News AEFI

TRAFFICINFRATECH 2012, ORGANIZZA LA SECONDA EDIZIONE NEL BOMBAY EXHIBITION CENTRE DI MUMBAI

Il Trentino Alto Adige è una regione molto ricca dal punto di vista della natura e delle risorse umane e storicamente è sempre stata un territorio di passaggio tra il nord e il sud dell’Europa. Per garantire questo corridoio di collegamento già 150 anni fa è stata costruita la rete stradale, mentre nel 1972 è stata realizzata l’Autostrada del Brennero e in questo momento l’Alto Adige, in collaborazione con la Galleria di Base del Brennero – BBT, sta mettendo a punto la realizzazione dell’European Ten-T Corridor Priority Project Number 1.
Pat Cox, Coordinatore della Commissione Europea del TEN-T PP1, il corridoio che collegherà Berlino con Palermo coprendo 2.200 km, presente a Bolzano durante Viatec 2011, fiera specializzata internazionale per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali, afferma: “il progetto PP1 è sicuramente uno dei progetti più ambiziosi a livello europeo ed è senza ombra di dubbio l’investimento più sostanzioso che l’Unione Europea abbia mai sostenuto in un progetto legato al traffico”.
Grazie ai centri di ricerca e ai collegamenti universitari l’Alto Adige si confronta con tutta Europa nella realizzazione di progetti importanti a livello internazionale che possono essere esportati in tutto il mondo e vanta grande competenza nel settore della costruzione stradale e nella manutenzione delle infrastrutture.
“L’India è un paese molto popolato e vanta scienziati eccellenti – afferma Konrad Bergmeister, Amministratore Delegato BBT – e quello che noi possiamo portare in questo paese è la cultura di un costruire sostenibile, inclusi tutti gli aspetti di manutenzione e monitoraggio delle infrastrutture perché queste possano durare a lungo nel tempo”, conclude l’ingegnere.

Il preciso intento degli organizzatori è di creare con TrafficInfraTech a Mumbai, un luogo privilegiato d‘incontro tra esperti del settore alla ricerca di proposte e soluzioni sollecitate dal mercato indiano portando con sé il know-how europeo.
Con una popolazione di 1,2 miliardi d‘individui, probabilmente a metà del secolo corrente l‘India non sarà solo il Paese più popolato del pianeta, ma registrerà un prodotto interno lordo che la porterà ad occupare il terzo posto nella classifica mondiale dietro a Cina e Stati Uniti. La portata dell‘economia nazionale indiana, l‘andamento demografico e il continuo miglioramento del tenore di vita, sempre più alto, portano il subcontinente indiano ad essere, dopo la Cina, il più importante mercato del futuro. A differenza della Cina, in India la domanda interna contribuisce, già ora, a potenziare lo sviluppo dell‘economia.
“Possiamo affermare che TrafficInfraTech a New Dehli nel febbraio di quest’anno con oltre 60 espositori e più di 2.000 visitatori è partita con i migliori presupposti – afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano – e grazie ai nostri partner indiani ed italiani con questa fiera specializzata possiamo offrire una vetrina e una piattaforma di scambio in India per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali con standard europei”.

Newsletter