News AEFI

SICAM RIPORTA PORDENONE AL CENTRO DEL MERCATO INTERNAZIONALE DEL MOBILE

Tutto sembra indicare che la seconda edizione di SICAM – che si terrà presso la Fiera di Pordenone da mercoledì 20 a sabato 23 ottobre 2010 – rappresenterà un momento di grande importanza per l’intero comparto delle forniture e dei componenti per l’industria del mobile, un’occasione per fare il punto della situazione di uno dei comparti che più ha sofferto la crisi economica e che ora sembra riprendere trend di crescita positivi.
Saranno oltre 520 gli espositori; un risultato eccellente, raggiunto in sole due edizioni, che vede presenti tutti i protagonisti di ogni settore legato alla produzione di mobili. Una rappresentatività assoluta che fa di SICAM una vetrina esaustiva, completa, che accanto agli highlights dei grandi nomi, dei colossi dell’industria dei componenti e dei semilavorati raccoglie medie e piccole realtà che danno vita a un’offerta estremamente ricca e variegata
“ SICAM rappresenta l’occasione unica di visibilità internazionale per Pordenone e il suo territorio – il commento di Alessandro Zanetti amministratore delegato di Pordenone Fiere –  In questi quattro giorni di manifestazione la ricettività alberghiera della provincia di Pordenone e di quelle confinanti risulta saturata: una dimostrazione che l’indotto fieristico, (che per SICAM si calcola sia poco meno di 12 milioni di euro complessivi), può avere un ruolo fondamentale nello sviluppo del territorio e del tessuto economico locale. Continua Zanetti – Dobbiamo essere soddisfatti per quello che ha ottenuto il sistema Pordenone, perché è stata vinta una sfida importante, premiata dal mercato“. “Un autentico punto di riferimento che non è legato solo al territorio, uno dei distretti di eccellenza della produzione italiana, ma che si offre come osservatorio e luogo di scambi internazionale”, ha aggiunto Giobbi commentando che ben il 24 per cento degli espositori sia straniero, con una forte prevalenza delle aziende tedesche (circa la metà del contingente estero), seguite dalle imprese di Austria e Turchia. Un’adesione che ha permesso quest’anno di aggiungere alla pianta della fiera anche i padiglioni 1 e 9, il che significa che SICAM 2010 occuperà l’intera superficie disponibile in Fiera di Pordenone: quindi tutto esaurito visto che a un mese dall’apertura sono stati assegnati 14mila metri quadrati, contro i 9.500 dello scorso anno. Una vetrina così ricca che permette agli organizzatori di prevedere un nuovo successo anche sul fronte dei visitatori, tale da bissare i 13.250 visitatori arrivati da 79 Paesi nel 2009, in occasione del battesimo di SICAM.
Le preregistrazioni raccolte attraverso il servizio messo a disposizione da mesi nel sito www.exposicam.com ¬– prevedono che anche quest’ anno SICAM trasformerà per quattro giorni Pordenone nella capitale dell’industria del mobile mondiale. La fiera giusta nel posto giusto.

Newsletter