News AEFI

TORINO, CON @LINGOTTOFIERE IL SALONE DEL LIBRO DETTA TENDENZA SU TWITTER

Debutto “sperimentale” ma di grande soddisfazione per il Salone Internazionale del Libro su Twitter: il Salone, infatti, è stato trending topic su Twitter Italia per tre giorni di seguito. I tweet sull’evento – identificati con #salonelibro – sono state diverse migliaia. Secondo una stima prudente, si va da 3.000/3.500 a 5.500 tweet quotidiani nelle giornate di sabato e domenica.

Lingotto Fiere ha scelto di utilizzare il canale twitter (@LingottoFiere) – curato dalla Redomino – per fornire aggiornamenti sul programma in tempo reale, rispondere a dubbi e domande, raccogliere feedback e osservazioni preziose per le edizioni successive: un vero e proprio servizio di customer care con un’interazione continua e puntuale.

Via Twitter, @LingottoFiere ha diffuso informazioni sugli eventi, fotografie, video, citazioni degli ospiti tramite il liveblogging, conversando con oltre 150 utenti per tutta la durata della manifestazione. I twitteristi hanno condividiso opinioni, notizie, impressioni, immagini, link, emozioni per incontri inaspettati e appuntamenti per seguire insieme tutto quello che succedeva tra sale e stand. L’apprezzamento per la copertura è stato unanime e l’attività sarà certamente replicata e ampliata per il futuro, non solo in occasione del Salone del Libro.
A corollario dell’attività “virtuale”, nell’area Book to the Future, molti dei twitteristi si sono poi  incontrati ai raduni quotidiani TweetUp! 

La 24° edizione del Salone Internazionale del Libro si è svolta al Lingotto Fiere di Torino dal 12 al 16 maggio 2011, www.salonelibro.it.

Newsletter