News AEFI

SI È APERTA SICAM ALLA FIERA DI PORDENONE: ED È SUBITO SUCCESSO!

“Un vero Salone internazionale, unico esempio nel Nordest, che proietta il nostro territorio e il nostro sistema fieristico sotto i riflettori di un pubblico mondiale – il commento di Alessandro Zanetti all’apertura di SICAM, Salone dei componenti e accessori per l’industria del mobile in corso fino a  sabato 23 ottobre alla Fiera di Pordenone. La macchina organizzativa della manifestazione è partita in forze e ha dimostrato di saper affrontare con efficienza gli inevitabili problemi dovuti al confronto tra le necessità in termini di viabilità e ricettività di un evento di livello internazionale e i limiti di una piccola città come Pordenone.

“Avevamo preparato per tempo un piano di emergenza in collaborazione con la Polizia Municipale che ha funzionato al massimo delle sue possibilità – continua Zanetti – si sono create code intorno alle 8.00 del mattino in concomitanza con l’ingresso in fiera degli espositori che hanno coinvolto l’intero ring cittadino, il deflusso comunque è stato costante, tanto che alle 9.30 gli espositori erano tutti entrati in fiera e la manifestazione si è aperta al pubblico senza disagi per i visitatori. La contemporanea presenza in città del mercato settimanale e di altri cantieri ha contribuito a intensificare i rallentamenti e la carenza di parcheggi, situazione che non dovrebbe ripetersi nei prossimi giorni di manifestazione – conclude Zanetti”.

Come previsto il numero dei visitatori segna già nella prima giornata di fiera un aumento rispetto allo scorso anno, a dimostrazione di come SICAM sia diventata la manifestazione mondiale di riferimento del settore nell’anno in corso. Si tratta di un evento di successo, maturato in sole due edizioni, che vede presenti tra i 520 espositori tutti i protagonisti di ogni settore legato alla produzione di mobili: dai grandi nomi tedeschi ed austriaci dei colossi dell’industria dei componenti e dei semilavorati fino alle medie e piccole realtà: in fiera è presente una vetrina ricchissima e variegata in grado di attrarre buyers da tutto il mondo: tutto porta a prevedere che saranno oltre 15mila gli operatori che visiteranno Sicam 2010, con una quota di internazionalità in aumento rispetto alla prima edizione. 

Anche nei prossimi giorni di fiera saranno adottate le procedure per rendere quanto più fluido l’afflusso in fiera dei visitatori: tutte le auto in arrivo dall’autostrada A28 dirette in fiera saranno invitate, con appositi cartelli, ad utilizzare il parcheggio del Centro Commerciale all’ingrosso dal quale partiranno ogni 15 minuti pullman navetta gratuiti diretti al quartiere fieristico. Nei momenti di massimo afflusso e di più intenso traffico, verranno adottati tutti gli accorgimenti viabilistici ritenuti più opportuni, non ultimo delle deviazioni nelle vie limitrofe come già successo nella prima giornata di manifestazione. 

“Abbiamo combattuto tutti insieme, fiera, istituzioni, categorie economiche, per mantenere a Pordenone la sede di SICAM, la manifestazione di riferimento per un settore importantissimo per la nostra economia – conclude Zanetti. Comprendo d’altra parte i disagi che i pordenonesi stanno subendo in questi giorni a causa dell’afflusso di automobili legate all’evento. Se consideriamo però che alberghi, ristoranti, servizi stanno funzionando a pieno regime, alla fine della fiera, sono convinto che SICAM rappresenti di gran lunga una risorsa preziosa per Pordenone più che un è problema. Mi chiedo se tutti siano consapevoli della devastante crisi economica che stiamo vivendo e che fiere come SICAM possono dare un grande aiuto all’industria del territorio e garantire posti di lavoro”.

Newsletter