News AEFI

Torna Gamics Carrara: la seconda edizione della fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop a CarraraFiere

SABATO 6 E DOMENICA 7 MAGGIO 2023

Tutte le sfaccettature della cultura pop prendono vita ancora una volta nei padiglioni di CarraraFiere: comics, videogames, giochi da tavolo, mattoncini, esibizioni dal vivo e incontri con gli ospiti più amati. Dalle celeberrime voci delle sigle animate Cristina D’Avena e Giorgio Vanni ai protagonisti del mondo del doppiaggio Alex Polidori (Tom Holland in tutti i film di Spiderman), David Chevalier (Morty in Rick e Morty) e Francesco Pannofino, star indiscussa della serie tv Boris e voce di Hagrid in Harry Potter. Grande spazio alla tv dei ragazzi, dagli anni Ottanta ai primi anni Duemila: gli storici protagonisti di Bim Bum Bam Manuela Blanchard e Pietro Ubaldi, sul palco con il Gruppo 80, e poi Danilo Bertazzi e Lorenzo Branchetti, indimenticabili folletti della Melevisione. Una manifestazione ricchissima di eventi e iniziative da non perdere, per bambini, ragazzi e adulti di tutte le età.

Ai blocchi di partenza la seconda edizione di Gamics: dopo il successo straordinario del 2022 (oltre 23 mila presenze) CarraraFiere si appresta di nuovo ad accogliere una grande festa all’insegna del divertimento. Due giorni di fumetti e giochi, show dal vivo e shopping a tema “nerd”, con un’offerta espositiva che cresce in qualità e quantità.

Aumenta il numero di stand, per la gioia di tutti i visitatori che vorranno andare in cerca dei migliori manga e comics americani, delle action figures e dei gadget più ambiti. Raddoppia l’area arcade, ben 100 cabinati direttamente dagli anni Ottanta per rivivere le emozioni delle vecchie sale giochi e riscoprire i classici videogames, finalmente senza gettoni e in modalità “free to play”. Chi ama i videogiochi di ieri e di oggi potrà esplorare il mondo home gaming a 360 gradi, dalle console classiche come l’Atari e il Nintendo Nes ai titoli più recenti, alla VR e ai simulatori di guida: centinaia di postazioni interattive, tornei e gioco libero, titoli in local multiplayer d’ispirazione classica e giochi amatissimi dai più giovani come Fortnite e Call of Duty. Gamics accoglie iniziative che spaziano dal gioco digitale a quello analogico, e così gli oltre 20 mila metri quadrati di superficie espositiva sono contesi tra gli schermi dei videogames e i giochi da tavolo, le aree dedicate al modellismo e le monumentali e incredibili costruzioni fatte di mattoncini: proprio nel settore dedicato ai mattoncini, oltre ad ammirare i capolavori dei più grandi artisti italiani, genitori e ragazzi potranno divertirsi con i laboratori ad accesso libero, passando una giornata all’insegna del gioco intergenerazionale per eccellenza. E sempre a proposito di creatività, in artist alley sarà possibile incontrare i disegnatori delle più importanti case editrici, per poi chiedere loro uno sketch e ammirarli all’opera nell’area workshop.

Con il suo ricco programma di esibizioni e show dal vivo, Gamics promette anche ore di spettacolo e intrattenimento: sabato il concerto di Giorgio Vanni, interprete di sigle celeberrime come Pokémon, Naruto e Dragon Ball; prima di lui sul palco le voci dei doppiatori Alex Polidori (Tom Holland e Timothée Chalamet) e David Chevalier (Adam Driver e Tom Hiddleston), oltre a Danilo Bertazzi e Lorenzo Branchetti, gli interpreti dei folletti più amati del programma per ragazzi “La Melevisione”. 

Domenica sarà la volta di Francesco Pannofino, attore e doppiatore che tutto il mondo ci invidia, il quale regalerà ai visitatori di Gamics un‘intervista davvero speciale tra doppiaggio, cinema e serie tv. Poco prima sul palco lo storico volto di Bim Bum Bam Manuela Blanchard, con il Gruppo 80 e Pietro Ubaldi (rispettivamente i creatori dei pupazzi Uan e Four e il loro doppiatore) per un evento all’insegna della nostalgia. Infine l’imperdibile evento musicale di Cristina D’Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati, concluderà un meraviglioso viaggio nel mondo dei ricordi. A colorare e rendere unica la manifestazione, le centinaia di cosplayer che parteciperanno entrambi i giorni alle gare a cura di EPICOS, sfilando sul palco vestiti come i personaggi di film, serie tv e cartoni animati, imitandone la gestualità e riproducendo i dialoghi e le scene più celebri.

Un modo originale per condividere la passione per i mondi immaginari di comics, cartoon e cinema sci-fi, e contribuire allo spettacolo di una manifestazione che si rivolge davvero a tutti, dalle famiglie ai ragazzi e ai cultori di giochi e fumetti.

Quando: sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 10 alle ore 19.

Organizzatore: Blue Raincoat s.r.l.

Dove: CarraraFiere, Via Maestri del Marmo, 54033 – Marina di Carrara (MS)


AGGIORNAMENTI
www.gamics.it
https://www.facebook.com/GamicsCarrara
https://www.instagram.com/gamics_carrara/
CONTATTI
mail: info@gamics.it
tel: +39 377 599 4568

Newsletter