
UN GRANDE RISULTATO PER TECNO&FOOD A TORINO: 8.000 OPERATORI DEL SETTORE
Espositori, operatori del settore, organizzatori del Salone ed un’unica dichiarazione “Un risultato al di sopra di ogni nostra aspettativa”. E’ questo ciò che è emerso alla chiusura del Tecno&Food di Torino, il Salone internazionale professionale per bar che ha chiuso i battenti oggi 26 marzo presso il Lingotto Fiere con oltre 8.000 di operatori che in questi giorni hanno concluso affari con 80 espositori, tra grandi marchi veneti che vendono in tutto il mondo e produttori di attrezzature per ristoranti, cucine e grandi impianti con le loro ultime novità per il mercato della ricettività e della ristorazione professionale. Grazie alla stessa organizzazione di PadovaFiere che ha ideato e gestisce dal 1998 Tecno&Food, questa 13a Edizione è stata una forte e nuova possibilità per le aziende di esplorare un mercato importante italiano che comprende tutti i pubblici esercizi, bar, pizzerie e ristoranti del Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, in un territorio geograficamente rilevante e territorialmente ricco nel quale non esiste una Fiera professionale business oriented totalmente dedicata e riservata agli operatori del settore pubblici esercizi e ricettività. “ Siamo orgogliosi di essere – afferma Gianfilippo Panazzolo, direttore commerciale di PadovaFiere – l’unico caso italiano di collegamento fieristico attivo”.
Una tre giorni animata da numerose iniziative come il “cooking show” che grazie al supporto dell’APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) e alla regia dello chef Massimo Biale, ha “esportato” in terra piemontese le eccellenze agroalimentari padovane di stagione, sapientemente lavorate dagli chef dei ristoranti del progetto “Padova da Gustare”. Un’occasione d’incontro tra le eccellenze padovane e quelle piemontesi. Per il Direttore dell’APPE di Padova, Angelo Luni “ Poiché Tecno&Food ha cadenza biennale, sapere che un anno viene fatta a Torino e uno a Padova, crea quell’alternanza che dà continuità alla proposta formativa, commerciale e informativa nel settore specifico dei pubblici esercizi e dell’ospitalità”.
In mostra anche altre eccellenze venete come quelle del “Caseus Veneti”, progetto itinerante della Regione Veneto e organizzato dall’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto che ha portato i migliori formaggi prodotti in questa regione con l’obbiettivo di far appassionare il grande pubblico ai piaceri di quest’arte millenaria e per svelarne i segreti agli esperti del settore. L’evento nasce con l’obiettivo di incentivare la sinergia che esiste tra produzione, commercializzazione e impiego dei prodotti e per sensibilizzare il grande pubblico alla produzione casearia, uno dei comparti principali del settore agricolo della regione Veneto.
Importanti sono stati le occasioni di approfondimento di alcuni temi grazie ad un fitto programma di convegni come quello promosso da Ascom-Epat Torino in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, “BOLLINO BLU DELLA RISTORAZIONE 2013-2014”, propedeutico all’ottenimento della certificazione della qualità dove sono stati trattati argomenti inerenti gli aspetti legislativi di base riguardanti tale norma, la merceologia dei prodotti e gli aspetti nutrizionali, con particolare riguardo alle intolleranze e ai disturbi alimentari.
Due giornate, il 25 e il 26 marzo, sono state invece dedicate alla diffusione della cultura del panino con i 4 master promossi da Delifrance Italia, azienda produttrice di prodotti da forno surgelati e Panitaly, azienda specializzata nella produzione di ciabatte precotte e surgelate.
Oggi, 26 marzo, è stato il giorno dei LED, con il convegno Lumen Lite, illuminare con i LED organizzato da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) in collaborazione con AIDI ( Associazione Italiana di Illuminazione) . Nel corso della giornata lighting designer, esperti del settore ed esponenti delle principali aziende del mercato del LED Lighting rimarcheranno l’importanza della luce prodotta con tecnologia LED quale strumento innovativo per creare nuove atmosfere e scenografie luminose e, nel contempo, ottenere un abbattimento considerevole dei consumi e dei costi di gestione e di manutenzione..Si consideri che nel settore alberghiero, della ristorazione o negli esercizi pubblici commerciale, l’illuminazione a LED può assicurare un risparmio energetico dell’80/85% su base annua.
“ Il risultato, l’attenzione e i volumi d’affari delle aziende – dichiara Paolo Coin , a.d. di PadovaFiere – di questa prima edizione di Tecno&Food Torino, in un momento non facile per la nostra economia, entusiasma noi organizzatori che sin da subito abbiamo creduto in questo progetto e lo abbiamo portato avanti con grande forza e determinazione”
PadovaFiere dà appuntamento dal 23 al 26 novembre 2014 per la 14esima edizione di Tecno&Food.