News AEFI

SEP 2010, IL SALONE INTERNAZIONALE DELLE ECOTECNOLOGIE: “MASSIMA PRIORITÀ AL PRINCIPIO DI PREVENZIONE”

Massima priorità al principio di prevenzione. Parte dalla sicurezza la prima giornata del Sep, il Salone internazionale delle ecotecnologie, in programma a Padova da oggi a sabato 24 aprile. In collaborazione con l’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza si accendono i riflettori sulla cultura della sicurezza.

“Tutti I membri della società debbono contribuire alla realizzazione dell’obiettivo della promozione di un elevato livello di sicurezza e salute stabilendo una cultura di prevenzione nazionale – spiega Giuseppe Angelico, consigliere nazionale AIAS. Una cultura di prevenzione nazionale è quella in cui il diritto a un ambiente di lavoro salubre e sicuro è rispettato a tutti i livelli (governi, datori di lavoro, lavoratori) e tutti si adoperino attraverso un sistema di diritti, di responsabilità e di obblighi definiti, e in cui sia data la massima priorità al principio di prevenzione”.

Tra i benefici più evidenti dell’adozione di un sistema di gestione integrato dell’organizzazione (SGO) sono i finanziamenti che incentivano l’adozione di fonti rinnovabili, la qualificazione e certificazione energetica degli edifici e la formazione dei dipendenti.

“Il miglioramento continuo della sicurezza e della salute sul lavoro – aggiunge Giuseppe Angelico – dovrebbe essere incoraggiato attraverso l’introduzione di un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro e l’elaborazione di una politica nazionale in conformità coi principi enunciati nella parte II della convenzione dell’OIL”

Sicurezza, ma anche responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente. In occasione del convegno di oggi sui sistemi di gestione integrati nel settore turistico sono state messe in luce l’applicazione del marchio turistico di qualità Ecolabel alle strutture ricettive del Salento.  

La forza dell’Ecolabel è proprio la sua dimensione europea. Il marchio può essere usato nei 25 Stati Membri dell’Unione Europea così come in Norvegia, Islanda e Liechtenstein.  La definizione dei criteri ecologici avviene attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCA) del prodotto/servizio, individuando quindi tutti gli impatti ambientali del prodotto durante il suo ciclo di vita, “dalla culla alla tomba”. 

Da registrare l’incremento che il marchio Ecolabel fa registrare in Italia nell’ultimo anno: nel 2008 erano 130 le licenze assegnate, mentre salgono a 199 nel 2009.

Systems for Environmental Projects il forum triennale che affronta i grandi temi dell’ambiente con approccio di ampio respiro a livello internazionale, si pone come progetto di comunicazione ambientale per diffondere tra imprese e cittadini una nuova idea di sostenibilità.
Appuntamento con la 23esima edizione di Sep 2010 dal 21 al 24 aprile a PadovaFiere
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.seponline.it
Ufficio Stampa SEP 2010: Roberto Secci Mobile: +39 3289675644 robertosecci.press@gmail.com
Ufficio Stampa PadovaFiere: Ivana Ruppi Tel. 049/840556; ivana.ruppi@padovafiere.it

Newsletter