News AEFI

TIPWORLD 2012, LUOGO D’INCONTRO DI OPERATORI DI NUMEROSI SETTORI A BOLZANO

 

Tipworld, Fiera della Val Pusteria, si conferma anche quest’anno luogo privilegiato d’informazione e d’incontro tra tutti coloro che operano nei settori alberghiero, della gastronomia e dell’artigianato. Parteciperanno all’evento l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige – HGV, l’Associazione Giovani Albergatori – HGJ, l’Associazione Cuochi Altoatesini e quest’anno anche le Scuole professionali di economia domestica e agricoltura che proporranno un articolato programma d’informazione.

Coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Alto Adige apprezzano l’elevata qualità di prodotti e servizi, la capacità di divulgare tradizioni fortemente radicate nell’animo della popolazione, l’abilità di far sentire l’ospite in sintonia con una natura incontaminata sullo sfondo di paesaggi unici al mondo. La partecipazione delle Scuole professionali di economia domestica e agricoltura Salern e Dietenheim, della Scuola alberghiera di Brunico e della Ripartizione Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica a Tipworld 2012 sarà incentrata proprio su come l’agricoltura altoatesina debba interagire con il turismo. A questo tema verranno dedicate due iniziative: il programma “Interreg IV Italia – Austria” e il dibattito “SaporiAlpini”, azioni di formazione per la realizzazione di valori aggiunti ed un’innovativa sinergia tra agricoltura e turismo. Al termine della cerimonia inaugurale, sabato 14 aprile dalle ore 12 sul palco eventi si discuterà, tra l’altro, di come gli agricoltori possano contribuire a fare dell’Alto Adige una regione di sapori alpini. Domenica 15 aprile dalle ore 11 e dalle ore 14 si parlerà di carne bovina di produzione locale, di prodotti di qualità e ci s’interrogherà sul perché in gastronomia si dovrebbe utilizzare carne locale.

A Tipworld 2012 l’Associazione Cuochi Altoatesini allestirà una straordinaria mostra di leccornie destinata a diventare il fulcro della manifestazione ed un vero e proprio trionfo per occhi e palato. Norbert Niederkofler, cuoco stellato altoatesino, fornirà l’esempio tangibile di cosa significhi coniugare la regionalità con l’eccellenza della gastronomia contribuendo così a dare un nuovo impulso all’arte culinaria altoatesina.

Nell’ambito dell’iniziativa “It’s showtime”, i quattro cuochi Mirko Mair, Bernhard Gufler, Patrik Holzner e Daniel Wolfsgruber, presenteranno le loro creazioni, mentre Hubert Oberhollenzer, campione del mondo dell’arte dolciaria ed insegnante presso la scuola professionale “Emma Hellenstainer” di Bressanone, presenterà, insieme ai suoi allievi, capolavori di zucchero.

Ciò che caratterizza la cucina altoatesina non è solo la tradizione, ma anche il coraggio di imboccare nuove strade. L’innovazione tecnica costituisce anche in gastronomia uno strumento in grado di contribuire al successo: a “Tipworld” 2012 verrà presentata la novità mondiale “Flexi Chef”, uno strumento rivoluzionario pensato per la cucina professionale.

Newsletter