News AEFI

Solo energia verde per Fiera Bolzano

Fiera Bolzano, in linea con la filosofia alle base delle fiere “Klima”, consumerà anche per il prossimo anno esclusivamente l’energia verde di Azienda Energetica Trading Srl, caratterizzata dalla certificazione originale emessa dal gestore di servizi energetici (GSE) che ogni kw/h proviene da una fonte rinnovabile. È stata firmata ieri la partnership tra il Direttore Generale di Azienda Energetica Trading, Andrea Lanzingher e il Presidente di Fiera Bolzano, Armin Hilpold.

Fiera Bolzano è orgogliosa di poter dare anche con questa scelta un forte segnale a favore delle energie rinnovabili, come già ampiamente testimoniato dai quattro impianti fotovoltaici installati che producono la notevole cifra di 1,2 milioni di kilowatt/ora annui di elettricità, che a livello teorico coprono già l’intero fabbisogno del quartiere fieristico, risparmiando ogni anno 600 tonnellate di emissioni di CO2 alla città di Bolzano.

La storia di Azienda Energetica (AEW) nasce oltre cento anni fa, quando si accesero in Alto Adige le prime lampadine alimentate da energia idroelettrica. Iniziò così il declino delle candele, dell’illuminazione a gas e delle lampade a petrolio. Le Etschwerke nacquero in tempi in cui il parametro per valutare la potenzialità di un’azienda era il numero di lampadine che sarebbe riuscita ad accendere. In quegli anni l’azienda del Gas di Bolzano alimentava “3.940 fiamme”, e riteneva che l’Azienda Elettrica non avrebbe potuto superare le 4.500 lampadine.

Oggi AEW eroga energia a 130.000 clienti, corrispondenti a metà della popolazione dell’Alto Adige, e gas a circa 40.000 clienti in tutto l´Alto Adige.
L’impegno per la soddisfazione dei clienti e il rispetto dell’ambiente, la politica attenta alla qualità, la ricerca e la capacità di innovazione sono i nuovi parametri ed insieme i principi ispiratori degli obiettivi aziendali.

Fondata nel 1999 per garantire principalmente all´Alto Adige la fornitura di energia a prezzi concorrenziali, Azienda Energetica Trading (controllata al 100% da AEW è oggi la più grande Società di vendita di energia nel Triveneto.

Newsletter