
TEMPO LIBERO 2015
I bambini di oggi hanno agende davvero fitte di impegni; dalla scuola a tempo pieno si passano alle mille attività del tardo pomeriggio. Dov’è finito il tempo libero dei bambini?
Fiera Bolzano quest’anno ha elaborato un vero programma appositamente per loro per l’intero fine settimana del primo maggio. Dal 30 aprile al 3 maggio una miriade di giochi e divertimento. Giovedì l’ingresso è gratuito per tutti, i bambini fino a sei anni entrano gratis, quelli dai 6 ai 16 anni pagano 4,00 euro e il family ticket costa 12,00 euro per 2 adulti più uno o più bambini.
L’Associazione La Compagnia dei GUARDIAmondo offre per i più piccoli un programma vario tra il gioco e l’apprendimento con il progetto “Riscopri la natura”. Allo stand dei GUARDIAmondo i bambini imparano in modo divertente il rispetto dell’ambiente, il gusto di uno stile di vita sano e l’amore per la natura. I bambini preparano insieme la piadina, imparano a piantare erbe e piantine nell’orto e a produrre per sé un foglio di carta riciclata da portarsi a casa.
Per garantire il divertimento dei piccoli visitatori di Tempo Libero, sono presenti dei giochi di legno giganti: Shanghai, Flipper Antico, Serpentina Elettrica, Tamgram e altri ancora presso il Parco dei bambini in fiera. I bambini imparano come si possono utilizzare materiali naturali come il legno o le noci per produrre divertenti giochi. L’Associazione L’Orizzonte trucca i visi dei bambini con motivi divertenti.
Anche quest’anno la scimmietta Bobby canta per la gioia dei più piccoli. Lo scopo è divertire e far ridere i piccoli visitatori di Tempo Libero. Alla fine dello spettacolo c’è sempre un regalo per tutti. Quest’anno Bobby festeggia il suo 15° compleanno con nuove canzoni e un nuovo CD che uscirà in autunno.
In galleria Magic Ballon crea gratuitamente per i bambini figure con i palloncini secondo i loro desideri. Un regalo che i bambini possono portare a casa in ricordo della loro visita a Tempo Libero.
Chi di noi non ha sognato nella propria infanzia di possedere un plastico con trenini da far girare? L‘Associazione „Amici del Trenino“ a Tempo Libero realizza questo sogno. Tanti modelli da ammirare e provare. Ci sono anche trenini che funzionano ad energia solare.
I piccoli inventori, scienziati curiosi, costruttori creativi quest’anno sono messi alla prova per la loro intelligenza e creatività. L’associazione Fublab.eu ha preparato per dei laboratori tecnici e giochi creativi. I bambini possono divertirsi a costruire un robot e partecipare a diversi laboratori con computer e microscopi.
L’associazione KFS Katholische Familienverband Südtirol offre ai bambini un assaggio del proprio programma attività. Nelle varie giornate si svolgono laboratori creativi o il trucca-bambini. Presso il loro stand inoltre ci si può informare sul ricco programma di attività dell‘associazione: tutto l’anno si svolgono conferenze, seminari, corsi di formazione, gite e molto altro.
Per ultimo, la Cooperativa Xenia offre gratuitamente assistenza all’infanzia con personale qualificato per bambini dai 4 ai 10 anni direttamente in fiera, così i genitori possono sfruttare il tempo libero per fare sport o acquistare prodotti a “prezzo fiera”.
In area scoperta sono pensate un sacco di attività per i piccoli, ma anche per i grandi a cui piace giocare: Street Fighter, Auto Moto Quad, Bull Riding, Disco UFO, Water Roller, Crazy Boat, Play Ground, Giostra Bruco-Mela, Carosello con i Pony, Mississippi Boat, Miniavio, Simulatore 3D e Laser Games.
Inoltre, per i bambini e ragazzi sotto i 14 anni Run for a Smile by Juvenes organizza, in collaborazione con Fiera Bolzano una mini corsa di 2 km sabato 2 maggio 2015 per sostenere il progetto „Una speranza per tutti” a favore dei ragazzi dell’Etiopia. Il ritrovo è previsto alle ore 13:00 al RAINERUM, alle 14:00 parte la corsa. Verso le 16:00, a chiusura della corsa si prevede intrattenimento con premiazione e alle 21:00 è previsto un concerto serale.