News AEFI

TTG 2020, L’EMILIA-ROMAGNA METTE LO SPORT IN VALIGIA

La Regione come hub del turismo sportivo. Amministrazioni pubbliche, federazioni e club sportivi trovano nel TTG 2020 di Italian Exhibition Group, in programma dal 14 al 16 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini, il marketplace che mancava. Talks istituzionali nella Emilia-Romagna Sport Arena, business meetings, area lounge per eventi di networking: è “Lo Sport in Valigia. Il turismo sportivo come promozione della Regione”.

Rimini, 1 ottobre 2020 – Emilia-Romagna hub del turismo sportivo. Regione e APT Servizi Emilia-Romagna mettono “Lo Sport in Valigia” al 57° TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group, in programma dal 14 al 16 ottobre prossimi nel quartiere fieristico di Rimini. Scalda i muscoli a bordo campo il turismo sportivo: si prepara a coprire eventi a larga partecipazione di praticanti o professionisti, sino alla valorizzazione del territorio emiliano-romagnolo dagli Appennini alle spiagge, come vera e propria palestra a cielo aperto.

In questo nuovo format, i buyers sono le federazioni professionistiche, le società e i club sportivi, gli organizzatori di eventi, i tour operator specializzati; i sellers sono le amministrazioni pubbliche, gli albergatori, le aziende turistiche. Insieme, daranno forma e sostanza nei business meetings e nei networking events a un segmento di mercato nel quale la Regione Emilia-Romagna vuole giocare un ruolo leader.

“Lo sport in valigia. Il turismo sportivo come promozione della Regione” diventa, al TTG, lo spazio dedicato a talks istituzionali e networking di mercato: l’intero padiglione C4 della Fiera e la “Emilia-Romagna Sport Arena” saranno dedicate al turismo sportivo come promozione della Regione. Appuntamento clou: la presentazione della “Emilia-Romagna Sport Commission e Grandi Eventi” con il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e il Presidente del CONI Giovanni Malagò mercoledì 14 ottobre alle 14 nella Main Arena Hall Sud.

«Usciamo da un periodo senza precedenti per l’Emilia-Romagna dal punto di vista degli eventi sportivi – sottolinea Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna: in poche settimane abbiamo ospitato i due gran premi di MotoGP a Misano Adriatico, i Mondiali di Ciclismo a Imola, l’Italian Bike Festival a Rimini in settembre e ancora gli Internazionali di Tennis a Forlì e Parma. Le prossime settimane non saranno da meno con le tre tappe romagnole del Giro d’Italia proprio in concomitanza con TTG e la Formula Uno a Imola in novembre, confermando ancora una volta come la nostra Regione sia protagonista sul panorama internazionale, dimostrandosi un’“arena” capace di attrarre eventi sportivi di caratura mondiale e di organizzarli nella massima sicurezza. Una vetrina per l’intero sistema Paese. Siamo sempre più convinti che lo sport sia un motore straordinario che genera occupazione, presenze turistiche e indotto, dando grande visibilità ai nostri territori e alle loro tante eccellenze. Ispirandoci alle sport commission europee, presentiamo a TTG un organismo ad hoc che opererà in stretta sinergia tra pubblica amministrazione,

mondo dello sport e settori del turismo e dell’economia per posizionare sempre più l’Emilia-Romagna sul mercato del turismo a vocazione sportiva, in modo da intercettare grandi appuntamenti di forte richiamo».

«La nostra mission – dichiara Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group – è creare un network con le Istituzioni per dare alle imprese strumenti competitivi. Questo è il sistema fieristico. E che la Regione Emilia-Romagna abbia scelto il TTG per presentarsi agli operatori del settore come destinazione dello sport professionistico e dei grandi eventi conferma la bontà di una traiettoria che partendo dall’ospitare e promuovere le idee che oggi sono di ispirazione, domani ne moltiplicherà il valore del business».

E ancora, nella tre giorni di appuntamenti: il Meeting Nazionale del Turismo sportivo, dove pubblico e privato, analizzeranno le best practices su cui impostare le strategie regionali (mercoledì 14 ottobre, Sala Sisto Neri, ore 15:30), la comunicazione degli eventi sportivi (15 ottobre, Emilia-Romagna Sport Arena, ore 10:30), coinvolgimento e pratica negli eventi a larga partecipazione – Sport Outdoor e Indoor (15 ottobre, Emilia-Romagna Sport Arena, ore 15:30), l’Appennino e gli arenili come palestra a cielo aperto dell’Emilia- Romagna (16 ottobre, Emilia-Romagna Sport Arena, ore 11).

ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE REGENERATION! BY SIA SUN BEACH&OUTDOOR STYLE

Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 57° TTG, Regeneration! by Sia, 38° Sun; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 10.00 – 18.00 (ultimo giorno 10.00 – 17.00); website: www.ttgexpo.it #TTG20 – www.siaexpo.it #SIA20 – www.sunexpo.it #SUN20 – #THINKFUTURE

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT TTG – REGENERATION! BY SIA – SUN 2020

Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it; Media Agency MY PR LAB: Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it ; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; Silvia Bogani, silvia.bogani@mypr.it; mob. + 39 339 8260201

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Newsletter

ultimi tweet