News AEFI

Uno spettacolo di Camer

Una cittadella di auto e moto d’epoca a Reggio Emilia Fiere dove si ricostruiscono anche le prime gare storiche con mezzi di fine ‘800 in movimento. Aperta fino a domenica 1 aprile
 
Non c’è stata solo la incredibile, ma consueta, marea umana che si è riversata nei padiglioni sin dall’apertura della manifestazione. Non c’è stato solo lo straordinario, ma abituale, serpentone di auto che si è formato sin dalla prima mattina per chilometri intorno al quartiere fieristico. E non c’è stata nemmeno solo la spettacolare, ma ciclica, vetrina di oltre 1.600 espositori da tutta Europa con i loro mezzi, i loro pezzi i ricambio, i loro accessori. Quest’anno al Camer c’è stato anche tanto spettacolo. Passione in movimento: è questo lo slogan della 32esima edizione della Mostra Scambio del Camer, che ha inaugurato sabato 31 marzo a Reggio Emilia Fiere con una splendida ricostruzione di una sfida tra cicli di fine ‘800. Sul circuito realizzato di fronte al Punto Incontro, vero salotto buono della manifestazione, dopo il taglio del nastro a cura del Presidente della Camera di Commercio Enrico Bini, si sono affrontati tre cicli datati 1890 guidati da altrettanti centauri che indossavano abiti d’epoca, così come lo speaker che ha commentato la gara al suono della musica suonata dal vivo da un quartetto d’archi, esattamente come avveniva all’epoca. Proprio gli albori delle gare tra mezzi a motore e le storie dei loro protagonisti, definiti a fine ‘800 “pazzi seduti sopra delle esplosioni”, rappresentano il tema portante del Punto Incontro nell’edizione 2012 che ricostruisce proprio mezzi e ambientazioni dei primi decenni delle gare, dal 1890 al 1925. Gli altri spettacoli con mezzi in movimento sono previsti per domenica 1 aprile, alle 10,30 e alle 14.
Al di là delle mostre collaterali, la Mostra Scambio del Camer è una vera manna per gli appassionati, che qui vedono premiata la loro incessante ricerca di pezzi rarissimi per le proprie auto e moto, o per i curiosi  che trovano l’occasione di far sistemare, o valutare, la vecchia auto del nonno o la moto del papà che si ritrovano ancora in garage. La proposta sarà come al solito di grande interesse per una manifestazione che si è attestata tra le principali a livello italiano e internazionale. Il collezionista e amante del motorismo storico avrà la possibilità di trovare: moto, auto, cicli, accessori e ricambi d’epoca, nell’ambito di una proposta di grande livello dove molteplici saranno le opportunità di scoprire ogni tipo di ricambio; dal settore motociclistico a quello automobilistico, per poi avere la possibilità di reperire libri, manuali e decalcomanie con la presenza dei massimi specialisti del settore, inoltre grande offerta di modellismo, in più gli oggetti di complemento: valigeria, caschi, targhe, gadget….. In esposizione: automobili, motociclette, ciclomotori, motori a rullo, trattori, insomma tutto quello che viaggia sulle ruote storiche.
In più, al Camer verrà presentata la moto più grande del mondo (cinque metri di altezza, dieci di lunghezza, 6000 di cilindrata) realizzata a Reggio Emilia ed appena entrata nel guinness dei primati. Senza dimenticare l’esposizione di 20 trattori d’epoca (fabbricati tra il 1950 e il 1964) di marca Oto Melara e l’inaugurazione del motorhome dedicato alla Vespa.

Newsletter