
VICENZA, ARRIVA UNA NUOVA FIERA: ADHESIVES BONDING & SEALANTS – ABS EUROPE 2026
Italian Exhibition Group e A151 lanciano la prima manifestazione in Europa sull’industria degli adesivi, colle, sigillanti
Il nostro Paese è leader nel settore, molte le aziende con sede nel nord Est
Vicenza, 5 maggio 2025 –Italian Exhibition Group (IEG) e A151 annunciano una partnership per ADHESIVES BONDING & SEALANTS – ABS EUROPE 2026, un nuovo appuntamento dedicato alle tecnologie e soluzioni integrate per l’industria degli adesivi, delle colle e dei sigillanti, in calendario alla Fiera di Vicenza dal 27 al 29 ottobre 2026.
Nel 2024, il mercato italiano degli adesivi e sigillanti valeva 1.49 miliardi di dollari. La previsione di crescita annuale per il decennio 2023-2033 è del 5.81%.
“Adhesives Bonding & Sealants– ABS EUROPE 2026 sarà la prima manifestazione in Europa dedicata esclusivamente a questo innovativo e articolato settore industriale– dice l’amministratore delegato di IEG, Corrado Peraboni – L’Italia è leader nel comparto con molte aziende nel Nord Est. Il nostro plant vicentino è dunque sede ideale per questo evento e siamo lieti di arricchire il calendario su Vicenza con un prodotto di certo richiamo per l’industry”.
“Il mondo imprenditoriale che ABS EUROPE 2026 riunirà a Vicenza – aggiunge Marco Pinetti, Direttore di A151 Srl e della manifestazione – è di fondamentale importanza per la quasi totalità dei comparti dell’industria manifatturiera. Gli utilizzi trasversali dei prodotti e delle soluzioni in vetrina sono innumerevoli, di conseguenza i consumi sono elevati, in crescita costante da anni, e ormai imprescindibili per le aziende in ogni campo produttivo e applicativo”.
“ABS EUROPE 2026 – spiega Marco Cecchini,business development manager Italy & UE di IEG – sarà un evento fieristico di respiro internazionale con un focus sullo sviluppo e l’innovazione tecnologica del settore. Non solo una fiera commerciale B2B, ma anche una speaking-platform che metterà in luce l’impegno crescente delle aziende anche verso innovazioni eco-tecnologiche all’avanguardia e sostenibili”.
In mostra a Vicenza con ABS EUROPE 2026 adesivi, colle, sigillanti, nastri, coatings, laminati, resine, schiume e films nelle loro diverse declinazioni produttive e applicative: materie prime, materiali, macchinari, tecnologie, soluzioni, impianti e servizi. Dalla qualità degli adesivi, colle, coatings, vernici, film protettivi, sigillanti, dipendono la qualità stessa dei prodotti finali e le loro prestazioni: le aziende pongono quindi grande attenzione agli sviluppi tecnologici e qualità delle forniture. L’utilizzo di adesivi sempre più performanti ha sostituito quello di viti e bulloni e, più in generale, dei ‘fastener’ in moltissime e disparate applicazioni industriali.
ABS EUROPE 2026 si svolgerà in contemporanea a A&T – Automation & Testing , la fiera leader dedicata alle soluzioni tecnologiche, all’innovazione, all’affidabilità e alle competenze 4.0 – 5.0 che nell’ultima edizione ha registrato oltre 12.000 visitatori professionali. Gli operatori potranno così visitare i padiglioni dedicati ad ABS EUROPE 2026 e quelli di A&T 2026, partecipando liberamente a convegni ed eventi organizzati dalle due fiere.
FOCUS ON IEG
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, con le sue strutture di Rimini e Vicenza, ha maturato una leadership nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e sviluppato attività estere che l’hanno posizionata tra i principali operatori del settore.
FOCUS ON A151
A151 Srl, con sede a Cormano (MI), da oltre 30 anni organizza fiere B2B ed è titolare, tra le altre, delle fiere REFRIGERA (industria della refrigerazione), APPLITECH (produzione degli elettrodomestici), E-TECH EUROPE (produzione dei veicoli elettrici), E-CHARGE (ricarica EV), e TRAFFIC (gestione del traffico).