News AEFI

UDINE FIERE, GOOD 2011: 5 GIORNI TUTTI DA GUSTARE

C’è grande fermento e grande attesa per GOOD 2011, il 3° Salone biennale delle specialità enogastronomiche e agroalimentari che prenderà il via venerdì prossimo 28 ottobre a Udine Fiere. Manifestazione rivolta al pubblico e dedicata all’eccellenza e alla qualità dei prodotti, della tavola e della cucina sapientemente e fisiologicamente legati al territorio di provenienza, GOOD riserva ai visitatori la straordinaria opportunità di scoprire e apprezzare un percorso nelle migliori tradizioni enogastronomiche locali, nazionali e internazionali caratterizzata da originali e innovative rivisitazioni.
Venerdì prossimo, dunque, l’apertura degli stand dalle ore 15.00 alle 21.00; il momento clou dell’inaugurazione è fissato per le ore 18.30 nella hall dell’ingresso sud della Fiera dove il Presidente Luisa De Marco accoglierà numerosi ospiti e autorità  tra i quali Matteo Marzotto, Presidente dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e l’Assessore regionale alle risorse agricole Claudio Violino.

Nello spirito culturale che caratterizza il Salone la prima edizione del Premio Good FriulAdria – “Letteratura in Cucina”, realizzato in collaborazione con Pordenonelegge e che sarà assegnato al mitico titolare dell’Harry’s Bar, Arrigo Cipriani, domenica 30 ottobre, alle ore 16.30, nel corso di un incontro-intervista organizzato da FriulAdria Credit Agricole, Main sponsor di GOOD.

Guest star al padiglione 7 della Regione F.V.G. lo chef  Alessandro Borghese, che sabato pomeriggio preparerà un menù per i visitatori. Alessandro Borghese è uno degli “chef mediatici” più conosciuti, autore del libro “L’abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo”. Conduce svariati programmi di cucina su canali satellitari e del digitale, quali “Fuori menù”.

Ospite del padiglione 7 di  “Tipicamente Friulano” anche la nota conduttrice televisiva di Casa Alice, Franca Rizzi, che assieme al maestro Gandino darà modo al visitatore di imparare a preparare pane, pasta, pizza … mettendosi alla prova con acqua e farine. Verrà riservata una giornata alla preparazione di pane per i celiaci e due giornate ai bambini che divertendosi avranno modo di imparare a preparare pane e pizza.

Da veri intenditori e buongustai l’eccellente prelibatezza del Tartufo Bianco di Muzzana da gustare al padiglione 1 nell’area A Tavola con GOOD e da conoscere fra le tipicità tutte friulane del padiglione 7.

A GOOD non può mancare un prodotto principe come il Vino: l’Enoteca gestita dell’Ais offre i migliori vini rossi e – tra i selezionati e premiati del Premio Gran Noè 2011 –  le bollicine, il Friulano, il Pinot Grigio…e non solo! Nel padiglione 7 è esposta anche la “Bottiglia più grande del mondo di vino friulano” proveniente da Dolegna del Collio: 2 metri e 60 centimetri di altezza , 80 centimetri di diametro e una capacità 510 litri. Pochi giorni fa, il prestigioso vino bianco Friulano contenuto in questa straordinaria bottiglia è stato imbottigliato in circa 160 magnum  riportanti l’etichetta originale numerata e firmata: battute all’asta, il ricavato delle bottiglie è stato devoluto in beneficienza.
Pane, dolci, focacce e pizze saranno sfornati ogni giorno in Fiera dai maestri dell’arte bianca e da esperti pizzaioli. Tutta da seguire la “sfida alla tradizione” che farà incontrare  gli esperti piazzaioli della  Scuola Napoletana  con i prodotti locali per una speciale pizza…friulana. A condurre la simpatica sfida il Gastronauta Davide Paolini.

Particolarmente interessanti le performance della pluripremiata squadra nazionale  Gelatieri ConfCommercio di Udine che  lunedì 31 ottobre si cimenterà anche nel gelato al cren e prosciutto cotto nel pane. Non da meno la carrellata di proposte innovative dell’Unione Cuochi FVG nel cucinare una carne  salutare come quella del Coniglio, gli abbinamenti tra distillati, cioccolato e Toscano proposti da Rossana Bettini e le Donne del Vino…

 

GOOD 2011

• Orari: venerdì 15.00 – 21.00
sabato, domenica, lunedì 10.00 – 21.00
martedì 10.00 – 20.00

• Espositori: oltre 300

• Provenienza espositori italiani : Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia…

• Provenienza espositori esteri: Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Cechia,  Slovacchia, Francia

• Oltre 160 eventi in programma tra corsi, degustazioni, laboratori, incontri, convegni, presentazioni, dimostrazioni, intrattenimenti organizzati da Associazioni di categoria e professionali. Tutto il programma giorno per giorno su www.goodexpo.it

Newsletter