News AEFI

Sottosegretario Cosimo Ferri – Bimbi in festa Valore aggiunto per la formazione

“L’impegno delle istituzioni nei confronti dei bambini deve essere prioritario e deve andare dall’approvazione di buone leggi che li tutelino e li aiutino a crescere nelle migliori condizioni possibili,  ad iniziative significative che coinvolgano il mondo della scuola, dell’educazione, dello sport, dell’attività ricreativa. Perciò è fondamentale che attorno ai bambini ci sia la massima attenzione e mobilitazione per creare il miglior contesto possibile nel quale far crescere i bambini serenamente, giocare e studiare per farli diventare cittadini in una società moderna. Credo che questo Salone, così affollato di bambini e genitori sia la miglior risposta a un’esigenza di sostegno nella formazione dei ragazzi. Un corretto esempio d’integrazione fra scuola e mondo dell’educazione inteso nel senso più ampio e completo”.
 
Il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, in visita a Bimbi in festa, il Salone organizzato da CarraraFiere, si è soffermato a lungo, accolto dal direttore Paris Mazzanti, negli spazi affollati da bambini e genitori intenti a sperimentare nuovi sport a conoscere la natura, l’importanza della tutela dell’ambiente e il riciclo dei rifiuti o a seguire brevi lezioni di sicurezza stradale ad ascoltare fiabe ma anche, più semplicemente a giocare con biciclette a scivolare sui grandi gonfiabili o a provare il go kart o il battesimo della sella.
“ Credo che CarraraFiere, con questo salone, abbia centrato perfettamente l’obiettivo di realizzare un evento dove divertimento e attività didattiche si incontro e si fondono costruendo un’offerta di gioco e formazione che coinvolge i ragazzi e le famiglie – ha detto ancora il sottosegretario Ferri incontrando la stampa – con un uso esemplare, positivo e formativo, del tempo libero. Fra le tante attività che ho molto apprezzato e che è in piena sintonia con l’impegno del governo, è quello di insegnare ai bambini l’educazione stradale: è fondamentale rispettare lo stop e mettere la freccia o mettere il casco in moto, cosi come rispettare l’ambiente e gettare la carta nel cestino e fare la raccolta differenziata, perchè da quel rifiuto derivare altro materiale. Regole che sono alla base della civile convivenza. Di ritorno dalla Seconda Conferenza Ministeriale dell’Alleanza Globale contro l’abuso sessuale di minori on-line che si è svolta a Washington per rafforzare l’azione di contrasto globale alla pedopornografia online, durante la quale sono intervenuto per illustrare l’importanza di una mobilitazione forte e costante delle famiglie e delle istituzioni, apprezzo ancora di più l’impegno per offrire, con questo Salone, esempi virtuosi e strumenti concreti a ragazzi e genitori. L’impegno del governo di cui faccio parte– ha concluso Cosimo Ferri – è quello di mettere al centro la scuola, il potenziamento dell’istruzione e della formazione come presupposto fondamentale per dare al cittadino strumenti utili ad affrontare la vita e il lavoro con i mezzi e le regole che i tempi ci impongono per cui eventi come questo salone costituiscono un valore aggiunto nel percorso della formazione.”

Newsletter