News AEFI

SIGEP: ACOMAG E RIMINI FIERA FIRMANO ACCORDO QUADRIENNALE DI COLLABORAZIONE

Nel quadro della definizione delle strategie di ulteriore sviluppo di SIGEP – Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, la cui 32a edizione si svolgerà dal 22 al 26 gennaio 2011 nel quartiere espositivo riminese – è stato siglato ieri pomeriggio, a Rimini, un importante accordo di collaborazione fra Acomag e Rimini Fiera.
 
Da una parte l’Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, che rappresenta nel settore le più importanti industrie italiane di produzione di tecnologie ed è fortemente orientata al sostegno del gelato di qualità in Italia e all’estero.
Dall’altra SIGEP, la manifestazione leader al mondo per il dolciario artigianale, che ogni anno porta a Rimini Fiera poco meno di 100mila visitatori professionali, proponendo oltre all’expo un calendario di eventi di altissimo profilo internazionale.
 
L’accordo quadriennale (2011-2014) sancisce di fatto un’alleanza a favore dell’ulteriore e forte promozione su scala mondiale del gelato, nonché di tutta la filiera interessata. La prospettiva quadriennale conferisce solidità alle azioni, originando ulteriori e nuove possibilità di business per le aziende del settore.
 
Molte le sinergie possibili e legate ad eventi, partecipazioni a fiere internazionali, organizzazione di campagne di promozione e tutto quanto sarà necessario a dare il massimo sostegno al gelato artigianale italiano in tutto il mondo e presso i distributori internazionali, a vantaggio di aziende e professionisti impegnati nel sistema gelato.
 
“Questa firma – ha commentato Vittorio Bartyan, Presidente di Acomag – è un segnale per la filiera del gelato artigianale. L’Italia deve consolidare la sua leadership per continuare a primeggiare in un settore che rappresenta il miglior made in Italy in tutto il mondo. Il nostro settore è equiparabile ad un triangolo, con ai vertici i maestri gelatieri, il mondo degli ingredienti composti e quello delle attrezzature. Al centro c’è SIGEP, che rappresenta al meglio questo sistema. Mi auguro che ci seguano, per lavorare uniti e far crescere la filiera in Italia e all’estero. Tutti uniti possiamo lavorare per la crescita comune. Ringrazio il presidente Cagnoni che ha voluto fortemente questo accordo al quale Acomag ha risposto all’unanimità. Sarà nostra premura profondere il massimo impegno per dar corso ad iniziative e progetti comuni a vantaggio di tutto il sistema”.
 
“Accolgo con soddisfazione questo importante accordo – ha aggiunto Lorenzo Cagnoni, Presidente Rimini Fiera – che consente a SIGEP di guardare al futuro con rinnovata fiducia per raggiungere ulteriori obiettivi, così da consolidare il suo primato mondiale. L’accordo quadriennale con Acomag sancisce un’alleanza leale, è funzionale alla crescita e all’ulteriore qualificazione della nostra fiera, presupposti per i prossimi importanti traguardi. Per Rimini Fiera è una firma molto importante, un punto di svolta per garantire la stabilità e lo sviluppo di SIGEP e del gelato artigianale italiano”.

Newsletter