News AEFI

Sinergia tra Grazie e Millenaria.

Le due principali fiere della provincia di Mantova – Fiera delle Grazie e Fiera Millenaria di Gonzaga – danno vita a un’inedita partnership. La collaborazione porterà a una reciproca promozione, idee e contaminazioni a partire già dall’imminente Fiera delle Grazie, in corso da domani (12/8) fino al 16 agosto, alla quale parteciperà anche la manifestazione gonzaghese con un suo spazio. Quindi, la Fiera delle Grazie sarà presente sia alla Millenaria di settembre (dal 3 all’11), che alla tre giorni per i più piccoli Il Mondo di Pippi con iniziative ad hoc che fondono le peculiarità delle due realtà fieristiche.
“Far dialogare le due fiere più importanti della nostra provincia ci è parso un passaggio naturale e ricco di opportunità. – spiega il presidente di Fiera Millenaria Srl Giovanni Sala – Tanti elementi avvicinano le due manifestazioni, partendo dalla tutela del patrimonio enogastronomico locale, per arrivare ad arte e cultura; anche la Millenaria, infatti, nella sua storia ha sempre dimostrato una particolare apertura verso l’espressione artistica. L’unione tra le due fiere può essere di stimolo per creare nuove interessanti contaminazioni”.
“In una fase storica in cui è sempre più difficile reperire finanziamenti – aggiunge il Sindaco di Curtatone Carlo Bottani – crediamo che collaborare possa essere un ottimo strumento per dare massima visibilità a entrambi gli eventi, che pur essendo già molto conosciuti e apprezzati dai mantovani, presentano ancora molte potenzialità di crescita. Questo è solo il punto di partenza. Crediamo che il confronto e lo scambio di idee possano produrre risultati particolarmente interessanti”.
Nel dettaglio, la collaborazione sarà operativa già dai prossimi giorni, quando la Millenaria sarà presente con un suo stand per tutte le cinque giornate della Fiera delle Grazie. Presenterà il programma della prossima edizione, i protagonisti e le novità. Inoltre, proporrà un gioco al pubblico delle Grazie: si potrà votare l’ingrediente tipicamente mantovano che lo chef Simone Rugiati, testimonial della Millenaria 2016, utilizzerà per creare una nuova ricetta durante il suo show cooking del 6 settembre. In “gara” ci sono salsiccia, melone, lambrusco e zucca.
A settembre, quindi, sarà la volta delle Grazie che “faranno visita” alla fiera agricola di Gonzaga portando la loro specialità alimentare. Il Cotechino delle Grazie DeCo sarà uno dei prodotti di alta qualità protagonisti delle degustazioni guidate in fiera e del focus sui salumi mantovani a cura dell’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi (domenica 11 settembre).
La partnership non finisce qui. Si rinnoverà in occasione de Il Mondo di Pippi, la tre giorni dedicata al divertimento intelligente, in programma alla Fiera di Gonzaga dal 29 ottobre al 1 novembre alla quale parteciperà la Scuola dei Madonnari di Curtatone con attività indirizzate ad avvicinare i bimbi alla magnifica arte del gessetto.

Newsletter