News AEFI

UDINE FIERE, SI ACCENDONO LE LUCI SULLA 22′ EDIZIONE DI IDEA NATALE

Ultimi preparativi nel quartiere fieristico udinese per l’apertura della manifestazione più attesa e seguita del Nord Est dedicata al regalo natalizio, alla creatività e alla solidarietà: si tratta di Idea Natale che prenderà il via domani (venerdì 12 novembre) con l’impegno e la presenza di oltre 300 espositori dall’Italia e dall’estero e con una ricchissima offerta che spazia dalle produzioni artigianali artistiche agli addobbi natalizi di diversa tradizione, dalle strenne agroalimentari dolci e non solo all’oggettistica, dagli accessori per la persona e la casa ai giocattoli, all’editoria. Una proposta che si sviluppa in ben 8 padiglioni e che è accomunata da una piacevole e accattivante declinazione natalizia.

Gli stand di Idea Natale, il cui indice di gradimento si è consolidato in 22^ edizioni coniugando tradizione e innovazione,  creatività ed economia indirizzando e favorendo i consumi,  apriranno al pubblico dalle 10.00 (fino alle 22.00) anche se si attenderanno le 17.00 per creare l’atmosfera più giusta per l’inaugurazione alla presenza dell’Assessore regionale all’istruzione, ricerca, università, famiglia, cooperazione e associazionismo Roberto Molinaro. Oltre al Presidente di Udine Fiere Sergio Zanirato, alla cerimonia d’apertura sono previsti gli interventi dell’Assessore del Comune di Udine Enrico Pizza, dell’Assessore provinciale Adriano Piuzzi, del Presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini, di Federico Verzegnassi per la Camera di Commercio Udine, del Presidente del Centro regionale Servizi Volontariato Mariangela Fantin e del Presidente dell’Associazione Regionale Pro Loco Flavio Barbina.

A fare da “colonna sonora” dal vivo i Cori Gospel del FVG diretti dal maestro Alessandro Pozzetto per un piacevole ritorno in Fiera dopo i successi raccolti durante importanti tournee  accanto a miti della black music come Stevie Wonder.

La musica Gospel sarà tra i protagonisti di Idea Natale anche nelle giornate di sabato e domenica con un susseguirsi di concerti delle diverse formazioni: The Colours of Gospel, FVG Gospel Mass Choir e dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Lignano Sabbiadoro e degli studenti del Marinelli Gospel Choir.

Idea Natale piace perché oltre qualità dell’offerta espositiva il visitatore trova e sperimenta tantissime occasioni di divertimento e di intrattenimento culturale imparando a conoscere ed apprezzare ciò che poi può diventare oggetto d’acquisto e idea regalo per se e per gli altri. Regali che sono oggetti, cose materiali, ma non solo visto che la componente creativa e la manualità giocano un ruolo importante.

 

Nel programma corsi, laboratori e dimostrazioni creative, Idea Natale offre circa 90 eventi e tra questi: il Villaggio della Creatività guida il visitatore nel magico mondo della creazione di addobbi natalizi fatti a mano; le Federcasalinghe insegnano a realizzare originali idee regalo in tema natalizio e propongono degustazioni della cucina tipica friulana con “i savôrs di cjase to”. Corsi di cucina orientati ai dolci tipici natalizi quelli proposti da GabrielIa Pecchia in Peccati di Gola. I più piccoli invece hanno l’occasione di sperimentare i laboratori di Giomais, le animazioni del  fantasioso staff di Maravee o di creare dei curiosi adesivi con Hattiva Lab. Creatività d’autore nello stand dell’Associazione Quadrante Arte che illustra la nascita di un’opera d’arte, mentre la Zampa dell’Orso mostra lavori inediti creati con l’arte del patchwork.

Arte, cultura e tradizione sono promosse alla mostra “White & Silver”, dove è in esposizione una selezionata proposta di oggettistica proveniente sia dagli espositori di Idea Natale sia da laboratori artigiani aderenti alla Confartigianato di Udine e che si distinguono per uno spiccato stile creativo e personalizzato. Il fil rouge della cultura e della tradizione continua con l’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia che presenta oltre 40 presepi creati da artisti locali ed un curioso coro di angeli come anticipazione degli eventi che si terranno a Villa Manin dal 3 dicembre. L’Associazione Vivi Stolvizza invita grandi e piccini a calarsi in una magica atmosfera di forte valenza culturale e di grande suggestione con le rievocazione delle antiche arti e mestieri. La presentazione del libro “Il cielo capovolto”, di Antonella Gatti Bardelli, sarà un momento molto apprezzato dai lettori.

Fino a lunedì dì 15 novembre, Idea Natale è anche Idea Solidale con oltre settanta espositori riuniti in una grande e importante passerella dedicata al mondo del volontariato e alla cooperazione sociale. La rassegna espositiva sostenuta dalla Provincia di Udine e del Centro Servizi Volontariato del FVG, si conferma vetrina di riferimento per le realtà del no profit e in essa trovano spazio cooperative sociali, associazioni di volontariato (ma anche enti e aziende sanitarie, istituti scolastici, onlus e un’azienda agricola che ha realizzato una fattoria sociale per disabili.

Gli orari per visitare Idea Natale: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00; lunedì dalle 10.00 alle 20.00.

Newsletter