News AEFI

VERDECASA: INQUINAMENTO INDOOR? CI PENSANO LE PIANTE A “MANGIARE” LE SOSTANZE INQUINANTI

Inaugurata oggi 30 marzo, la quinta edizione di Verdecasa che da oggi pomeriggio e fino a domenica 1 aprile si tiene in Fiera a Padova. Un vero e proprio tripudio di colori e profumi ci ricorda che la primavera è arrivata. Lasciamo alle spalle il freddo dell’inverno e abbelliamo i nostri balconi e terrazzi con le tante proposte che arrivano da Verdecasa: bulbi, piante, attrezzature per la cura e la manutenzione del verde, libri dedicati al giardinaggio e all’orticoltura, creme e profumi.
Verdecasa è anche momento per approfondire temi come gli effetti benefici delle piante. Se ne parlerà domani, sabato 31 marzo alle ore 16,30, durante il convegno organizzato da Dossier Ambiente&Salute. È stato osservato che diversi materiali come vernici, colle dei mobili,  impiegati in edilizia e nell’arredo possono costituire la fonte principale di inquinamento indoor, poichè contengono composti chimici tra cui formaldeide, benzene, stirene, che si sono dimostrati nocivi per la salute umana. Infatti diverse indagini ambientali hanno evidenziato che alcuni agenti inquinanti atmosferici sono presenti in misura maggiore negli ambienti chiusi rispetto all’esterno. D’altro canto recenti scoperte hanno messo in luce che alcune piante hanno la capacità di assorbire in modo specifico alcuni inquinanti presenti nell’aria ed emettere ossigeno migliorando notevolmente la qualità dell’aria interna. È quindi consigliabile collocare all’interno del proprio habitat piante allo scopo di crea un ambiente più sano e confortevole che si avvicini il più possibile a quello naturale. Alcuni esempi di piante antiquinamento:  la Dracaena fragrans è particolarmente efficace contro la formaldeide, lo Spathiphyllum si è dimostrato eccellente  per rimuovere dall’aria gli alcoli, l’acetone, il tricloroetilene, il benzene e la formaldeide, il  Ficus robusta pare sia il migliore per purificare l’aria.
Verdecasa 2012, una vera e propria esplosione di profumi, colori ed iniziative collaterali che hanno aperto le porte alla primavera in Fiera a Padova oggi 30 marzo fino a domenica 1 aprile 2012
Orari di apertura: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19
Biglietto: 6 euro, ridotto 4 euro (bambini fino a 12 anni, over 60)
Area: padiglione 11

Per ulteriori informazioni www.verdecasa.net
Foto: http://www.verdecasa.net/photogallery.htm

Newsletter