte aziende espositrici si sono riconosciute e che ha offerto stimoli di riflessione utili all’evoluzione del settore impegnato in una profonda rivisitazione dei suoi paradigmi.

GLI AVANZAMENTI DI FDV 2011/2015
VICENZAORO ha proseguito nello sviluppo del Progetto FDV 2011/2015, il piano di accelerazione e rilancio intrapreso da Fiera di Vicenza a gennaio, incentrando la sua operatività attorno ai temi della creatività, della ricerca e contaminazione.
Il legame tra il momento espositivo, principalmente dedicato al business, e gli eventi culturali e formativi, indicato dal progetto FDV, si è fatto molto stretto e incisivo. Temi come i nuovi trend, il design, i nuovi materiali, la formazione, i nuovi talenti, i new media, hanno trovato risposte, stimoli, contributi in format comunicativi innovativi.

VICENZAORO ha inaugurato la New Directions Hall, spazio dedicato al nuovo gioiello italiano contemporaneo. Protagonisti sono stati 14 designer indipendenti selezionati dal Politecnico di Milano che hanno reinterpretato gli stili e il concetto stesso della gioielleria, presentando collezioni e proposte inedite fortemente contemporanee.

La grande novità dell’edizione di VICENZAORO di settembre è la nascita del primo Centro di Ricerca Creativa sulle tendenze del gioiello, Trend Vision Jewellery & Forecasting, vero e proprio Laboratorio dedicato all’individuazione dei mega trend del mercato, in cui sono presi in esame i diversi ‘mondi’ che ruotano intorno al gioiello: il fashion-design, il luxury, i canali distributivi, il profilo del consumatore evoluto. L’iniziativa, che rappresenta un importante contributo all’evoluzione della produzione italiana, dal 2012 troverà declinazione anche nell’ambito dei format espositivi di Fiera di Vicenza ed in nuovi prodotti editoriali.

E’ rivolto alla nuova creatività il Concorso dedicato ai progettisti under 30 NEXT JENERATION – Jewellery Talent Contest, lanciato da Fiera di Vicenza e coordinato dalla professoressa Alba Cappellieri, Presidente del Corso di Laurea in Design della Moda al Politecnico di Milano e professoressa di Design del Gioiello.
Obiettivo dell’iniziativa è supportare i nuovi designer delle più prestigiose scuole internazionali portandoli ad incontrare l’industria e la produzione italiana di gioielleria e oreficeria. La premiazione dei vincitori è prevista a VICENZAORO di maggio 2012 e i premiati saranno presenti in Fiera con le loro proposte.

Fiera di Vicenza ha lanciato il concorso Andrea Palladio International Jewellery Awards dedicato alle eccellenze del gioiello internazionale e presieduto dal grande Maestro gioielliere Gianmaria Buccellati.
Sono 7 le  categorie di Premi che celebreranno i ‘migliori’ designer professionisti italiani e internazionali, la migliore collezione di gioielli, il punto vendita più innovativo, la più coinvolgente campagna di comunicazione, la migliore presenza in web e le nuove soluzioni dedicate al packaging. Appuntamento a VICENZAORO di maggio 2012 con un red carpet del gioiello che celebrerà i vincitori.

Fiera di Vicenza crede nei giovani coinvolgendo anche le eccellenze italiane del mondo universitario.Futuri architetti e designer sono stati i protagonisti di un’affascinante esposizione Touch Fair Architecture che ha proposto i migliori 30 progetti, risultato di un workshop dello Iuav di Venezia. Tale iniziativa sponsorizzata da un’azienda partner di Fiera di Vicenza, Colorcom, specializzata in exhibition design, ha coinvolto 140 studenti della Facoltà di Architettura nella realizzazione di un progetto di padiglione fieristico concepito per offrire al visitatore un’esperienza emozionale polisensoriale. Nuove architetture per le fiere del futuro.

LA DIMENSIONE DIGITALE DI FIERA DI VICENZA
E’ continuata l’integrazione degli strumenti di comunicazione di Fiera di Vicenza, verso il concetto di Fiera digitale con l’implementazione della comunicazione via web attraverso siti dedicati alla scoperta del gioiello contemporaneo, come www.aboutjewellery.it.
La rivista Vioromagazine è on line gratuitamente su Ipad e Iphone già da maggio; grande novità di settembre la show guide di VICENZAORO in formato digitale gratuito e scaricabile da APP Store.

VICENZAORO OFF – IL FUORI SALONE
Sono proseguiti gli eventi culturali organizzati in città e per la città. La mostra The Italian Way: tra artigianato e tecnologia ha proposto – in coerenza con il leit motiv di VICENZAORO, il “saper fare” – oggetti esemplari dell’eccellenza progettuale e manifatturiera italiana, realizzati intorno al corpo. Icone del design e oggetti misconosciuti che rispondono a varie funzioni – abitare, mangiare, vestire, ornare – impiegati in ambiti diversi, dalla casa alla cucina, dall’ufficio allo sport.
La mostra è realizzata da Fiera di Vicenza in collaborazione con Alba Cappellieri e resterà aperta fino al 10 ottobre 2011 in Piazza Matteotti in omaggio alla città di Vicenza.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
– VICENZAORO di gennaio
 La prima Mostra internazionale di oreficeria, gioielleria, argenteria e orologi del calendario  fieristico mondiale
– T-GOLD
 La più importante vetrina al mondo della tecnologia applicata alla lavorazione dei metalli  preziosi
 
 Fiera di Vicenza, 14 – 19 gennaio 2012

 

 

* Province italiane rappresentate: Arezzo, Vicenza, Alessandria, Milano, Napoli, Firenze, Roma, Caserta, Padova, Perugia, Verona, Rimini, Pavia, Torino, Varese, Bologna, Bergamo, Venezia, Treviso, Brescia, Modena, Pistoia, Catania, Forlì Cesena, Reggio Calabria, Ravenna, Pesaro Urbino, Bari, Palermo, Lodi, Trento, Pisa, Lucca, Avellino, Ancona, Como, Benevento, Enna, Ferrara, Genova, Imperia, Crotone, Lecce, Messina, Parma, Reggio Emilia, Trapani, Udine, Sassari, Macerata.

** Paesi esteri rappresentati: Taiwan, Germania, India, Turchia, Thailandia, Belgio, Spagna, Israele, Stati Uniti d’America, Francia, Regno Unito, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Polonia, Grecia, San Marino, Austria, Monaco, Portogallo, Hong Kong, Ungheria, Messico, Malesia, Mauritius, Cipro, Sri Lanka, Iran, Bahrein, Brasile, Corea del Sud, Australia, Armenia, Giappone.

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