News AEFI

SEP 2010 TORNA ANCORA PIU’ RICCO DI CONTENUTI E NOVITA’

Al via domani 21 aprile, in fiera a Padova, la 23esima edizione del Sep, il Salone Internazionale delle Ecotecnologie, focalizzato quest’anno sulle tecnologie e soluzioni presenti e future per la gestione dei rifiuti.  In questa edizione sono circa 600 gli espositori che su 60mila metri quadri esporranno le loro ultime novità di prodotto. Ad ospitare l’evento sarà proprio la regione italiana che, secondo i dati del rapporto di Legambiente Comuni Ricicloni 2009, sta facendo registrare grandi passi in avanti in termini di raccolta differenziata. Primo posto infatti per il Veneto che su 581 comuni monitorati ne vanta ben 372 con oltre il 45% di raccolta differenziata. Si conquistano dunque il titolo di “comuni ricicloni” ben due terzi dei comuni veneti. Un primato veneto che risulta ancora più evidente nella classifica dei comuni oltre i 10.000 abitanti e in particolare nella provincia di Treviso che nelle prime 15 posizioni vanta ben 13 comuni. Tra i piccoli comuni, invece, nelle prime trenta posizioni troviamo ben 29 realtà del nord est dislocate tra Veneto e Trentino Alto Adige.   Veneto anche il comune vincitore in assoluto: con il 77,8% Cessalto (TV) è il comune italiano con la più alta percentuale di raccolta differenziata.
La caratteristica fondamentale di Sep – dichiara Paolo Coin Direttore Generale di PadovaFiere – è di rappresentare da sempre il momento di lancio dei prodotti e dei processi che sono destinati a giocare il ruolo di protagonisti dell’industria ambientale. Le novità tecnologiche hanno a Padova la loro vetrina di riferimento con Sep che diventa punto di incontro a tutto campo tra aziende, operatori, amministratori pubblici, legislatori e tecnici.” “Una longevità, quella di Sep, – continua Coin – che conferma un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale e una sensibilità che viene coltivata da tempo, sin dagli anni Sessanta, quando ancora affrontare tematiche legate a città e ambiente non era prassi comune.”   L’ecologia allora era un tema del tutto nuovo e il forum, con un’esposizione di mezzi unica nel proprio genere ed un programma congressuale di primissimo livello, ha saputo anticipare i tempi e contribuire in modo decisivo alla diffusione di un approccio all’ambiente che, successivamente, ha generato un comparto industriale che oggi appare sempre più strategico per affrontare le sfide del futuro. La ‘green economy’ oggi è un concreto antidoto alla crisi, un approccio imprenditoriale che sta crescendo anche a Nordest. Un laboratorio fatto di imprese e istituzioni impegnate a costruire un nuovo modello basato sul business’verde’. In Veneto la green economy conta 2.000 imprese (con 40mila addetti e un volume d’affari di 21 miliardi), 320 nella sola provincia di Padova.

Aziende che operano nella progettazione e controllo ambientale, produzione di energia, bioedilizia, riciclo dei rifiuti. Ma anche imprese trasversali a piu’ settori, che fanno della performance ambientale, attraverso sistemi di gestione e certificazioni di prodotto, la cifra distintiva.
Il Veneto si distingue positivamente anche per approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili: secondo gli ultimi dati di Legambiente sulla diffusione delle rinnovabili nelle regioni italiane, il Veneto ottiene il 5 posto con 1088 MW per l’idroelettrico, 1,4 MW per l’eolico, 28 MW per il fotovoltaico, 0,13MW per il geotermico e 111,7 MW da biomasse e rifiuti.  In particolare il comune di Padova è attivamente impegnato nella realizzazione di Politiche energetiche volte a ridurre i consumi e ad abbattere le emissioni di CO2 sia dell’Ente che del Territorio. Gli sforzi attivati dal Comune per realizzare gli obiettivi di miglioramento energetico gli sono valsi negli ultimi anni numerosi riconoscimenti a livello nazionale; l’ultimo di essi è quello del ministero dell’Ambiente che porterà l’esperienza di Padova all’Expo 2010 di Shanghai “L’Eccellenza Italia all’Expo 2010.
A Sep 2010 attenzione dunque sui grandi temi dell’approvvigionamento energetico da fonti a basso impatto ambientale, uso efficiente delle risorse e sostenibilità. Alcuni dei padiglioni del quartiere fieristico saranno la vetrina delle tecnologie per la raccolta ed il trasporto degli RSU grazie all’importante partecipazione di tutte le aziende leader a livello nazionale nella progettazione, costruzione, vendita ed assistenza di attrezzature per l’ecologia, l’igiene urbana, la pulizia stradale e industriale. In altri padiglioni saranno esposte tutte le ultime novità in tema di arredo e design urbano, soluzioni funzionali e creative indice di un’importante ricerca a livello di progettualità, e di attenzione allo stato dell’ambiente e del decoro delle nostre città. Ancora, un nuovo padiglione sarà dedicato alle tecnologie per la lavorazione ed il riciclo dei rifiuti, e alle tecnologie innovative per l’ambiente nei settori delle acque, energia e trattamento dell’aria. Sep sarà anche il momento per l’approfondimento delle tematiche di maggior attualità grazie ad un nutrito programma convegnistico e formativo.

Tra i principali appuntamenti di domani 21 aprile:
Ore 10.00 – 13.00 – Sala 7B
“Progetto Azienda Pulita”. Un esempio vincente di collaborazione tra pubblico e privato – Il servizio pubblico integrativo di raccolta rifiuti agricoli in provincia di Padova Convegno Organizzato da Azienda Pulita Servizio Promozione Camera di Commercio Padova
Ore 12.00 – Sala 7B

Inaugurazione Ufficiale di Sep
Ore 14.00 – 18.00 – Sala 8B
“Avvio e gestione della raccolta differenziata in contesti urbani: esperienze d’eccellenza”Convegno Organizzato da ETRA SPA – ARPAV – Osservatorio Rifiuti – Sintesi Srl

Newsletter