News AEFI

TTG 2020, IEG: RIPARTE DA RIMINI IL SISTEMA DEL TURISMO ITALIANO

Dinamica, popolata, in sicurezza: è la 57ª edizione del TTG Travel Experience inaugurata oggi nel quartiere fieristico di Rimini. Assieme al format “Regeneration! by SIA” e alla 38ª edizione del SUN dedicato all’en plein air e al turismo balneare, da Rimini un segnale di coraggio e fiducia. Il Presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni: «TTG, vera piattaforma d’affari per il turismo nel nostro Paese».

ttgexpo.it

Rimini, 14 ottobre 2020 – Dinamica nella proposta, con tutte le Regioni pronte a raccontare città, territori ed esperienze come mai prima. Popolata, con una calorosa risposta di presenze professionali in Fiera. In sicurezza, nel pieno rispetto delle norme governative per la prevenzione dalla pandemia e ridisegnata dal protocollo firmato IEG #safebusiness. Parte così, la 57a edizione del TTG Travel Experience, “Regeneration! by SIA” e alla 38a edizione del SUN i tre saloni del marketplace turistico italiano inaugurati oggi nel quartiere fieristico di Rimini. Dopo i saluti istituzionali del Presidente di IEG Lorenzo Cagnoni, del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e dell’Assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna Andrea Corsini, lo start viene dato da Simona Ventura, che ha condotto il talk show nel quale il Sottosegretario al MIBACT Lorenza Bonaccorsi, il Presidente di ENIT Giorgio Palmucci, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e di Federalberghi Bernabò Bocca hanno messo a fattor comune il segnale che arriva da operatori e istituzioni: il mondo vuol viaggiare per tornare in Italia, il sistema perciò deve essere sostenuto con politiche economiche efficaci.

«Il sistema fieristico – ha dichiarato in apertura il Presidente di IEG Lorenzo Cagnoni – vive quando agisce a sostegno delle imprese, collegato al mercato. E il sistema dell’accoglienza alberghiera e dei tour operator ha creduto in noi. Il TTG è la vera piattaforma d’affari per il turismo nel nostro Paese. Qui possiamo capire cos’abbia significato fermare un’industria che fa del movimento delle persone la sua ragion d’essere. Qui capiremo in questi giorni cosa significhi partire verso nuove mete».

«Siamo a un bivio della storia – ha dichiarato il sindaco di Rimini Andrea Gnassi – che ci impone di cambiare il nostro modello di sviluppo. Il turismo è stato colpito al cuore: non esporta merci ma persone, alle quali è stato proibito di incontrarsi. Ora serve una politica industriale in un settore, come il turismo, che da sempre viene presentato come strategico. Rimini è già una case history per come ha ridisegnato i percorsi per le biciclette, l’esperienza del suo paesaggio frontemare. Mi auguro di stare qui come in un incubatore dove si accelerano le innovazioni di prodotto».

«Dal TTG – ha aggiunto Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna – può partire un messaggio di speranza e di fiducia per il settore del turismo, ma anche e soprattutto una nuova progettualità grazie alla quale intercettare la nuova domanda dei turisti immettendo nel sistema una buona dose di innovazione. In questi mesi abbiamo tutti capito il valore dello stare in Europa, ma ora a quell’Europa stessa chiediamo un impegno per sostenere questa grande industria».

«Nel mondo dello sport – ha osservato il Presidente del CONI Giovanni Malagò – la pandemia ha prodotto grandi cambiamenti. Pensiamo allo spostamento delle Olimpiadi e ai tanti avvenimenti saltati o rimandati. Ma in questo scenario si aprono anche grandi opportunità: le nuove generazioni sono attratte da sport nuovi

come il surf, l’arrampicata, lo skate. Discipline che non a caso sono state inserite tra gli sport olimpici. Intercettare questi nuovi sportivi e offrire loro spazi per cimentarsi e allenarsi significa anche cogliere per le nostre città grandi occasioni di ripensarsi. Come sta ben facendo l’Emilia-Romagna, ad esempio».

«Abbiamo bisogno di vaccini e soldi – ha rimarcato Il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca –. Solo il vaccino ci porterà fuori da questa situazione. Fino ad allora chiediamo di pensare alle tante imprese in difficoltà. Non chiediamo finanziamenti a pioggia, ma dialoghiamo quotidianamente con il Sottosegretario Bonaccorsi. Cambierà qualcosa sul turismo business e le riunioni, grazie alla tecnologia. Quel che è certo è che chi vorrà andare al mare ci vuol andare fisicamente. La gente ha voglia di viaggiare e venire in Italia. Sono ottimista, già dalla seconda metà del 2021 vedremo la ripresa. Ma senza la collaborazione tra pubblico e privato, nessuno ce la può fare da solo».

«Finché non sarà disponibile il vaccino – ha aggiunto il Presidente di ENIT Giorgio Palmucci –, la variabile nella scelta della destinazione è la sicurezza. L’85 per cento di chi ha viaggiato nel 2020 ha ritenuto sicure le misure prese da imprenditori e territori. Dobbiamo raccontare con più ottimismo il turismo in condizione di sicurezza. Nessuno può dire di essere Covid-free, ma dai 28 uffici che ENIT ha nel mondo percepiamo il sentiment sull’Italia. È scomparsa l’immagine negativa, perché abbiamo detto la verità sul virus. Il covid non ha distrutto il nostro hardware: la bellezza dei nostri luoghi, dobbiamo continuare a raccontarla in USA, Giappone, Cina e anche agli italiani che ancora non l’hanno riscoperta. Eventi come il TTG mostrano che possiamo rispettare le regole, senza spaventarci».

«L’impegno del Governo a fianco del settore del turismo – ha concluso il Sottosegretario Lorenza Bonaccorsi – continuerà anche nei prossimi mesi facendo seguito agli impegni presi ad inizio anno. Quest’estate siamo riusciti a garantire che si potesse vivere in sicurezza la bellezza del mare, della montagna, dei borghi e delle città del nostro Paese. È necessario riuscire, adesso a convivere in questa fase di ritorno del contagio, nella consapevolezza che in questo momento si debba intervenire e lavorare per sciogliere quei nodi accumulati negli anni e costruire un nuovo modello italiano di turismo. Lo dobbiamo fare con lo stesso metodo fin qui realizzato: mettendo in fila le cose che servono e collaborando con le associazioni di categoria e con tutti soggetti coinvolti in questo settore. Consapevoli che già oggi siamo un esempio per il mondo e con l’obiettivo di tornare presto ad essere il Paese accogliente che tutti sognano di visitare».

ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE REGENERATION! BY SIA SUN BEACH&OUTDOOR STYLE

Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 57° TTG, Regeneration! by Sia, 38° Sun; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 10.00 – 18.00 (ultimo giorno 10.00 – 17.00); website: www.ttgexpo.it #TTG20 – www.siaexpo.it #SIA20 – www.sunexpo.it #SUN20 – #THINKFUTURE

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA

di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT TTG – REGENERATION! BY SIA – SUN 2020

Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it; Media Agency MY PR LAB: Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it ; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; Silvia Bogani, silvia.bogani@mypr.it; mob. + 39 339 8260201

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti

Newsletter