News AEFI

“STORIE. 45 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE DEI CALCIATORI IN ITALIA”

Dalle emozioni di una città che accoglie Maradona alle parate di Buffon; dalla classe di Platini ai “numeri” di Balotelli e Cassano; dagli scontri epici tra Maldini e Careca alla “solitudine del numero uno” Albertosi; dagli occhi di Schillaci alla gioia di Cannavaro; passando per Baggio, Conti, Batistuta, Riva, Gullit, Pulici, Matthaus e Falcao.

Sono le immagini della mostra fotografica “Storie. 45 anni dell’Associazione dei calciatori in Italia”, che sarà presentata in prima nazionale alla 77esima edizione della Fiera del Levante (Padiglione 115). L’esposizione è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Calciatori, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Bari.

In esposizione cento scatti dedicati a calciatori che hanno militato nella massima serie del calcio italiano, dal 1968 ad oggi: 45 anni di storie, di calcio e di conquiste legate all’unico sindacato dei calciatori in Italia fondato nel 1968 da Sergio Campana, Giacomo Bulgarelli, Sandro Mazzola, Gianni Rivera e altri.

<“Le cento immagini della mostra”, spiega l’avvocato Fabio Poli – direttore organizzativo dell’Associazione – ritraggono alcuni tra i principali calciatori che hanno calcato i campi italiani e cercano di fotografare momenti ed emozioni di cui questi uomini sono stati protagonisti con i loro gesti sportivi. I visitatori – continua Poli – avranno l’impressione di entrare in un campo di calcio, al centro della storia. Un’esperienza multisensoriale nuova: lo spettatore sarà accolto da una colonna sonora di cori, suoni e rumori registrati negli stessi stadi italiani nei quali sono state scattate le foto della mostra.>

Newsletter