News AEFI

SUCCESSO DI VISITATORI A LONGARONE FIERE DOLOMITI PER LA 12. EDIZIONE DI CACCIA, PESCA E NATURA – DOMANI IL GRAN FINALE

Grande successo di pubblico nel Quartiere di Longarone Fiere Dolomiti (Belluno) per la seconda giornata di Caccia, Pesca e Natura, la 12. fiera nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva, che chiuderà i battenti domani, domenica 29 aprile con orario d’apertura dalle 9 alle 19. La rassegna sta confermando le attese della vigilia facendosi apprezzare per l’elevato livello delle proposte presentate. In fiera sono giunti anche diversi pullman di appassionati da diverse parti del Nord e Centro Italia. Caccia, Pesca e Natura si conferma dunque evento di straordinario interesse in grado di catalizzare l’attenzione del mondo venatorio e della pesca. Tra gli ospiti illustri anche il ritorno in fiera dell’indimenticato campione Roberto Baggio, che ha visitato la fiera soffermandosi in particolare presso l’area allestita del Museo Venatorio Itinerante di Sesto Fiorentino.
Numerosi gli eventi collaterali che hanno caratterizzato la giornata odierna, a cominciare dalla gara di pesca alla trota sul fiume Piave, organizzata dal Bacino di Pesca n. 6 Maè-Piave, che ha visto la partecipazione di circa 150 concorrenti da tutto il Triveneto. Vincitore assoluto Paolo Pontello, che ha preceduto Giorgio Morassut e Antonio Doglioni. Preso d’assalto anche lo spazio dedicato all’11. Concorso nazionale Open di Tassidermia, organizzato dall’Associazione Tassidermisti Italiani, che ha visto la partecipazione di specialisti da tutta l’Italia e anche da alcuni paesi esteri.
Tutto esaurito anche per la grande “Festa del Cacciatore”, che vede protagoniste istituzioni, associazioni di settore e i distretti venatori montani con le loro degustazioni di piati tipici e le mostre di trofei della stagione 2011. Molto partecipati i due momenti convegnistici organizzati in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico provinciale di Belluno dedicati alla presentazione della ricerca sulla rogna sarcoptica in provincia di Belluno dal 1995 ad oggi e alla ricerca sui due anni di monitoraggio della popolazione volpina in relazione alla rabbia silvestre.
La giornata di domani si apre già alle ore 8 con il raduno di pesca a spinning a squadre alla trota fario, a cura del Bacino di Pesca n.6 Maè-Piave. Alle ore 10 spazio poi al raduno Triveneto Drahthaar, organizzato dalla sezione Triveneto del Club Italiano Drahthaar. La parte convegnistica sarà incentrata su due momenti, promossi da Federcaccia e UNCZA (Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi). Alle ore 10 verranno presentati i risultati dell’indagine UNCZA 2006-2010 su tutto l’arco alpino riguardante i galliformi alpini e la lepre bianca, cui seguirà (ore 11, Centro Congressi) l’incontro sulla genetica di conservazione e del paesaggio sulle Alpi. Interverrà il presidente nazionale UNCZA, Sandro Flaim e di Federcaccia, Gian Luca Dall’Olio. Nel corso della mattinata (ore 10) verrà presentato il nuovo libro di narrativa venatoria di Oscar Pizzato, curato dal Museo Itinerante di Sesto Fiorentino nell’ambito delle Giornate del collezionismo venatorio, ornitologico, ittico e naturalista. Nel pomeriggio (ore 14) la dimostrazione sull’attività di ricerca del Nucleo cinofilo della Polizia provinciale e (ore 15) le esibizioni di Agility e Obbedience con cani da caccia, promosso dall’Athletic Dog Team.
Ricordiamo, infine, che nel corso della giornata si potranno ammirare i vari diorami, le numerose mostre naturalistiche e le preparazioni partecipanti all’11. Concorso nazionale di tassidermia. Sarà possibile anche provare il tiro con carabina ad aria compressa nell’area allestita dall’Associazione Cacciatori bellunesi della Val Piave.

Longarone, 28 aprile 2012

Newsletter