News AEFI

SI E’ CHIUSO OGGI CON LA MATTINATA DEDICATA ALLE FAMIGLIE IL SALONE ABCD-ORIENTAMENTI

Sono state tre giornate e mezzo di intensa attività formativa quelle svoltesi nello stupendo scenario del padiglione di Jean Nouvel alla Fiera di Genova.

ABCD – ORIENTAMENTI, realizzata congiuntamente da Fiera di Genova, Regione Liguria e Provincia di Genova si è concluso nella tarda mattinata di oggi con piena soddisfazione da parte di organizzatori, espositori e partners.

La manifestazione, a cui hanno partecipato oltre 100 espositori, si è svolta su una superficie espositiva di circa 14mila metri quadrati e ha visto affluire decine di migliaia di visitatori fra studenti, docenti e rappresentanti delle istituzioni.

L’edizione di quest’anno – dichiarano il presidente della Fiera di Genova Paolo Lombardi e l’amministratore delegato Roberto Urbani – segna una svolta importante a livello di qualità e varietà di contenuti e offerta espositiva. Abbiamo messo insieme oltre cento eventi in collaborazione con istituzioni, associazioni, aziende, scuole. La definizione più appropriata per ABCD – ORIENTAMENTI è quella di fiera-network, un evento multitematico realizzato grazie all’attivazione di una miriade di soggetti che hanno contribuito a mantenere alto il livello della proposta”.

ABCD – ORIENTAMENTI ha registrato giudizi favorevoli anche da parte di aziende e istituzioni.

E’ la prima volta che ho partecipato ad ABCD – ORIENTAMENTI in veste di direttore generale della Liguria – ha dichiarato Annamaria Dominici, Direttore generale dell’Ufficio scolastico della Liguria. Sono particolarmente contenta del taglio della manifestazione che, da un lato, approfondisce i temi centrali dell’educazione e della formazione, dall’altro permette ai giovani di esprimersi attraverso le eccellenze dei loro istituti. La manifestazione è anche un’occasione per i ragazzi di informarsi sulle offerte formative presenti sul territorio regionale e nazionale. Non trascurerei, infine, di sottolineare come ABCD – ORIENTAMENTI sia uno strumento utile per avvicinare le istituzioni ai giovani e per innescare un processo di fiducia reciproca”.

E’ stato proprio il tema delle eccellenze a riscuotere i maggiori successi di partecipazione, con Executed Jobs, il talk show che ha messo in luce la creatività e il talento dei migliori istituti scolastici del Nord e Centro Italia: una formula accattivante con gli studenti protagonisti sul palco a presentare “invenzioni”, ricerche e progetti.

Sono tornato a Genova dopo molti anni – ha affermato soddisfatto Marcello Limina, Direttore generale dell’Ufficio scolastico dell’Emilia Romagna – e ho ritrovato lo stesso entusiasmo degli anni di TED. Davvero una bella affluenza di studenti e insegnanti. Occasioni come quella di ABCD – ORIENTAMENTI servono per valorizzare le esperienze delle scuole, rendendo protagonisti i ragazzi. Il successo di Executed Jobs, che ha visto collaborare cinque uffici scolastici regionali, tra i quali il mio, ne è testimonianza”.

Ma ABCD – ORIENTAMENTI si è dimostrato anche un utile strumento di promozione commerciale per le aziende impegnate nell’education.

L’impegno profuso da Fiera di Genova ha dato visibili risultati – è quanto ci ha detto Boris Susany di Intel. L’edizione di quest’anno ha rappresentato un salto di qualità, sia rispetto al numero dei partecipanti che delle iniziative proposte”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Roberto Mancusi di Synergie, affermata azienda di lavagne interattive multimediali: “Aver partecipato ad ABCD – ORIENTAMENTI si è dimostrato una scelta azzeccata. L’incremento quantitativo di visitatori e l’innalzamento della qualità dell’offerta hanno  permesso di creare buoni contatti in un settore come il nostro in forte espansione”. Per Fabrizio Leto di Priolo, di Promethean, società leader in soluzioni interattive per la scuola, la nota più positiva è stata la partecipazione del pubblico: “Siamo molto soddisfatti del successo di questa edizione di ABCD – ORIENTAMENTI e in particolare dell’affluenza al nostro stand per tutta la durata del salone: gli oltre 500 visitatori, tra insegnanti, alunni, genitori, operatori del settore e possibili partner dimostrano il forte interesse per la nostra offerta”.

Particolarmente vitale si è dimostrata anche la Borsa del Turismo Scolastico, sede nazionale d’incontro fra l’offerta di viaggi d’istruzione e le scuole. La rassegna ha avuto il suo momento clou con il workshop tenutosi nella giornata di ieri, che ha visto incontrarsi la domanda internazionale, rappresenta da operatori provenienti da tutta Europa, con l’offerta di agenzie e tour operator italiani. Questi ultimi, nella stessa sede, hanno incontrato anche i responsabili dei viaggi d’istruzione di numerosissime scuole in arrivo da ogni parte d’Italia.

Fra le partecipazioni espositive internazionali, da segnalare quella di Malta, sponsor di BTS2 anche attraverso la messa in palio di viaggi culturali nell’ambito del Concorso indetto da Fiera di Genova, aperto agli operatori professionali di ABCD.

ABCD – ORIENTAMENTI – secondo l’opinione di Ester Tamasi, Marketing & Communication Executive di Malta Tourism Authority – è andato molto bene sia in termini di affluenza che di nuovi contatti. Abbiamo potuto avvicinare diversi target di nostro interesse, dagli insegnanti, ai responsabili di corsi di lingue, agli studenti con le loro famiglie. Bellissimo questo nuovo padiglione che ha ospitato la manifestazione, anche nei suoi aspetti funzionali”.

Newsletter