News AEFI

TUTTO ESAURITO A COSTRUIRE 2010

Una fiera altamente specializzata. Anche quest’anno Costruire, il salone dell’edilizia e dell’abitare, che aprirà il calendario delle manifestazioni 2010 di Longarone Fiere, si presenta con un quadro espositivo prettamente di settore e con un ulteriore incremento nel numero dei marchi aziendali che si avvicinano a quota 300. Il quartiere fieristico registra il tutto esaurito in termini di spazi occupati con una cinquantina di nuove aziende ed espositori (+ 10% rispetto alla passata edizione), che presentano un panorama completo in fatto di prodotti e attrezzature legate all’edilizia, alle costruzioni e all’abitare in generale, con particolare riferimento alle proposte relative al risparmio energetico e ai sistemi di costruzione innovativi, ai serramenti, all’arredo bagno e tanto altro ancora. Per la prima volta Costruire sarà articolato in due fine settimana, dal 19 al e 21 e dal 26 al 28 febbraio (orario di apertura: venerdì dalle 14,30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19) per dare la possibilità di accedere ad un maggior numero di visitatori e operatori venendo così incontro alle aspettative delle imprese ancora impegnate ad uscire dalla congiuntura negativa che ha caratterizzato gli ultimi tempi.

Accanto all’esposizione, grazie proprio allo sviluppo della fiera nei due fine settimana, molto ricco si presenta il programma di convegni, che saranno organizzati da associazioni di categoria, da ordini professionali e da case produttrici, per approfondire temi di estrema attualità. Si comincia nella giornata di apertura di venerdì 19 (ore 14) con il convegno sul tema: “Piano Regionale di Tutela delle Acque – Le novità e le ricadute per il territorio”, promosso dal Consorzio CIPA, Confindustria Belluno Dolomiti e Consorzio BIM Piave. Sabato 20 si parlerà delle opportunità per i cittadini, amministratori comunali, tecnici e imprese legate al Piano casa e al risparmio energetico, nel corso del seminario organizzato da Unione Artigiani, Centro Consorzi, Casa Concept e Ordine degli ingegneri. Domenica 21 (ore 10) E.GEO, in collaborazione con il Consorzio Casa Concept propone il seminario sugli impianti geotermici a bassa entalpia.

I convegni del secondo fine settimana si apriranno, invece, venerdì 26 (ore 10) con l’incontro sul tema: “SISTRI: le novità nella gestione dei rifiuti”, promosso da eAmbiente, mentre nel pomeriggio (ore 15) sarà affrontato il tema: “Decreto Leg.vo 81/2008 Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Novità inerenti il fascicolo dell’opera (linee guida) e gli obblighi dei fornitori”, a cura di CPT, CFPME e Collegio Periti Industriali. Sabato 27 verrà celebrata la Giornata dell’Edilizia Artigiana, promossa da Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno, che prevede anche il convegno sull’innovazione e tradizione nell’edilizia bellunese con tecnologie costruttive a confronto. Alle ore 15 spazio all’incontro sulla sicurezza nei lavori in quota, linee vita, responsabilità del progettista e soluzioni, a cura di Sicurezza “OR”, in collaborazione con Trentino Sicurezza Srl. Domenica 28, inoltre, avrà luogo il convegno, da parte di Appia, sul tema: “Manutenzione impianti elettrici, termici e sanitari – Tetti fotovoltaici e pannelli solari – Impianti elettrici e servizio delle centrali termiche”. Il Consorzio Casa Concept, infine, oltre a ripresentarsi in un’unica area con la ventina di aziende associate, propone, ogni giorno, una serie di incontri tecnici in Sala Barel.

 

Newsletter