News AEFI

UDINE GORIZIA, IDEA NATALE 2010: IN FIERA IL NATALE ARRIVA PRIMA

In Fiera il Natale arriva prima: è il claim che accompagna e che ben sintetizza il significato, la piacevolezza e il successo di una manifestazione fieristica che fa del regalo di fine anno un’occasione commerciale e promozionale importante per le aziende espositrici, ma anche un evento che migliaia di visitatori  non si lasciano scappare per vedere, toccare con mano, scegliere, acquistare e anche realizzare con le proprie mani il regalo o i regali che meglio rispondono ai propri gusti e alla proprie possibilità di spesa.

Accadrà anche quest’anno con la 22^ edizione di Idea Natale di scena a Udine Fiere da venerdì 12 a lunedì 15 novembre con oltre 300 espositori dal Friuli Venezia Giulia e dalle altre regioni italiane; non mancano le presenze estere e con esse gli stili e le tradizioni provenienti da Austria, Germania, Lituania, Polonia, Romania e Ungheria.

Idea Natale, manifestazione rivolta al consumatore finale, è stata presentata oggi (martedì 9 novembre) alla stampa da Udine e Gorizia Fiere rappresentata al tavolo dei relatori dal Presidente Sergio Zanirato, dall’A.D. Claudio Gottardo e dal Direttore Maurizio Tripani. Anche per questo evento, che chiude in bellezza il calendario espositivo 2010, la Fiera fa quadrato e alimenta sinergie con  il territorio, le istituzioni e le categorie. Da qui la stretta collaborazione, ormai pluriennale con la Provincia di Udine e in particolare con l’Assessorato alle Politiche Sociali  e il Centro Servizi Volontariato FVG per ldea Solidale, il sostegno della Fondazione Crup, la partnership della Camera di Commercio di Udine e il patrocinio del Comune di Udine.

Come ha precisato Zanirato, «anche attraverso una grande vetrina come Idea Natale, lo sforzo di Udine e Gorizia Fiere è importante perché va a garantire nel panorama fieristico del Nord Est un appuntamento collaudato e consolidato a favore dell’economia, del rilancio dei consumi e dell’internazionalizzazione». La valenza di Idea Natale, la sua capacità di rinnovamento e l’indice di gradimento che la Fiera ha saputo guadagnare anche fuori dai confini regionali e nazionali sono stati gli argomenti sottolineate da Claudio Ferri,  intervenuto  in rappresentanza della Camera di Commercio di Udine, socio di riferimento della Società fieristica. Inoltre, ha sottolineato Gottardo, «Idea Natale persegue un obiettivo significativo nelle fiere B2C, un traguardo che la distingue come strumento di promozione e di commercializzazione all’interno del quale il visitatore è protagonista e parte integrante della manifestazione stessa».

Da venerdì 12 novembre, Idea Natale anticiperà l’atmosfera natalizia e favorirà la propensione al regalo occupando 8 padiglioni del quartiere fieristico udinese trasformandolo in una grande e sorprendente vetrina di idee, prodotti, suggerimenti, attività, momenti di intrattenimento con un densissimo programma che conta circa 90 eventi tra dimostrazioni, corsi e laboratori a testimoniare che il regalo è anche creatività, fantasia, ingegno e manualità.

La vasta offerta merceologica di Idea Natale spazia tra numerosi prodotti, oggetti e suggerimenti per regali originali, personalizzati ed intelligenti: è un’occasione esclusiva per conoscere e appassionarsi all’artigianato locale ed estero, per acquistare un regalo unico nel suo genere e riaccendere il piacere del dono per sé e per gli altri.

Le proposte di intrattenimento spaziano dai concerti gospel alle esibizioni di danza, dai corsi di cucina alle dimostrazioni artistiche ai suggerimenti per creare regali originali, continuando con esposizioni d’arte ed artigiane, degustazioni culinarie e molto altro. Un programma che coinvolge gli stessi espositori, che motiva ulteriormente la visita e la permanenza in Fiera  e che contribuisce ad un acquisto più consapevole e più piacevole.

In Fiera il regalo diventa solidale e il binomio ormai vincente che lega Idea Natale a Idea Solidale è stato evidenziato con particolare plauso da Gianfranco Comelli in rappresentanza della Fondazione Crup, Istituto che è vicino alla Fiera sostenendo le manifestazioni più importanti e    condividendone contenuti e obiettivi. E nel merito di Idea Solidale è entrato l’Assessore provinciale Adriano Piuzzi il quale, nell’evidenziare la felice intuizione che diede vita all’accoppiata Idea Natale – Idea Solidale unendo intelligentemente economia e solidarietà, ha anche precisato che le poste di bilancio 2011 della Provincia  già assegnano il sostegno per questa  manifestazione intesa come unica vetrina di riferimento per le realtà del no profit, del volontariato e della cooperazione sociale  della provincia di Udine. Un mondo che tradotto in numeri significa 3.900 soci lavoratori e 400 inserimenti nel mondo del lavoro di persone svantaggiate. La solidarietà diventa quindi segno di civiltà e la creatività alimenta la crescita culturale e sociale del territorio fornendo occasioni di riscatto e di espressione per le persone disabili.
Oltre settanta sono gli espositori di Idea Solidale sostenuta dalla Provincia in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato FVG che nella conferenza stampa di oggi è intervenuto con il Direttore Dario Mosetti soffermatosi sul forte radicamento del volontariato nella provincia di Udine con oltre 454 associazioni censite e attive nei settori della cultura, socio-sanitario e diritti civili.

Udine e Gorizia Fiere riconferma la capacità di guardare al futuro anche rielaborando la tradizione: Idea Natale promuove infatti un settore unico nel suo genere come l’artigianato locale, che si è evoluto nel tempo rispecchiando le richieste del mercato e le nuove tendenze. Il padiglione 8 dedicato un ampio spazio espositivo alla mostra “White and Silver”: una ricercata proposta di oggettistica proveniente da espositori di Idea Natale e da laboratori artigiani che si distinguono per uno spiccato stile creativo e personalizzato. Gli articoli degli espositori sono solo un biglietto da visita rappresentativo degli oggetti esposti tra gli stand della Fiera.

Inoltre, grazie alla collaborazione di Confartigianato Udine, sono esposte esclusivamente al padiglione 8 anche creazioni uniche provenienti da laboratori artigiani del territorio friulano. Questo focus vuole essere uno spunto per presentare e valorizzare le aziende locali, che operano nel rispetto delle antiche tradizioni coniugate a tecniche e materiali innovativi, capaci di soddisfare esigenze sia individuali sia ambientali. Dal padiglione 8 si prosegue al padiglione 6, dove si ammirano alcune delle creazioni in esposizione alla mostra “White and Silver” per continuare la visita verso gli altri padiglioni della Fiera.

Newsletter