News AEFI

UNA FIERA CHE SI MOLTIPLICA PER TRE

Da oltre vent’anni è uno degli appuntamenti più amati per i collezionisti o gli appassionati di cose antiche. E da quest’anno si moltiplica per tre: il 5 e 6 dicembre alle Fiere di Reggio Emilia torna Cambi & Scambi, con le sue numerose manifestazioni collaterali. E, da quest’anno, Cambi & Scambi si fa in tre per venire incontro alle esigenze dei visitatori: con un solo biglietto d’ingresso, infatti, sarà possibile visitare anche la Mostra del Fumetto e Shopping, la fiera delle occasioni quest’anno dedicata ai regali di Natale.
Dalle 9 alle 19 di sabato 5 e domenica 6 dicembre le Fiere di Reggio Emilia quindi si trasformeranno nel più incredibile dei negozi: in un padiglione troveranno spazio modernariato e piccolo antiquariato, oggettistica vintage, libri, stampe e mille curiosità. Senza dimenticare il collezionismo: minerali, insetti, dischi e cd, giocattoli d’epoca, orologi e tantissimo altro ancora. Con un’ampia sezione dedicata al collezionismo militare: divise, spille, attrezzature e tantissimo altro ancora. In un altro padiglione troverà invece spazio la 43esima edizione della Mostra Mercato del Fumetto organizzata da Arci-Anafi: si potranno trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla presenza di circa centocinquanta fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’40, ’50 e ’60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, anche se non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, come Dylan Dog o Martin Mystere, i manga e i supereroi. Nell’ambito delle due giornate, sarà possibile godere di diverse tavole originali in esposizione appartenenti alla collezione privata della famiglia di Rino Albertarelli, una delle leggende del fumetto italiano, qui in veste quasi esclusiva di illustratore, o meglio, come si usava dire nella tradizione dell’Ottocento, di “figulinaio”. Fra gli ospiti del mondo italiano dei comics, sono attesi Giorgio Rebuffi, Alfredo Castelli, Luca Salvagno, Claudio Nizzi, Massimo Bonfatti, Giovanni Freghieri, Lucia Arduini.
L’ultima sezione della fiera sarà dedicata Shopping, dedicato ovviamente ai regali di Natale: diventa un grande ipermercato, una fiera campionaria di abbigliamento scontato, elettronica e novità tecnologiche in anteprima, biancheria per la casa, profumi, bijoux (collane, anelli, bracciali), fiori e piante, oggettistica a tema natalizio e non solo, artigianato artistico. Inoltre verrà riservato ampio spazio al settore culinario con un’area speciale dedicata ai prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia: formaggi e salumi prelibati, oli e confetture confezionati direttamente dal produttore, frutta di stagione, olive, pane.

CAMBI & SCAMBI
(in abbinamento con Shopping-Regali di Natale in Fiera e 43esima Mostra Mercato del Fumetto)
Fiere di Reggio Emilia, 5 e 6 dicembre 2009,  dalle 9 alle 19.
0522/503511
www.fierereggioemilia.it

Ingresso: 7 euro (ridotto 5 euro)

 

Newsletter