News AEFI

Una stagione invernale da dimenticare. Oppure no?

Dopo la chiusura anticipata della stagione invernale 2020 e la cancellazione quasi totale di quella 2021, non c’è solo il mondo dell’ospitalità a risentire delle ingenti perdite finanziarie. Anche il settore del noleggio di attrezzature sportive invernali ha dovuto fare i conti con pesanti perdite. C’è una luce in fondo al tunnel o anche solo delle idee per gestire la crisi a breve termine? Di questo e molto altro si parlerà con, tra gli altri, Christoph Engl, CEO di Oberalp Group a Prowinter Digital, lunedì 12 aprile.

Bolzano, 8 aprile 2021 – Dall’indagine annuale sul settore del noleggio italiano condotta dal team di Prowinter Lab, emerge chiaramente l’impatto delle restrizioni imposte dal Covid: a livello nazionale circa la metà dei negozi e dei noleggi intervistati ha aperto e tutti confermano significative perdite di fatturato. In Alto Adige i dati sono ancora più drammatici: a causa del prolungato lockdown e della forte dipendenza del settore dai turisti, solo un terzo ha aperto i battenti in questa stagione, di cui il 60% con orari ridotti.

Nonostante le innegabili problematiche, non mancano però anche i segnali di speranza, come la crescita di alcune discipline invernali quali lo sci alpinismo, lo sci di fondo o le ciaspole che hanno visto una vera e propria rinascita. Così anche l’industria della bicicletta che nel 2020 ha stabilito nuovi record di vendite.

In un clima di incertezza generale, Prowinter vuole dare un segnale di sostegno a tutto il settore con un evento B2B digitale e gratuito lunedì 12 aprile: in agenda tre summit virtuali in italiano di 90 minuti ciascuno, alternati a talk delle aziende sponsor che presenteranno i loro prodotti-novità. Si inizia alle 9:00 con lo Ski Rental Summit e l’analisi degli ultimi dati del settore del noleggio in Italia; seguirà, a partire dalle 11:00, la prima novità di Prowinter Digital, ovvero lo Skimo Summit: lo sci alpinismo sta vivendo una stagione d’oro, complice la chiusura forzata degli impianti di risalita che ha incoraggiato molti sportivi ad avvicinarsi a una disciplina prima considerata faticosa, difficile e rischiosa.

In una tavola rotonda di alto livello, Christoph Engl, CEO di Oberalp Group e Günther Acherer, Presidente di Italian Outdoor Group e titolare di Panorama Diffusion, ragioneranno insieme ad altri speaker sulle modalità per soddisfare le esigenze della nuova “massa” di scialpinisti, come per esempio la creazione di Skimo Park, aree attrezzate e sicure dove soprattutto i principianti possono salire e scendere in sicurezza.

L’emozionante giornata si concluderà infine con il Probike Summit alle 15:00, un talk sul tema del noleggio di biciclette come complemento dell’offerta di servizi, analizzato in tutti i suoi aspetti: legali, economici e sportivi.

Prowinter Digital offre, grazie al contributo di autorevoli esperti del settore, la possibilità di fare il punto della situazione e soprattutto di guardare alle prossime stagioni estive e invernali in una prospettiva di ottimismo. Irrinunciabile inoltre la presenza delle aziende partner e sponsor Montana, JB Comfort, Standortagentur Tirol, Bachmann Rodeln, Gamba Safety e GazeboFlash che presenteranno i loro prodotti e novità.

Prowinter Digital in numeri:

1 giorno dedicato al rental | 20 esperti | 150 prodotti innovativi | 1.000 negozi e noleggi di tutta Italia

Ulteriori informazioni e registrazione gratuita per la partecipazione:

https://www.fierabolzano.it/it/prowinter

Contatto stampa Fiera Bolzano:

Manuela Monsorno

manuela.monsorno@fieramesse.com

0471.516092

Newsletter