News AEFI

SOLIDARIETÀ E SPERANZA NEL FUTURO: A INTERCHARM MILANO LA BELLEZZA SI DONA AGLI ALTRI

InterCHARM MILANO, il salone internazionale dedicato al Beauty a 360° in programma a fieramilanocity dal 24 al 26 settembre 2011, ospiterà varie iniziative di solidarietà promosse da importanti realtà dell’industria della bellezza che hanno saputo coniugare la cultura professionale e il sostegno alle persone in difficoltà.
Non solo apparenza, quindi tra le attività dedicate a beauty, hairstyling, perfumery&cosmetics, nail e packaging presenti al salone, ma tanta attenzione alla bellezza come valore e alle professioni che vi ruotano attorno come attività altamente formative e portatrici di messaggi sociali positivi.

Così, Paul Mitchell, noto marchio di prodotti per capelli, presenterà durante la manifestazione il progetto a sostegno della Fondazione Pangea Onlus (www.pangeaonlus.org), che lavora per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale partendo dall’aiuto alle donne attraverso l’educazione, il microcredito e progetti di formazione professionale.
Paul Mitchell offrirà la propria esperienza e i propri prodotti per creare concrete opportunità di  autorealizzazione per le donne dell’Afghanistan, concorrendo all’apertura a Kabul di saloni di acconciatura e formando con il suo team le giovani donne afghane che potranno avviare così una nuova professione con l’aiuto del microcredito e il sostegno di Pangea Onlus.

Può sembrare strano, ma proprio le donne afghane, oppresse da una cultura che nasconde la femminilità e ne opprime l’emancipazione, trovano un momento di autorealizzazione nelle occasioni in cui possono curare il proprio aspetto. Così feste o celebrazioni sono gli unici momenti in cui una donna può sentirsi più bella e autonoma.
Ma il progetto di Pangea non si ferma certo a questi piccoli momenti di vanità: in Afghanistan le donne che riescono ad affermarsi attraverso una professione innescano una spirale positiva che cambia gli equilibri in famiglia, consente un concreto sostegno ai figli, sia economico, permettendo ai piccoli di andare a scuola, sia sociale, perché possono essere educati da propria madre al valore della formazione per acquisire autonomia. Il progetto vede come madrina Nina Senicar, che ha visto insieme ai volontari di Pangea la realtà afghana ed è anche testimonial di Paul Mitchell.

A ulteriore dimostrazione del fatto che bellezza non è sinonimo di superficialità, oltre a Paul Mitchell Pangea trova tra i suoi sostenitori un altro nome illustre del settore: si tratta di Deborah Milano, che si interessa a un progetto triennale di microcredito a sostegno delle donne del distretto di Koppal, una regione povera e semiarida nello stato indiano del Karnataka. Il progetto è finalizzato a formare delle cooperative con le competenze necessarie per accedere ai programmi governativi di lotta alla povertà e sviluppo della microimprenditoria. Grazie ad esso, oltre 3.330 donne potranno completare e sancire il loro percorso di emancipazione con un beneficio che interesserà tutte le loro famiglie, ovvero, si stima, 14.000 persone tra adulti e bambini.

Ma InterCHARM MILANO ospiterà anche un grande spettacolo con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro leucemia, linfomi e altri tumori del sangue. Si tratta degli show di Alternative Hair, Visionary Award Italy 2011 e Great Masters, in programma domenica 25 settembre, dalle 17.30 all’interno del grande Hair Theatre, padiglione 4, fieramilanocity. Hair stylists italiani mostreranno il proprio talento e la propria “capacità visionaria” proponendo modelle vestite, truccate ma soprattutto acconciate durante una sfilata total look in cui la parola chiave è creatività. Parte del ricavato della serata sarà devoluta alla Leukemia & Lymphoma Research (www.beatbloodcancers.org).

Newsletter