News AEFI

VENEZIA, ANCHE PINO SIGNORETTO ADERISCE AL MARCHIO VETRO ARTISTICO MURANO

Il Maestro vetraio e artista del vetro Pino Signoretto entra a far parte della squadra del Marchio Vetro Artistico® Murano. Il “Maradona del vetro” , conosciuto in tutto il mondo per la sua abilità e creatività, ha risposto all’appello del presidente del Consorzio Promovetro Murano, ?@gestore unico del Marchio, che qualche settimana fa aveva chiamato a raccolta tutte le aziende muranesi per unirsi sotto il nome del Marchio al fine di combattere la crisi e la concorrenza sleale. E Signoretto, il cui nome è acclamato all’estero, ha deciso di rispondere all’appello del Presidente Gambaro: da oggi, quindi, il grande maestro vetraio Pino Signoretto sulle sue sculture apporrà il bollino del Marchio Vetro Artistico® Murano.
“È con grande gioia che salutiamo l’ingresso del Maestro Pino Signoretto, da oggi fra i concessionari del Marchio Vetro Artistico® Murano – afferma il presidente Luciano Gambaro –; senza fare paragoni e confronti, Signoretto rappresenta indubbiamente la sintesi e l’incarnazione del grande Maestro del vetro di Murano: ciò non significa solo una straordinaria abilità tecnica ed esecutiva, di cui Pino è l’ideale testimone ?@dai tempi di Alfredo Barbini e Archimede Seguso ad oggi, ma anche una straordinaria inventiva e fantasia e quel continuo mettersi in gioco che lo ha portato a confrontarsi con le opere più difficili e le sfide più ardite. Pino è Murano e Murano è Pino. La squadra concessionaria del Marchio gioca coralmente, soprattutto in un momento così delicato, ma senza dubbio da oggi possiamo dire di avere tra di noi il nostro fuoriclasse. Anche altri bravissimi Maestri stanno aderendo e quello che mi fa più piacere è che abbiamo un grande consenso soprattutto tra i più giovani: segno che il lavoro che il Consorzio e il Marchio stanno portando avanti è sempre più apprezzato e considerato come vitale per il proseguimento di quest’arte a Murano”.
Soddisfatto anche Signoretto, che ricorda essere cresciuto alla dura scuola di un Maestro impareggiabile, Alfredo Barbini, e di aver trovato la propria vita nella ricerca della perfezione.
“Ho accettato con entusiasmo le idee e i progetti della nuova dirigenza del Consorzio perché finalmente penso che si stia andando nella giusta direzione – commenta Signoretto – dobbiamo essere consapevoli che noi, e solo noi, Maestri e maestranze dell’isola di Murano, siamo il cuore pulsante attorno al ?@quale gravita e gira l’intero business del vetro di Murano. Credo che il Marchio Vetro Artistico® Murano sia oggi l’elemento di coesione maggiore rispetto al dilagare di prodotti importati e spacciati per Murano che flagellano le nostre attività e la nostra cultura. La contraffazione mina alla base il “sistema Murano” e lo indebolisce rendendolo sempre più ?@vulnerabile nei confronti del ?@mercato globale. Quindi anch’io, come parte importante di questo sistema, ho sentito il dovere di sostenerlo per dare un futuro a Murano e dare la possibilità a chi verrà dopo di me di proseguire in questa magnifica e unica avventura che si chiama Vetro Artistico® Murano. Sono convinto che uniti si possa vincere e confido che i pochi altri che ancora non aderiscono, condividano presto la mia scelta: Murano ha fatto molto per noi e noi possiamo fare ancora molto per Murano”.

Newsletter