News AEFI

UN MUSEO A CIELO APERTO

Si sentono parlare molte lingue diverse nei padiglioni delle Fiere di Reggio Emilia. E si sentono cantare motori di epoche diverse, anche lontanissime tra loro: voci che raccontano storie incredibili, sempre fantastiche. Storie che, da trent’anni, la Mostra Scambio del Camer (Club Auto e Moto d’Epoca Reggiano) racconta alle decine di migliaia di visitatori e di espositori provenienti da tutto il mondo che anno dopo anno visitano la manifestazione.
Sabato 27 e domenica 28 marzo le Fiere di Reggio si trasformano per la 30esima volta in un museo di auto e moto d’epoca a cielo aperto. 45mila metri quadrati di superficie espositiva, centinaia di auto e moto d’epoca in vendita, decine di migliaia di pezzi di ricambio originali, accessori e tutto ciò che serve per chi ha la passione per i motori, ma anche per i semplici curiosi: da anni la Mostra Scambio del Camer non è più “solo” uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo per gli appassionati, ma anche un momento di cultura motoristica che ha sempre più coinvolto chi appassionato non è. E la tradizione continua anche quest’anno, per la settima edizione consecutiva, grazie al Punto Incontro. Nel “salotto buono” del Camer quest’anno saranno presentati due libri: uno dedicato alla Bugatti, il secondo invece, dedicato al binomio moto e moda, con scatti fotografici che ritraggono modelle abbinate a motociclette in un periodo che va dal 1894 al 1945. Una bella occasione per vedere i mutamenti di costume legati alla moda, alla società ed ai canoni di bellezza femminile.
Ma ci saranno anche altri gioielli in mostra: alcuni modelli di Bugatti, dal valore inestimabile, che hanno fatto la storia della casa motoristica italiana e veicoli a due, tre e quattro ruote risalenti sin dai primi del 1900, per vedere come si è evoluto il concetto di motocicletta e di veicolo a quattro ruote negli anni. Ma il Camer sarà anche occasione per cercare di capire come sarà il futuro dei motori, non solo per osservare il passato: saranno infatti in mostra anche alcuni modelli di ultimissima generazione, come un veicolo alimentato ad idrogeno.
In occasione della giornata inaugurale, poi, il Punto Incontro riceverà la visita della Presidente della Provincia Sonia Masini, che taglierà il nastro ufficiale della manifestazione sabato 27 alle 10. A seguire, la proiezione di un breve filmato che riassume la storia trentennale del Camer (filmato che verrà proiettato a rotazione per tutta la durata della manifestazione) e la presentazione dei due libri alla presenza degli autori.
La 30esima Mostra Scambio del Camer sarà aperta sabato 27 dalle 8 alle 18,30 e domenica 28 dalle 8 alle 17. Ingresso 8 euro. Maggiori informazioni: www.camerclub.it, 0522/503511

Newsletter