
Si è aperto SAMUEXPO 2016 alla Fiera di Pordenone: fino a sabato il grande evento che presenta contemporaneamente Samumetal, Subtech e Samuplast
Si è aperto mercoledì 3 febbraio alla Fiera di Pordenone SAMUEXPO, il nuovo evento che presenta insieme i saloni professionali più importanti di Pordenone Fiere: SamuMetal, 18° Salone delle macchine e utensili per la lavorazione dei metalli, SamuPlast, 12° Salone delle lavorazioni plastiche e SubTech, 12° Salone della subfornitura metalmeccanica. La manifestazione sarà aperta fino a sabato 6 febbraio.
Pubblico in crescita già dalla prima giornata: fanno registrare un aumento del 13% i visitatori di Samuexpo rispetto all’edizione del 2014, il 20% sono esteri provenienti da 30 paesi tra cui Brasile, Francia, Germania, Russia, Tunisia, Austria, Slovenia, Serbia, Spagna. Si tratta di imprenditori e manager di aziende del comparto meccanico e plastico che cercano alla Fiera di Pordenone proposte per rinnovare o ampliare gli impianti di produzione, subfornitori per parti di prodotto finito, partner tecnologici e progettuali. Un risultato che conferma le ottime premesse date dalla numerosa e qualificata presenza di espositori: 490 aziende direttamente presenti in rappresentanza di oltre 600 marchi (+20% rispetto al 2014). Come sempre le fiere rispecchiano l’andamento del settore di riferimento che nel caso di Samumetal è decisamente positivo: la domanda in Italia di macchine utensili raggiunge nel 2015 i 3.595 milioni di euro e registra un incremento pari al 31,3% nei confronti dell’anno precedente. Un risveglio dei consumi che premia sia le consegne dei costruttori nazionali con 1.920 milioni di euro, ben + 21% rispetto all’anno precedente, sia le importazioni con + 45,5% per un valore pari a 1.675 milioni (dati UCIMU- Sistemi per Produrre).
Sono tante le sinergie e le collaborazioni avviate da Pordenone Fiere per rendere ancora più ricca l’offerta di questa edizione di Samuexpo. Partner tecnico di Samuexpo e Direct Industry, il più importante portale mondiale nel settore delle aziende manifatturiere che ha collaborato alla promozione della manifestazione e organizza l’incontro dal titolo “Il web come canale per creare nuove opportunità commerciali all’export” (Giovedì 4 febbraio ore 11 Sala Pad. 5): una prestigiosa partnership tra Samuexpo, punto di incontro reale tra aziende, e la più completa fiera virtuale B2B del mondo. Confidi ha scelto Pordenone Fiere come partner strategico per promuovere il proprio servizio di ponte tra il mondo delle imprese e il sistema bancario. “La nostra struttura è a disposizione di espositori e visitatori di Samuexpo per presentare tutte le possibilità che il settore pubblico e il mercato offrono alle piccole e medie aziende per accompagnare finanziariamente al meglio le loro attività – il commento di Roberto Cao presidente di Confidi”. Tra i partner di Samuexpo 2016 c’è anche Lean Experience Factory, scuola di formazione “esperienziale” specializzata in strumenti tecnici e organizzativi di Lean Management (gestione snella). ”Nei prossimi mesi sarà presentato il modello dell’Industry 4.0 in una reale ambiente produttivo al quale saranno applicate innovative procedure per rendere più efficienti importanti attività aziendali come ad esempio la sensorizzazione della linea produttiva, la tracciabilità dei lotti, il monitoraggio delle performance, la manutenzione preventiva – spiega Paolo Candotti direttore di Unindustria -. Un primo esempio di Digital Model Factory sarà presente in anteprima a Samuexpo proprio allo stand di LEF”. Il padiglione 1 di Samuexpo, marchiato Samuplast, è completamente dedicato a Moretto spa, azienda leader nella produzione di macchinari e attrezzature per l’industria della lavorazione delle materie plastiche. Durante la manifestazione sarà presentato in anteprima mondiale il 1° Moretto Expotech: 1600 metri quadri allestiti per l’esposizione di 250 macchine ed applicazioni, sale incontri e isole produttive. “L’evento vuole fare il punto sull’innovazione tecnologica del settore e attirare l’attenzione sul ruolo fondamentale della plastica diventata materia prima di inestimabile valore proprio per le importanti applicazioni in campo medicale, nell’elettronica, nella conservazione dei cibi e anche nelle costruzioni – spiega Renato Moretto titolare dell’azienda”.
SAMUEXPO, Fiera di Pordenone, 3-4-5-6 febbraio 2016. Orario: dalle 9.30 alle 19 tutti i giorni tranne il 6 febbraio dalle 9.30 alle 17.00. Ingresso gratuito con registrazione. www.samuexpo.com