
Tre giorni alla Fiera di Pordenone dedicati agli appassionati del mondo digitale
E’ arrivato il weekend del Radioamatore Hi-Fi Car: da venerdì 25 a domenica 27 aprile la Fiera di Pordenone si trasforma nel più grande outlet di materiale per elettronica e informatica d’Italia, l’evento pordenonese è anche il secondo per importanza in Europa dopo l’International Exhibition for Radio Amateurs di Friedrichshafen in Germania. Nel 25.000 mq. dei 9 padiglioni del quartiere fieristico si snoda un fitto labirinto di oltre 3 km e mezzo di banchi espositivi dove è possibile trovare materiale informatico, accessori e telefonia ai prezzi più bassi sul mercato, (ben più concorrenziali di quelli della grande distribuzione) componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica” introvabili nei negozi tradizionali ma preziosi per chi ama modificare e aggiornare in casa il proprio computer, oltre alle radio e alle apparecchiature per i radioamatori. Spazio anche alle ultime novità dell’hi-fi car & tuning nei padiglioni 7, 8 e 9 dove centinaia di auto allestite con i migliori impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni si sfideranno a colpi di kit estetici e “watt” con soluzioni innovative nei famosissimi Trofei”One Car”,”OneBass”, “OneTuning”. Numerose, anche quest’anno gli stand di enti ed istituzioni che si presenteranno al pubblico dei giovani e giovanissimi visitatori della Fiera del Radioamatore per mostrare le proprie attrezzature soprattutto legate alle radio e telecomunicazioni. Avranno uno spazio all’interno del padiglione 5 tra gli altri: il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Arma dei Carabinieri di Pordenone la Polizia di Stato, presente con uno stand a cura della Questura di Pordenone insieme con la Polizia Postale e delle Comunicazioni e la Polizia Stradale. In quest’ultimo stand i visitatori potranno assistere a dimostrazioni sulle tecnologie a disposizione della Polizia Stradale e della Polizia Postale e delle Comunicazioni, richiedere informazioni e suggerimenti sui reati informatici, accedere alle dimostrazioni on-line sui servizi offerti al cittadino tramite il sito internet della Polizia di Stato. Nel piazzale antistante esporrà le proprie apparecchiature il 7° Reggimento Trasmissioni dell’esercito italiano di stanza a Sacile.
L’edizione 2014 segna una svolta nella storia di questa manifestazione: alla vigilia del suo 50° compleanno Fiera del Radioamatore si rinnova, amplia i suoi confini e diventa punto di riferimento per il mondo del software e delle application. Questo grazie agli AppDays, un evento novità assoluta nel panorama fieristico italiano che varca i confini delle rivalità commerciali e accomuna all’interno di un unico programma marchi come Apple, Windows, Google e Linux: più di 70 appuntamenti nei 3 giorni di manifestazione dedicati ad approfondire la conoscenza delle piattaforme Apple IOS, Windows Mobile, Android e Linux Ubuntu : lo scopo è quello di aiutare gli appassionati ad usare tutti le funzioni dei propri dispositivi mobile (tablet, smartphone) ma anche insegnare o approfondire la conoscenza del linguaggio di programmazione, offrendo così un’occasione di formazione in un settore in piena evoluzione anche in Italia da cui potrebbe nascere uno sbocco professionale o una specializzazione. Il software è la realizzazione di idee che vengono “digitalizzate” per migliorare la vita di tutti i giorni nel privato e nel business: Radioamatore offre quindi a tutti coloro che hanno un progetto innovativo gli strumenti per realizzarlo e presentarlo ai potenziali utilizzatori. Gli App Days sono quindi anche un momento di incontro tra domanda e offerta, tra privati, aziende e mondo della formazione: al centro di questa borsa scambio ci sono gli sviluppatori di software e di hardware che in questo evento, potranno incontrarsi fra loro per scambiarsi esperienze e allo stesso tempo presentarsi alle aziende e alle scuole per generare possibilità di business e di formazione. Il grande contenitore degli App Days si suddivide negli eventi: Mac Days, Fab & Makers Days, Linux Arena, Windows Space , Google Space, ognuno dei quali propone talk, install party, dimostrazioni, incontri a tema. ). Il programma degli incontri occuperà 4 sale workshop e un arena all’interno del padiglione 5 e le due sale lab all’interno del Centro Servizi.
Una mostra rievocativa sul mondo Apple, a cavallo tra tecnologia e design, sarà visitabile all’interno del padiglione 5. In esposizione i vari modelli che hanno fatto la storia di questo marchio: dai computer Macintosh, PowerMacintosh, Macintosh Performa, iMac Blueberry, iMac Dual Core, ai portatili Macintosh PowerBook, fino alle stampanti Apple Laserwriter.
Un evento divertente inaugurerà la manifestazione proprio a dimostrazione di come le app siano uno strumento efficace anche nella promozione di eventi e attività: il duo comico Papu presenterà la loro nuova app realizzata dagli studenti del Kennedy (arena pad. 5 ore 11.00).
Nuove professionalità vengono messe in luce dagli incontri di Fiera del Radioamatore: a cavallo tra lavoro e passione si collocano i così detti makers: nuovi artigiani, capaci di realizzazioni di tipo ingegneristico come apparecchiature elettroniche e robotiche. Un esempio di queste realizzazioni sono visibili all’interno dello stand di Ad Solution che metterà in scena una “guerra di robot” realizzati proprio da makers. A sostegno proprio di questa nuova professione fa tappa a Pordenone il FabCamper: un FabLab mobile, metà laboratorio digitale, metà officina creativa in cui protagonista indiscussa, è la tecnologia digitale. Gli oggetti che non possono mancare in un FabLab sono, stampanti 3D, laser cutter, frese a controllo numerico, materie prime di ogni genere, microprocessori e schede elettroniche: tutti strumenti a disposizione di chi vuole conoscere da vicino la professione del maker. L’iniziativa – ideata da Wikitalia, associazione senza scopo di lucro ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e gli strumenti digitali per l’uso dei dati pubblici, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.
Inizia sempre venerdì 25 aprile alle ore 14.30 il FROGBYTE LAN PARTY di Pordenone Fiere: una maratona di videogiochi all’interno di una grande area dedicata di 4.000 mq al padiglione 1 dove saranno disponibili 200 postazioni, una zona dormitorio e aree ristoro per gli appassionati che qui possono giocare, conoscersi, vivere insieme e magari sfidare i campioni con i record imbattuti, fianco a fianco. Per 3 giorni, l’evento si conclude domenica 27 aprile alle ore 18.00 24 ore su 24, senza interruzioni, giorno e notte si potrà giocare ai videogiochi più nuovi e coinvolgenti.
Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, Fiera di Pordenone 25-26-27 aprile 2014
Venerdì 25 e sabato 26 aprile: dalle 9.00 alle 18.30, domenica 27 aprile: dalle 9.00 alle 18.00