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SI CONCLUDE VICENZAORO WINTER SALONE INTERNAZIONALE DELL’OREFICERIA E GIOIELLERIA

Si chiude la sei giorni di VICENZAORO Winter, Salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria e di T – Gold, Salone internazionale dedicato ai macchinari e alla strumentazione per oreficeria e preziosi organizzati da Fiera di Vicenza. 

1403 marchi/collezioni presenti, di cui 410 provenienti da oltre 31 Paesi del mondo (30% circa del totale). La partecipazione italiana ha registrato la presenza di tutte le più importanti aziende che operano nei diversi distretti produttivi della Nazione. 

Il mondo di T-Gold ha visto protagoniste 118 aziende manifatturiere, di cui 84 italiane, e le altre provenienti da 10 Paesi.

A poche ore di distanza dalla chiusura della Manifestazione, i dati confermano le prime proiezioni: circa 7.500 le presenze straniere, mentre quelle italiane si sono attestate intorno alle 8.650.

L’aumento complessivo dei buyers provenienti dall’estero, rispetto all’Edizione di settembre 2011, compensa alcune defezioni significative, del tutto prevedibili, come quelle di alcuni Paesi dell’Unione Europea, tra cui l’Italia. 

Complessivamente, la presenza dei buyers per i 6 giorni di Manifestazione ha registrato il dato delle oltre 27.000 visite a VICENZAORO Winter e T-Gold 2012, confermando la leadership del Salone di Vicenza quale anteprima mondiale delle ultime tendenze di oro e gioielli dedicata alla distribuzione mondiale.

Il nuovo format messo a punto per VICENZAORO Winter ha qualificato la piattaforma espositiva, con contenuti forti e specializzazioni innovative e ha ottimizzato il lavoro di buyer e aziende. 

Nuove maison del gioiello si sono aggiunte alla community di VICENZAORO con l’ingresso di prestigiosi brand internazionali. Si sono rafforzate, in coerenza con quanto previsto dalla road map FDV 2011/15, la proiezione internazionale della Fiera di Vicenza e la capacità di leggere e interpretare le dinamiche del mercato e l’evoluzione di trend di prodotto. 

VICENZAORO ha evidenziato un’interessante vitalità della produzione gioielliera mondiale, con un’offerta fortemente incentrata sulle nuove tendenze, design e innovazione e la volontà della produzione made in Italy di imporsi a livello internazionale per le sue eccellenze.

I buyer provenienti da 120 Paesi diversi hanno manifestato interesse e buona propensione rispetto alle collezioni presentate. Interessanti performance sono state raggiunte da Brasile, Russia, da alcune economie dell’Europa Centro-Orientale e dall’area del Golfo. Risultati leggermente in calo sono stati ottenuti da alcuni mercati consolidati come Francia, Germania, Grecia, Portogallo, com’era atteso alla luce del quadro economico-finanziario dell’area.  

IL MACRO TEMA DI VICENZAORO WINTER

Molto consenso ha suscitato il tema conduttore, “Ordinary is over Ordinary is back”, proposto ed esplorato nel corso dell’opening e in tutto il dispiegarsi degli eventi collaterali: una sorta di ‘manifesto’ rivolto al sistema della gioielleria e oreficeria sull’atteggiamento culturale da adottare alla luce dei grandi cambiamenti in corso delle attitudini del consumatore evoluto.

GLI AVANZAMENTI DI FDV 2011/15

VICENZAORO Winter ha proseguito nello sviluppo del Progetto FDV 2011/15, incentrando la sua operatività attorno ai temi della creatività e dell’innovazione, dell’artigianalità e della ricerca. Il legame tra il momento espositivo, dedicato al business, e gli eventi culturali e formativi, indicato dal progetto FDV, si è fatto molto stretto e incisivo. Temi come i nuovi trend, il design, i nuovi materiali, la formazione, i nuovi talenti, i new media, hanno trovato risposte, stimoli, contributi in format comunicativi innovativi.

LA NUOVA IDENTITA’ DI VICENZAORO

VICENZAORO Winter 2012 ha tenuto a battesimo la nuova corporate image che è stata ridefinita con lo scopo di valorizzare lo storico brand VICENZAORO – che gode di una forte brand awareness a livello globale – e di enfatizzare la stagionalità degli eventi.  

TREND VISION JEWELLERY + FORECASTING

E’ stato presentato Trend Vision Jewellery + Forecasting, nuovo centro di ricerca permanente sulle tendenze, struttura unica al mondo creata da Fiera di Vicenza, authority indipendente per l’analisi e l’interpretazione scientifica dei nuovi trend, delle mode, delle attitudini d’acquisto e di fruizione dei consumatori.

Trend Vision produrrà sintesi e linee guida di orientamento a disposizione degli espositori, dei designer, dei buyer, della distribuzione offrendo stimoli e suggestioni e supportando il riposizionamento competitivo del Made in Italy. Piattaforma interattiva concepita per essere esportabile, Trend Vision Jewellery + Forecasting diventerà anche un format commerciale itinerante nel mondo con summit ed eventi di forecasting già programmati a Dubai, Mumbai, New York, Las Vegas.

IL NUOVO QUARTIERE FIERISTICO

A gennaio sono partiti i cantieri per gli interventi di riqualificazione immobiliare della Fiera con la realizzazione del nuovo Padiglione Monoplanare di 15.000 mq e la costruzione del parcheggio multipiano ad otto livelli con 600 posti auto, oltre alle opere accessorie per la viabilità e l’accesso al quartiere. L’attività dei cantieri non avrà interferenze con la normale attività espositiva; il temine dei lavori è confermato entro la fine del 2013.

OFF VICENZAORO: LA FIERA IN CITTA’

Il Fuorisalone di VICENZAORO Winter propone la mostra “I gioielli degli Scarpa”, a cura di Alba Cappellieri, professore di design del gioiello del Politecnico di Milano, ospitata nella sede cittadina Palazzo Bonin Longare  e aperta al pubblico fino al prossimo 14 febbraio. Protagonisti 72 gioielli e relativi disegni, realizzati tra il 1970 e il 2011 da Afra e Tobia Scarpa per la San Lorenzo, esplorando le infinite prospettive creative del gioiello.

CONCORSI

E’ cominciato il conto alla rovescia per Next Jeneration, Jewellery Talent Contest, il concorso internazionale di idee per giovani talenti del gioiello e Andrea Palladio International Jewellery Awards, il premio dedicato alle eccellenze del gioiello internazionale, che chiuderanno i termini di iscrizione il 16 marzo 2012. Le premiazioni, sulle quali si esprimeranno due giurie composte da autorevoli esperti nazionali ed internazionali, avverranno nel corso di VICENZAORO Spring a maggio 2012.

VIORO MAGAZINE 

Vioro Magazine, la rivista ufficiale di Fiera di Vicenza ha annunciato il suo completo rinnovamento. Da maggio 2012, diventa piattaforma editoriale in grado di raccontare il settore con un’idea dinamica, veloce, multimediale. Tutti i prodotti editoriali della linea Vioro Magazine vivranno di respiro più ampio e internazionale e daranno massima enfasi alla cross fertilisation tra gioiello, moda, accessori e design.

 

L’INNOVAZIONE DIGITALE

Il magazine Vioro è stata reso nuovamente disponibile in edizione digitale con le App per iPhone e iPad, scaricabili gratuitamente dall’App Store di Apple. Grande apprezzamento per la Show Guide digitale (anche con le versioni per iPhone e iPad), tool di presentazione e orientamento che ha aiutato espositori ed operatori a muoversi agevolmente tra un padiglione e l’altro e ad essere informati sui servizi disponibili.

Il portale del gioiello www.aboutjewellery.it a pochi mesi dalla pubblicazione, è diventato un punto di riferimento del settore e ha registrato oltre 14 mila contatti e più di 42 mila pagine visitate da 132 paesi del mondo (pur senza alcuna azione di web marketing di supporto).

LA COLLABORAZIONE CON IO DONNA

Media partner di VICENZAORO Winter è stato il settimanale IO DONNA, il più importante femminile italiano. IO DONNA ha dedicato un ampio servizio alla Fiera e ai suoi territori; la direttrice Diamante d’Alessio ha partecipato al talk inaugurale. Anche il party inaugurale portava la firma di IO Donna.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

VICENZAORO Spring: 19 – 23 maggio 2012 

Il Salone di metà anno dedicato alla creatività internazionale 

VICENZAORO Italian Club: giugno 2012 

Il migliore made in Italy della gioielleria italiana al JCK Show di Las Vegas

VICENZAORO About J World Tour_012: agosto 2012 

VICENZAORO About J diventa itinerante, declinato in alcune delle più interessanti aree di riferimento del mercato internazionale dell’oreficeria e della gioielleria. La prima tappa sarà l’India, il più grande mercato del mondo della gioielleria

VICENZAORO About J_012: 5/8 settembre 2012

L’evento esclusivo su invito, dedicato all’alto di gamma, riservato a 25 brands protagonisti della haute couture del gioiello italiano e internazionale e a 100 buyers internazionali e top retailers italiani si terrà nel 2012 nella magnifica cornice paesaggistica di Cortina d’Ampezzo.

VICENZAORO Fall – 8/12 settembre 2012 

L’edizione del Salone internazionale tradizionalmente legata al dettaglio internazionale.

 

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