News AEFI

SI CONSOLIDA RAPPORTO AEFI-MIMIT. SIGLATA COLLABORAZIONE PER VALORIZZARE MADE IN ITALY

Si consolida ulteriormente il rapporto tra l’Associazione e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) che, nel riconoscere il ruolo centrale delle fiere tricolori, ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con Aefi.

Obiettivo: valorizzare l’eccellenza del sistema fieristico come vetrina del Made in Italy attraverso la realizzazione, in Italia e all’estero, di mostre, esposizioni, eventi, campagne di comunicazione e progetti che agevolino una maggiore sostenibilità delle imprese. Si tratta di una cooperazione ampia e trasversale che va dall’organizzazione di eventi fino alla comunicazione che, nell’intensificare le iniziative di promozione, consolida il ruolo dell’industria fieristica tricolore, seconda in Europa e quarta al mondo.

Per il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: “Le fiere che Aefi rappresenta sono molteplici e tutte finalizzate alla promozione delle nostre eccellenze. Il Made in Italy sta assumendo un’accezione sempre più amplia che va al di là di qualunque categorizzazione ristretta. Non è più solo un’etichetta, ma è un marchio che certifica il luogo in cui si produce, ma soprattutto il modo di fare le cose. Per questo sono molto soddisfatto della convenzione siglata, che aprirà Palazzo Piacentini a tante iniziative per valorizzare le eccellenze del sistema fieristico a livello nazionale e internazionale: l’atrio d’onore del Mimit diventerà una vera e propria vetrina di un Made in Italy vivo e contemporaneo”.

“La convenzione rafforza la proficua cooperazione già in atto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy” commenta il presidente di Aefi Maurizio Danese. “Le fiere italiane sono un incubatore naturale di business per i nostri distretti industriali oltre che una leva fondamentale per l’internazionalizzazione delle Pmi. Una missione che ci vede attivi nell’operare a favore del ‘sistema Italia’”.

Ad oggi il calendario delle iniziative promosse dalle diverse realtà fieristiche a Palazzo Piacentini – tra conferenze stampa, presentazioni e mostre – inserite nella convenzione Mimit/Aefi comprende: Futura Expo (Brixia Forum Brescia); Ecomondo (Italian Exhibition Group – Ieg); Futurmotive Expo & Talks (Autopromotec – Bologna); Mida, mostra internazionale dell’artigianato (Firenze Fiera) e Exporivaschuh & Gardabags (Riva del Garda Fierecongressi).

Newsletter