News AEFI

TUTTI IN FIERA A GORIZIA PER EXPOMEGO: DOMANI (domenica 23) ULTIMO GIORNO PER VISITARE LA CAMPIONARIA CHE SODDISFA ESPOSITORI E VISITATORI

Quarto e ultimo giorno domani (domenica 23)  per la 42^ edizione di Expomego, che nel quartiere fieristico di Gorizia promuove l’offerta ampia e variegata, come si addice ad una campionaria,  di 200 aziende tra le quali la componente estera proveniente dalla vicina Slovenia ha un peso del 50% circa. Una presenza importante, che attesta la validità della sempre più stretta e operativa collaborazione tra Udine e Gorizia Fiere e la Camera Regionale dell’Imprenditoria Artigiana di Nova Gorica e a rimarcarlo, sia durante l’inaugurazione di giovedì scorso, sia ieri (venerdì 21) in occasione del “Goriški Dan” sono stati Luisa De Marco, Presidente della Fiera e Zoran Sim?i?, Presidente della Camera di Nova Gorica di fronte ad una numerosa platea che ha potuto poi apprezzare la tradizionale e genuina ospitalità della Slovenia. In particolare nel padiglione D, la Camera di Nova Gorica raccoglie le imprese attive nel settore del turismo, cultura, ambiente, attività sportive, benessere, artigianato artistico enogastronomia e ristorazione. E a proposito di ristorazione e cucina, intesi anche come ottimo contesto di scambio e di confronto fra le tradizioni e le culture dell’area mitteleuropea, Expomego ha avuto l’onore di ospitare la performance di Emanuele Scarello (il suo ristorante “Agli Amici” di Godia, alle porte di Udine, si fregia di due stelle Michelin…) che in Fiera (…siamo in  periodo di Carnevale) ha preparato le Zeppole  in omaggio alla madre e raffinatissima cuoca, Ivonne, e al pubblico che ha seguito la simpatica sfida tra pasticcerie di Gorizia  (Brotto, Centrale e Il Fornaio) nella preparazione dei dolci tipici del Carnevale. Il tutto coordinato e condotto da Roberto Covaz, giornalista e scrittore. Nella “giuria” di mamme di chef  che hanno selezionato le leccornie carnevalesche anche Vlada Favento del locale “Bar X” di Trieste e Celestina Pintar, della trattoria “Alla Luna” di Gorizia.
Con stand aperti dalle ore 10.00 alle 20.00 e con ingresso gratuito, Expomego propone ai visitatori anche arredamento d’interni ed esterni, prodotti per l’edilizia, serramenti, auto, materiali e sistemi per il risparmio energetico, attrezzatura sportiva, stufe e caminetti.

Domani (domenica) ultimo giorno utile anche per il 2° Festival Internazionale del Goulash che accompagna con musica ed eventi di intrattenimento le degustazioni dei piatti preparati secondo la ricetta  goriziana, slovena, austriaca e ungherese. Il Festival del Goulash proseguirà fino alle ore 22.00 anche per l’ultimo giorno nel quale si esibirà, dalle 17.00 alle 22.00,  il gruppo dei “Benandanti”

Newsletter