News AEFI

Si rinnova l’appuntamento con “Promessi Sposi”

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Promessi Sposi – Puglia in Love”, rassegna specializzata che si svolgerà alla Fiera del Levante dal 13 al 16 novembre prossimi.
“Il matrimonio si può certamente paragonare ad un investimento, sia affettivo che economico. – ha detto il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, presentando la manifestazione – Un evento come Promessi Sposi che catalizza l’attenzione di un pubblico molto vasto, è un punto di riferimento importante per le aziende del settore e per le coppie in procinto di sposarsi”.
Carla Palone, assessore allo sviluppo economico del Comune di Bari  si è congratulata ” con il Presidente che è “sempre attento -ha affermato- a questi eventi cosi importanti. Sicuramente la location Puglia aiuta molto a sposarsi,. Abbiamo visto quest’estate ad esempio il matrimonio indiano, quindi un grosso investimento estero. Infatti, il matrimonio è un investimento importante che vale sempre la pena di fare”.
“Nel 2013 Promessi Sposi ha registrato circa 30 mila visitatori in 4 giorni, ha detto Gaetano Portoghese, amministratore unico di Pubblivela. Secondo i dati Istat nel 2012 in Puglia si sono celebrati 16.880 matrimoni (478 in più rispetto al 2011), tra riti religiosi e civili. Se consideriamo che il costo medio del matrimonio è di 30.000 euro, il giro d’affari supera i 500.000.000 di euro all’anno. Inoltre, tanti scelgono la Puglia come meta per le proprie nozze e tanti i cosiddetti matrimoni ‘vip’ che si celebrano d’estate sulle nostre coste e nelle nostre masserie tipiche”.
Quest’anno, c’è da segnalare anche  la collaborazione con l’Istituto superiore Ettore Majorana di Bari, i cui ragazzi, ha raccontato la preside, Paola Petruzzelli,  “faranno un’esperienza di stage proprio all’interno della Fiera”.
 Presenza alla mostra anche della Confartigianato, che per il quarto anno raggruppa una serie di aziende del settore matrimonio. Quest’anno, ha spiegato il presidente Francesco Sgherza,  “prenderemo in cura le dieci ragazze partecipanti al concorso un giorno da modella e ne faremo  dive da passerella! Inoltre, ci occuperemo anche delle modelle professioniste delle sfilate. E poi, affronteremo il tema del cake design, con  aziende del settore che ci stupiranno con la loro arte creativa”.
Gli eventi della rassegna sono tanti: la novità del 2014 è il Promessi sposi Bridal Show, uno spettacolo dedicato all’alta moda sposi che si terrà per la prima volta in un’area live adiacente al nuovo padiglione (pad. 19), totalmente dedicata allo spettacolo e ai fashion show. Una passerella importante, il palco delle grandi occasioni e brand famosi in tutto il mondo, produttori pugliesi che fanno del Made in italy il loro cavallo di battaglia. In tutto abbiamo circa 15 sfilate; domenica 16 per Petrelli Uomo sfilerà l’amatissimo attore di Cento Vetrine Alex Belli.
Il concorso nazionale “Un giorno da modella”, in collaborazione con “White Sposa”, dedicato alle future spose, che in circa 500 si sono iscritte per partecipare ai casting. Madrina d’eccezione, la stilista italiana Alessandra Rinaudo.
Gli show cooking tenuti da Anice verde Scuola di cucina e catering, che quest’anno vedrà anche le “mistery basket”, box con degli ingredienti misteriosi da mescolare con fantasia. Segnaliamo la gara per giornalisti con mistery basket che si terrà sabato mattina e la presenza dell’Associazione di promozione sociale “Idee… come nasce una famiglia”, un punto dove educatori, ostetrici, pedagogisti, operatori sanitari e genitori si occupano del percorso “famiglia” dal momento del concepimento fino alle varie fasi di crescita dei figli.
Promessi sposi è sponsorizzato da Alpitour con i marchi Viaggidea e Beachcomber: “Per noi è importante essere presenti, ha dichiarato Fabio Lacasella di Alpitour World, perché crediamo in una manifestazione di così grande portata che si svolge in un Ente di prestigio come la Fiera del Levante”

Appuntamento, giovedì 13 novembre alle 16:30, per l’inaugurazione della rassegna

Newsletter