News AEFI

TORINO, LINGOTTO FIERE: INAUGURATA ITN INFRASTRUCTURE, TELEMATICS & NAVIGATION

Inaugurata al Lingotto Fiere di Torino la seconda edizione di ITN – Infrastructure Telematics & Navigation, l’evento – unico in Europa – che dall’11 al 12 novembre accoglie i player internazionali dell’infomobilità, dell’ITS (Intelligent Transport Systems), della navigazione satellitare e delle infrastrutture di mobilità.

A ITN 2010, organizzato da GL events Italia SpA-Lingotto Fiere, con il supporto di Regione Piemonte, in partnership con la Camera di commercio di Torino e con il contributo scientifico di Torino Wireless si danno appuntamento 60 espositori e sponsor provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Irlanda, Finlandia, Svezia, Olanda , Svizzera, 153 speaker impegnati in 20 conferenze e workshop, 70 aziende coinvolte in 200 incontri di brokerage.

SESSIONE PLENARIA TELEMATICS

ITN 2010 apre giovedì 11 novembre con una sessione plenaria dedicata a Telematics and navigationLa telematica, la navigazione satellitare, l’infomobilità e i servizi di localizzazione: una panoramica del mercato della telematica e dei servizi di navigazione satellitare fino all’applicazione ai settori emergenti, che vanno dal trasporto e logistica alla pianificazione e gestione del traffico, dalla navigazione e cartografia al GeoMarketing.
Nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere alle 9.30 (Sala Rossa), inaugurano la seconda edizione di ITN – Infrastructure Telematics & Navigation gli Enti e le istituzioni che hanno sostenuto la manifestazione con l’obbiettivo di confermare Torino anche per il 2010 come luogo d’eccellenza dove discutere il presente e il futuro di infomobilità e navigazione satellitare.
Si avvicendano nei saluti e nelle presentazioni: Andrea Varnier – Direttore Generale di Lingotto Fiere, Renato Bellavita – Membro di Giunta della Camera di commercio di Torino, Rodolfo Zich – Presidente della Fondazione Torino Wireless e Gianluigi Ferri, Ceo Wireless.

La sessione entra poi nel vivo dell’analisi degli scenari di mercato della telematica e della navigazione satellitare per delineare i trend di sviluppo e le tendenze in atto in un settore in costante evoluzione, capace di proporre servizi ad alto valore aggiunto, sia per le utenze professionali di logistica e trasporto, sia per appoggiare le strategie di sicurezza ed efficienza nella mobilità urbana ed extraurbana.

Per introdurre il tema con un giro d’orizzonte europeo si confrontano sull’argomento: Telecomunicazioni – Innovazione: fattori chiave in una società mobile Juhani Jääskeläinen, Head of Unit ICT for Transport, European Commission e Gioacchino Gabbuti, Presidente TTS Italia. Entrano poi in scena i player di mercato, proponendo un’analisi delle linee guida del settore: Quante telematiche per rispondere alle sfide del mercato?: Paola Carrea porta l’esperienza Magneti Marelli e Paolo Bocca di TomTom NV. Giovanni Roso, del Consorzio Tema.Mobility parla invece di Veicoli in rete e flotte aziendali. Gianluigi Ferri, CEO Wireless introduce poi le considerazioni globali su Telematica, navigazione satellitare, infomobilità e servizi di localizzazione.

Si entra nel vivo delle applicazioni con Trasporti intelligenti – Aggiungere valore attraverso il Cloud computing presentato da Roberto Turchi, di Eurotech e Context Awarness and Automatic Reasoning, use cases and telematics applications proposto da Luigi Cicchese di Reply per terminare con La telematica oltre il furto: l’efficienza logistica, la sicurezza e la protezione a cura di Armando Capellino di Trackysat-Viasat Group. Un argomento ancora di controversa applicazione è presentato da Roberto Dini di Metroconsult: Dalla creazione dell’innovazione fino all’uso e allo sfruttamento dei relativi diritti di Proprietà Intellettuale sul mercato.

La giornata prosegue con il 2° Summit degli operatori dell’infomobilità. Il Summit riunisce Istituzioni, Amministrazioni e Aziende per presentare una panoramica del mercato, trend, criticità ed opportunità di sviluppo, esperienze locali, nazionali ed internazionali. In questa occasione si analizzano tecnologie, piattaforme, servizi, applicazioni e sperimentazioni nel campo dell’informazione sulla mobilità.

La recente costituzione della Filiera Infomobilità in ambito Assoknowledge-Confindustria è anche l’occasione per la presentazione del programma di iniziative elaborato dalle Aziende associate e per la verifica dei risultati già raggiunti dal nuovo Gruppo di rappresentanza per puntare alla creazione in Italia di una nuova piattaforma di Infomobilità.

La sessione internazionale World Visions analizza le sfide tecnologiche e commerciali che deve affrontare, su scala mondiale, il mercato delle applicazioni telematiche.

GLI SPECIALI DI GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE

Gli approfondimenti tematici caratterizzati da workshop ad hoc – realizzati in collaborazione con le principali associazioni di categoria – e spazi espositivi collettivi dedicati alle tecnologie ICT più innovative per il mondo delle infrastrutture e trasporti si svolgono con un programma che, dalle 14 alle 18 di giovedì 11 novembre, vede trattati i temi:

INFOMOBILITÀ E DIGITAL MEDIA
I broadcaster pubblici e privati e i Telecom Operator presentano una panoramica delle potenzialità, dei progetti e servizi attivi nella diffusione e fruizione interattiva dei contenuti di infomobilità, grazie ai sistemi di trasmissione digitale, in una logica di interconnessione dei sistemi informativi, con un approfondimento su tecnologia e applicazione “digital audio broadcasting”.

ON-BOARD TELEMATICS AND CAR SENSOR
La telematica di bordo, i sistemi di navigazione e le comunicazioni digitali senza fili per lo sviluppo di applicazioni automotive di nuova generazione, l’evoluzione delle tecnologie insieme all’integrazione con le reti di telecomunicazioni sono fondamentali per il segmento di mercato dell’auto. E la proposta di un veicolo intelligente richiede un’interazione tra diversi player, dai produttori, ai dealer ai network di assistenza. A questo obiettivo è rivolta la panoramica delle tecnologie, applicazioni e opportunità di business: dalle piattaforme telematiche ai sistemi di navigazione e servizi satellitari professionali e consumer, con un focus su test software, interfacce di programmazione, sensori, antenne, terminali, ricetrasmettitori mobili, telecontrollo e accessori.

AVL/AVM e FLEET MANAGEMENT
L’ overview dell’evoluzione delle tecnologie di strumentazione, dei sistemi di tracciamento e navigazione, delle tecnologie trasmissive e dell’integrazione con le reti veicolari crea un quadro degli strumenti utili per monitorare lo stato operativo dei veicoli, la localizzazione geografica sul territorio e l’ottimizzazione dei percorsi. Terminali di bordo e sistemi di navigazione professionali al servizio della gestione e localizzazione delle flotte veicolari nell’ambito del trasporto pubblico, del noleggio auto, del mercato delle spedizioni-logistica e degli asset aziendali si presentano con gli aggiornamenti di gamma.

PND – SOLUTIONS AND SERVICES
Un focus sulle applicazioni emergenti: dal trasporto e logistica alla navigazione e cartografia, al GeoMarketing e LBS Advertising sui Portable Navigation Device, la convergenza di navigazione e i Servizi LBS per il Web 2.0, progetti ed esperienze che spaziano dalla navigazione personale alla navigazione ed esplorazione di una serie temporale di dati collegati a mappe e localizzazione. Un aggiornamento anche sull’Advertising Location Based: la comunicazione basata sul contesto geografico.

INFO
ITN Infrastructure Telematics & Navigation
Lingotto Fiere – Padiglione 1
Torino, Via Nizza 294
Orari: giovedì 11 e venerdì 12, dalle 9 alle 18
Ingresso riservato agli operatori, con accredito
www.itnexpo.cominfo@itnexpo.com – 011 6644111

Newsletter