News AEFI

VICENZAORO SEPTEMBER 2016 PIATTAFORMA FULCRO PER IL SETTORE INTERNAZIONALE DELL’OREFICERIA E DELLA GIOIELLERIA

VICENZAORO si conferma piattaforma fulcro per il settore internazionale dell’oreficeria e della gioielleria. L’edizione di settembre 2016, chiusasi oggi dopo cinque giornate di Manifestazione, ha rappresentato un appuntamento strategico per verificare l’andamento del mercato mondiale, in un momento complesso per il comparto a livello globale e in vista delle festività di fine anno, periodo in cui si registrano i numeri più significativi nelle vendite.
 
Fiera di Vicenza ha riproposto ai protagonisti dell’alto di gamma della gioielleria il contesto espositivo unico al mondo di VICENZAORO The Boutique ShowTM. Il format, moderno ed elegante, ha offerto chiarezza e facilità di navigazione tra i padiglioni e le 5 community di aziende (6 nell’edizione January) – ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE. Anche nel corso di questa edizione l’innovativo layout ha riscontrato feedback positivi per la sua capacità di favorire gli incontri di business e accompagnare i buyer nella ricerca degli espositori target, anche attraverso strumenti digitali quali l’App VICENZAORO.
 
Buyer e operatori provenienti da 115 Paesi hanno potuto conoscere le collezioni più trendy di gioielleria e oreficeria –  proposte da 1300 brand provenienti da 35 Paesi esteri e naturalmente da tutti i distretti orafi italiani (Vicenza, Valenza, Arezzo, Milano, Napoli e Caserta).
 
VICENZAORO September si è confermata Manifestazione di interesse mondiale, a conferma del suo chiaro posizionamento internazionale: il 37% delle aziende espositrici sono giunte dall’estero. Quest’ultime sono state protagoniste a fianco della presenza nazionale realmente inclusiva di tutte le migliori componenti del Made in Italy, con i diversi valori di riferimento, che fanno di VICENZAORO l’unico vero Salone delle eccellenze nazionali. Anche l’edizione 2016 del Salone ha registrato il “sold out” degli spazi espositivi disponibili.
 
Per quanto riguarda i dati di affluenza dei visitatori, VICENZAORO September ha fatto registrare complessivamente oltre 19mila presenze. I primi ingressi sono stati 11.716, in sostanziale equilibrio rispetto al dato dell’edizione di settembre 2015. Il 40% dei visitatori professionali è giunto dall’estero. Si registra una sostanziale tenuta della presenza internazionale, a fronte di una lieve flessione della presenza nazionale.

Newsletter