News AEFI

TWC Junior: IN GIURIA ANCHE IL CAMPIONE ITALIANO DI GELATO AL TIRAMISU’

Si avvicina il fine settimana della Tiramisù World Cup Junior, che si tiene a Treviso il 15 e 16 dicembre, e che vede sfidarsi bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni di età nella sfida per chi fa “davvero il tiramisù più buono del mondo” (questa volta, fra i più piccoli). 

 

 

 

Dopo l’annuncio di Elisabetta Dami, ideatrice di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, come “madrina” della rassegna per i più piccoli, arriva ora a sorpresa la notizia che nella giuria della finalissima ci sarà anche Thomas Infanti, il giovane (classe 1997) vincitore della Gelato Tiramisù Italian Cup: sua la formula della ricetta ufficiale di Artglace per il “Gelato Tiramisù”, gusto della Giornata Europea del Gelato Artigianale 2019. Insieme a lui, faranno parte della giuria della finale anche i Campioni del Mondo della TWC, Andrea Ciccolella (2017), Diletta Scandiuzzi (ricetta tradizionale, 2018) e Francesca Piovesana (ricetta creativa, 2018).

 

 

 

Sono questi gli ultimissimi giorni per iscriversi alla TWC Junior! I giovani “chef” che, accompagnati da un genitore (o da chi ne fa le veci, ndr.), vorranno prendere parte alla rassegna hanno tempo fino alla mezzanotte di giovedì 13 dicembre per collegarsi al sito www.tiramisuworldcup.com e scegliere se partecipare alla gara nella ricetta creativa o in quella tradizionale del dolce.

La fase delle selezioni si tiene sabato 15 dicembre, alle ore 14,00 per la ricetta creativa e alle ore 16 per quella originale, presso l’Istituto “Lepido Rocco” di Villorba; le semifinali (ore 9,30, in contemporanea per la ricetta creativa e per quella originale) e la finalissima (ore 11,30) si tengono – come accaduto per la versione “adulta” della Tiramisù World Cup di inizio novembre – presso la Camera di Commercio di Treviso, in piazza Borsa. Da qui usciranno i piccoli Campioni, uno per la ricetta originale e uno per quella creativa del tiramisù.

 

«Lieto di accogliere in Camera di Commercio i junior per la competizione finale – dice il Presidente della Camera di Commercio, Mario Pozza – . Mi fa piacere che le tradizioni culinarie si tramandino ai più piccoli e con loro si riscoprano. Abbiamo preparato un bel regalo per il vincitore e a tutti i partecipanti e ai loro genitori, un benvenuto nella casa delle imprese!»

 

Chi si è già iscritto ha cominciato i preparativi (vedi foto allegata, ndr.) e intanto cresce l’attesa nelle città teatro delle gare: «La passione per il tiramisù è…contagiosa – sono le parole del sindaco di Treviso, Mario Conte – . Dopo aver visto all’opera i “big” nella preparazione del dolce più buono del mondo, ora vedremo come se la cavano i più giovani. L’entusiasmo delle nuove leve farà la differenza, ne sono sicuro. Non vedo l’ora di affondare il cucchiaino in una fettina di tiramisù “junior”». A Villorba, che ospita le selezioni della giornata di sabato, il sindaco Marco Serena ricorda come «Villorba è Città dello Sport e apprezza lo spirito della competizione che permette agli sfidanti di affinare le proprie tecniche e puntare a traguardi sempre più ambiti. Una “dolce” competizione come quella della Tiramisù World Cup Junior che permetta agli sfidanti di offrire qualità di esecuzione, ma che libera la creatività per interpretare lo spirito di chi ospita l’evento, merita il premio e un podio”.

 

 

 

Per tutte le info, è possibile consultare il sito www.tiramisuworldcup.com, da cui è possibile iscriversi alla gara.

 

 

Newsletter