News AEFI

TUTTO IL MONDO DELLA MUSICA A CREMONA

Chi ha visitato Mondomusica in questi giorni ha potuto ascoltare almeno 20 lingue straniere, apprezzare oltre 150 artisti tra cui alcuni dei più grandi solisti in attività, ammirare le vere opere d’arte di liuteria contemporanea che i 254 espositori della Manifestazione hanno portato a Cremona.
“Mondomusica è un laboratorio vivo, pulsante, che dimostra quanto l’eccellenza del settore sia in grado di fare per combattere la crisi – ha dichiarato Antonio Piva, presidente di CremonaFiere. Mondomusica si è confermato l’appuntamento numero 1 al mondo per il settore e ha battuto qualsiasi precedente record di presenza, soprattutto dal punto di vista dei visitatori stranieri, in netto aumento. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo promosso Mondomusica sui principali mercati internazionali cercando di attirare a Cremona gli operatori professionali più qualificati da ogni angolo del mondo, e il weekend appena trascorso ha portato i frutti di questa intensa attività promozionale.”

11.129 gli operatori professionali che hanno visitato Mondomusica, per un aumento pari all’11% rispetto all’anno passato. Un risultato sopra le aspettative, ma che è la logica conseguenza della qualità proposta dalla Manifestazione: i migliori costruttori di strumenti e accessori del mondo, un’area espositiva Meister con il non plus ultra della liuteria, una nuova sezione dedicata alla più qualificata editoria musicale. “Con queste premesse – ha continuato Piva – era quasi d’obbligo essere a Mondomusica per tutti gli operatori professionali del settore. Ormai Cremona rappresenta il markeplace ideale per chi vuole ampliare i propri contatti commerciali e venire in contatto con nuove realtà produttive e istituzionali.”

E così è stato: in forte aumento il numero di musicisti presenti, principali interlocutori dei costruttori di strumenti artigianali. “Mondomusica è anche importantissima per il suo ruolo di creatore di contatti tra musicisti e liutai – ha sottolineato Piva; un confronto indispensabile per portare la liuteria contemporanea a livelli sempre più alti.”

Migliaia anche gli appassionati della grande musica classica, grazie al cartellone di livello internazionale che Mondomusica ha proposto: 25 eventi che hanno visto la presenza di oltre 150 artisti. “Un festival come quello di Mondomusica – ha concluso il presidente di CremonaFiere – è senza dubbio a livello dei maggiori appuntamenti europei; la scelta di proporre un calendario così ricco (ricordo, oltre ai numerosi concerti, anche gli importanti convegni, tra cui quello sulla didattica musicale organizzato con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che ringrazio per la disponibilità e la fattiva collaborazione) vuole attrarre a Mondomusica un pubblico sempre più ampio anche se strettamente legato al nostro settore di riferimento attraverso il doppio nodo della grande musica classica.”

E mentre si chiudono le porte di Mondomusica si pensa già al prossimo grande evento di CremonaFiere: la Fiera Internazionale del Bovino da Latte, in programma dal 22 al 25 ottobre.

Newsletter