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SUCCESSO PER VOD DUBAI INTERNATIONAL JEWELLERY SHOW

Dubai, Emirati Arabi Uniti (EAU), 20 novembre 2017. Oltre 20 mila visitatori, di cui la metà proveniente da 84 paesi al di fuori degli Emirati Arabi e, principalmente, da Medio Oriente, India, Asia Meridionale e paesi di lingua russa hanno decretato il successo della prima edizione del VOD Dubai International Jewellery Show tenutasi a Dubai dal 15 al 18 novembre scorso. La nuova manifestazione dal concept innovativo, dedicata all’oreficeria, alla gioielleria e alle pietre preziose e organizzata da DV Global Link, joint venture tra IEG (Italian Exhibition Group) e DWTC (Dubai World Trade Centre), ha confermato le premesse della vigilia e rafforzato la strategica posizione commerciale degli Emirati nel mercato globale capace di attrarre più di 500 brand internazionali e locali. Un successo anche del Made in Italy, grazie al supporto del MISE che tramite l’ICE ha gestito a Dubai la partecipazione nazionale in un padiglione dedicato.

VOD Dubai International Jewellery Show ha riunito tutti i player del comparto a livello globale – grossisti, produttori, rivenditori e consumatori. A questa nuova manifestazione hanno partecipato oltre 500 brand locali, regionali e internazionali che hanno presentato nuove linee di prodotti, collezioni esclusive e innovazioni tecnologiche per la produzione orafa, ad un pubblico internazionale di operatori e consumatori. La fiera ha inoltre proposto un ricco programma di eventi, con  sfilate dedicate alla gioielleria – nelle sue diverse declinazioni – talk show, seminari e presentazioni aziendali.

Con un format innovativo, progettato per ottimizzare sia la visita di consumatori e acquirenti, sia il potenziale di business in loco per gli espositori, VOD Dubai International Jewellery Show è stato strutturato in quattro community facilmente identificabili: “Global Brands”, “Fine Jewellery”, “Gemstones & Diamonds” e “Packaging & Technology”. L’evento si è svolto in uno spazio espositivo di oltre 18.500 metri quadrati presso il quartiere fieristico di DWTC. La scelta della data di svolgimento si è dimostrata un fattore determinante, in quanto novembre è il mese dell’alta stagione per le vendite nel mercato del Golfo. 

Corrado Facco, Direttore Generale di IEG e Vicepresidente di DV Global Link, ha sottolineato: “Il pubblico di operatori e consumatori ha risposto in modo straordinariamente favorevole ai tre elementi chiave del concept di lancio della nuova manifestazione: la segmentazione dell’offerta in quattro community, il posizionamento strategico nel calendario internazionale delle fiere di settore e l’esclusivo programma di eventi organizzati. Un’importante componente del successo di VOD è sicuramente correlata a Dubai. Fondamentale è risultata la posizione dell’Emirato, una delle più importanti capitali mondiali dei beni di alta gamma, porta di accesso che collega Europa, Medio Oriente, Africa, India, Paesi di lingua russa e Asia Centrale e Meridionale. Abbiamo registrato la presenza di un numero molto importante di acquirenti provenienti dai principali mercati di riferimento, anche grazie all’impegno e al coinvolgimento delle comunità locali, invitate in occasione  di un imponente programma di road show svolto nei mesi scorsi dal nostro Team. VOD Dubai International Jewellery Show è diventato un appuntamento imperdibile per l’industria dei gioielli a livello globale e ha rafforzato il ruolo di Dubai quale autorevole piattaforma internazionale per la gioielleria. Siamo decisi a far crescere ulteriormente questo evento per l’edizione del 2018, con l’obiettivo di coinvolgere un numero ancora maggiore di espositori, acquirenti, e visitatori”. 

VOD Dubai International Jewellery Show è stato preceduto da un road show promozionale nei paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo e del Grande Medio Oriente, dell’Africa e del Vicino Oriente, toccando 25 città che rappresentano i mercati chiave del comparto. 

L’evento ha inoltre goduto del supporto di importanti partner strategici quali Italian Trade Agency (ICE), Dubai Multi Commodity Center (DMCC), Dubai Gold & Jewellery Group (DGJG), Gem Jewellery Export Promotion Council (GJEPC) dall’India e TRENDVISION Jewellery & Forecasting. I partner hanno partecipato alla creazione di una piattaforma integrata per condividere azioni di networking, conoscenze di settore, competenze di trading, training e conferenze internazionali.

L’evento è stato apprezzato da acquirenti e operatori del settore, anche perché ha rappresentato non solo una piattaforma per la promozione della gioielleria di alta gamma e delle pietre preziose, ma ha anche offerto numerosi eventi e seminari interattivi. Attrazioni chiave per gli esponenti dell’alta società di Dubai sono state le quotidiane sfilate di gioielli, nonché le conferenze di moda e i “meet and greet” degli influencer, con nomi di spicco tra cui Aishwarya Ajit, Nina Zandnia, Nina Ali e Nisa Tiwani.

 

VOD Dubai International Jewellery Show, grazie alla collaborazione con l’Arab Fashion Week (AFW), ha espresso il meglio delle collezioni ready-couture e gioielleria di lusso in tre giornate di sfilate esclusive presso lo spazio del DWTC. 

VOD Dubai International Jewellery Show ha presentato inoltre le ultime tendenze del settore orafo-gioielliero grazie al i think tank TRENDVISION Jewellery + Forecast. La forecaster di tendenze di lusso Paola De Luca ha tenuto due seminari dedicati ai nuovi trend del 2018-2019 e ai fenomeni emergenti destinati a rivoluzionare il settore. Le sessioni si sono rivelate strumenti indispensabili per gli amanti del lusso, collezionisti e rivenditori di alta gioielleria, esercenti e acquirenti. 

 

Un’altra importante iniziativa è stato il progetto “New Jeweller Heritage Jewellery Design Competition and Awards,” presentata dal Jawhara Jewellery Group, che si è tenuto l’ultimo giorno dell’evento. L’iniziativa ha premiato e reso omaggio alle creazioni dei giovani designer orafi locali che hanno saputo unire tradizione e modernità.  

 

VOD Dubai International Jewellery Show è stato inaugurato da Sua Eccellenza Dr. Maitha bint Salem Al Shamsi, Ministro e Membro del Governo degli Emirati Arabi Uniti; erano presenti Sua Eccellenza l’Ambasciatore italiano Liborio Stellino; Valentina Setta, Console Generale presso il Consolato Italiano a Dubai; Gianpaolo Bruno, italian trade Commissioner; Mansoor Al Thani, Presidente di DV Global Link; Corrado Facco, Vicepresidente di DV Global Link e Managing Director di Italian Exhibition Group; Trixie LohMirmand, Vicepresidente Senior, Exhibitions & Events Management, DWTC; Tamjid Abdullah,  deputy Ceo  di Jawahara; Ahmed Bin Sulayem, Presidente Esecutivo del Dubai Multi Commodities Centre (DMCC); Franco Bosoni, Direttore, Commodity Services, DMCC; Jacob Abrian, Fondatore e Amministratore Delegato di Arab Fashion Council (AFC), Rubel Antonio, Presidente di AFC e il Cav. Mario Boselli, Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda (National Chamber of Italian Fashion).

 

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