News AEFI

SECONDA EDIZIONE PER ARTÒ: L’ARTIGIANATO PROTAGONISTA AL LINGOTTO FIERE

Manca un mese esatto all’apertura di ARTÒ – Salone delle attività artigiane, in calendario nei Padiglioni 1 e 2 di Lingotto Fiere dal 28 al 31 maggio 2009. L’organizzazione curata da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia si avvale della collaborazione di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e del supporto delle sezioni piemontesi di Confartigianato, CNA e CasArtigiani.

Obiettivo fondamentale di ARTÒ la promozione della qualità artigiana e lo sviluppo delle produzioni di tutto il territorio nazionale, per mettere in luce i valori dell’artigianato – dai materiali alle tecniche – e le caratteristiche che rendono uniche queste lavorazioni, attraverso il confronto fra artigianato artistico e di tradizione, arte applicata e design.

Ai visitatori, cui è riservato l’ingresso gratuito, ARTÒ si presenta con quattro grandi stanze tematiche, identificate da layout e colori dedicati.

• Artigianato di innovazione – Prospettive
Luogo dedicato alla ricerca e alla sperimentazione di nuove idee e nuovi modelli di produzione, in cui arte, design e manualità si fondono, per dare vita ad oggetti d’eccezione.
• Artigianato artistico e di tradizione – Tradizione
La cultura storica, estetica e materiale della tradizione artigiana.
• Artigianato tipico – Luoghi
Sezione dedicata alle collettive regionali e ai consorzi che contribuiscono allo sviluppo economico e al recupero dell’identità storica dell’artigianato dei diversi territori.
• Artigianato alimentare – Sapori
Selezione di aziende artigiane del settore alimentare per la valorizzazione dei sapori tipici di un particolare territorio.

Oltre 200 le aziende che hanno già aderito, esponenti eccellenti dell’artigianato italiano, un patrimonio culturale ed economico di assoluta rilevanza per il territorio regionale e nazionale, dove piccole e dinamiche imprese sono in grado di offrire, nei vari settori, manufatti di alta qualità e lavorazioni esclusive.

Nutrita la partecipazione di realtà piemontesi, ma sono attese anche rappresentanze extra-regione e transfrontaliere. ARTÒ sarà inoltre il contesto ideale per l’assegnazione da parte della Regione Piemonte del marchio Piemonte Eccellenza Artigiana a 194 nuove imprese.

Il Salone, infine, si arricchisce quest’anno di una prestigiosa collaborazione con il Circolo dei Lettori che porta ad ARTÒ il progetto Con le mani: un ciclo di reading, abbinati a laboratori pratici, per riscoprire attraverso alcuni racconti originali, immagini, libri e manufatti l’arte della fabbricazione fatta a mano.

Newsletter