News AEFI

UDINE FIERE, IDEA NATALE COLLEZIONA UN ALTRO SUCCESSO: EVENTO CONGENIALE PER LE IMPRESE, PER IL TERRITORIO E PER IL RILANCIO DEI CONSUMI

Udine e Gorizia Fiere incassa un altro successo con Idea Natale sulla quale si spegneranno i riflettori questa sera alle 20.00, dopo quattro giornate intensissime, caratterizzate da un flusso costante e massiccio di visitatori e da importanti opportunità commerciali per gli espositori. L’interesse e la partecipazione del pubblico verso questa manifestazione sono stati ottimi anche nella giornata conclusiva di oggi (lunedì 15) che ha consentito alle aziende di approfondire contatti e relazioni per definire acquisti più impegnativi.

La 22^ edizione si appresta a tagliare il traguardo finale registrando un gratificante successo di pubblico sia in termini quantitativi che qualitativi, anche per l’ampia partecipazione dei visitatori agli eventi (ben 90 in programma) che hanno registrato un alto indice di gradimento negli adulti e anche nei giovani e giovanissimi.

Evento significativo per avvalorare l’importanza del lavoro di squadra tra Fiera, istituzioni e territorio, da Idea Natale esce anche un importante segnale di ottimismo nella ripresa dei consumi in un periodo non certo facile per l’intera economia.
Come commenta il Presidente di Udine e Gorizia Fiere, Sergio Zanirato «il periodo di svolgimento è quello giusto e gioca intelligentemente d’anticipo sul business di fine anno per il regalo natalizio. Anche quest’anno, Idea Natale ha riconfermato il suo forte ascendente sul pubblico grazie a qualità e a varietà dell’offerta e grazie anche al binomio vincente tra esposizione e sperimentazione. Insieme alla Fiera e agli espositori, l’esito positivo di questa manifestazione va certamente condiviso con altri protagonisti importanti del territorio e del suo sviluppo economico e sociale: mi riferisco alle sinergie,  alle concrete collaborazioni e alla convergenza di obiettivi con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia e con il Centro regionale Servizi Volontariato per il successo ottenuto da Idea Solidale; con la Fondazione Crup, sempre al nostro fianco per le manifestazioni più importanti; con la Camera di Commercio di Udine, partner principale di tutta la nostra attività e socio di riferimento della SpA; ma anche con il Comune di Udine, patrocinatore di tutte le nostre manifestazioni dirette, con le categorie come la Confcommercio (la contestualità tra Idea Natale e Shopping Days è stata foriera di benefici comuni) e l’Associazione fra la Pro Loco del F.V.G.».

Il consolidamento e il successo di una manifestazione come Idea Natale parte da lontano e tiene monitorate quelle che sono le esigenze e le aspettative della domanda e dell’offerta: in questo senso sono stati predisposti dei questionari intervistando visitatori ed espositori a campione: l’elaborazione e la valutazione dei dati che emergeranno contribuiranno a costruire e innovare una evento sempre più a misura dei clienti fondamentali della Fiera.

Idea Natale chiude quindi in bellezza l’attività fieristica 2010 di Udine e Gorizia Fiere già operativa sui prossimi importanti eventi del 2011 per continuare a presidiare settori strategici dell’economia sul panorama fieristico del Nord Est attraverso Agriest (27 – 30 gennaio), E.O.S. il nuovo evento fieristico dedicato alle eccellenze della green economy (11- 14 maggio) e il ritorno, dopo l’edizione 2009, del salone biennale Good, dedicato alle specialità enogastronomiche e agroalimentari di Alpe Adria (28 ottobre – 1 ° novembre). Nel 2010 Good è stato promosso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine, in contesti specializzati come la Gast di Klagenfurt, il Cibus di Parma e il recente  Salone del Gusto di Torino.

 

Newsletter